Menù Notizie

La lunga notte di Carlo Ancelotti

di Michele Pavese
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Mettere in discussione Carlo Ancelotti, oggi, vorrebbe dire prendere coscienza del fallimento del progetto tecnico e degli errori commessi negli ultimi due anni. Il Napoli, invece di ridurre il gap dalla Juventus dopo il testa a testa di due stagioni fa, si è allontanato ancor di più dai bianconeri, lasciando spazio anche all'Inter di Antonio Conte, che per il momento guarda tutti dall'alto. Dodici punti di distacco dalla vetta sono tanti e lo sa bene Carletto, che in verità non è mai stato allenatore da campionato nella sua lunga e vincente carriera. L'ex tecnico di Milan e Real Madrid era stato ingaggiato per portare il Napoli in una dimensione più europea, per cercare di crescere anche fuori dai confini nazionali. Le tre Champions League vinte in passato erano una garanzia, i risultati sono stati altalenanti.

Pensieri - Una sola vittoria nelle ultime cinque partite di campionato, il periodo più difficile dell'ultimo lustro. La posizione di Ancelotti non è mai stata così in bilico. Sarà una notte di riflessione, per la società e per il tecnico emiliano, che qualche errore sicuramente lo ha commesso nelle ultime settimane; capire cosa sia successo è impresa ardua, ma quello che colpisce è l'assoluta mancanza di reazione da parte della squadra, peggiorata sul piano del gioco al di là dei problemi fuori dal campo. Senza anima e senza idee: ci vorrà una decisa inversione di tendenza per superare la lunga notte.

Le responsabilità - Errori del tecnico, dicevamo. Ad emergere maggiormente è l'involuzione dei singoli, in termini di prestazioni e padronanza del ruolo. Due su tutti: Fabian Ruiz e Insigne, costretti a giocare in una posizione che poco si addice alle loro caratteristiche. Lo scugnizzo vorrebbe stare più vicino alla porta e lo ha ripetuto a più riprese, mentre lo spagnolo è più una mezzala da 4-3-3 che un interno nel 4-4-2. Qualche variazione sul tema, anche a livello tattico, andrà studiata, anche se la coperta a centrocampo è cortissima e cambiare modulo senza avere gli interpreti giusti, alla lunga, potrebbe essere controproducente.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale
00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano"