Menù Notizie

La differenza tra me e te: il Siviglia segna, la Lazio spreca

di Giacomo Iacobellis
Fonte: Dall'inviato a Siviglia
Foto

Troppo Siviglia, ma anche troppo poca Lazio. L'analisi del giorno dopo parla chiaro: agli ottavi di finale di Europa League ieri sera si è qualificata la squadra che ha sì giocato meglio, ma soprattutto quella che nelle due partite ha segnato di più.

Sembra banale a dirsi, ma è proprio in questo aspetto, non certo da poco, che si è palesata la grande differenza attuale tra biancorossi e biancocelesti. La squadra di Machin, nonostante i risultati poco entusiasmanti ottenuti in Copa del Rey (umiliazione ad opera del Barcellona) e in Liga (ko pesanti con Celta Vigo e Villarreal) ha segnato ben 13 reti nelle ultime otto partite; quella di Inzaghi appena 6 nello stesso numero di incontri. Statistiche che la dicono lunga sul perché la Lazio sia stata eliminata dal Siviglia.

Oltre a una vena realizzativa ben differente sotto porta, il doppio confronto europeo ha mostrato poi tutta la qualità superiore del centrocampo sevillista, trascinato dagli inserimenti e dalle giocate di Pablo Sarabia, oltre che dal palleggio di Franco Vazquez. Giocatori imprescindibili per l'allenatore ex Girona, che hanno fatto il bello e il cattivo tempo dinanzi a una Lazio che esattamente in queste due sfide si aspettava la reazione dei suoi big. Così non è stato, complici ovviamente anche i problemi fisici dei vari Luis Alberto, Parolo, Milinkovic-Savic e Immobile, questi ultimi due ancora non al meglio seppur entrambi titolari al Sánchez-Pizjuán.

Non mancano neanche i dubbi sulle decisioni arbitrarli, tra il rigore non concesso a Lulic e l'espulsione di Marusic - solo per parlare del ritorno -, ma una cosa è certa: alibi o non alibi, questa Lazio ha smarrito la strada e ha bisogno di ripartire quanto prima. Serve una sterzata, una prestazione convincente, serve riniziare a fare gol. Ma più di ogni altra cosa serve un risultato netto che possa ridare consapevolezza e fiducia a tutta la rosa. Magari già dalla prossima delicatissima sfida col Milan, andata della semifinale di Coppa Italia. Perché è bene ricordare che il Doblete stagionale della Lazio (qualificazione alla prossima Champions e Coppa) è ancora totalmente alla portata.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Europa e Conference League. Dove vedere le gare delle tre italiane 05:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..."