Menù Notizie

L'Italia che verrà - Gli altri 23: chi non ci sarà a Euro2020

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

"Non penso a nuovi innesti". Così Roberto Mancini ha mandato un messaggio chiaro: le sue idee per Euro2020 sono abbastanza definite, la sua lista dei 23 è già stilata, gli spazi sono ridotti al minimo. Appena due o tre i ballottaggi ancora aperti: ne parleremo a breve. Intanto vi raccontiamo chi, a meno di clamorose sorprese, non ci sarà.

QUI PORTIERI - Meret e Gollini si giocano un posto, come vi abbiamo raccontato. Quanto agli altri, Alessio Cragno paga la sfortuna e le ottime prestazioni di Robin Olsen: l'estremo difensore del Cagliari, che in altre circostanze sarebbe stato in alto nell'indice di gradimento del Mancio, dovrà pensare anzitutto a tornare in campionato. Il treno della Nazionale ripasserà. Difficile vedere all'europeo itinerante anche Emil Audero, in una stagione difficile per la Sampdoria. Mattia Perin era tra le certezze di Mancini a inizio ciclo, ma ora è ai box da troppo tempo; fuori anche Luigi Sepe, che pure sta facendo molto bene a Parma.

QUI DIFENSORI - Anche in questo caso, lasciamo da parte i tanti ancora in corsa per andarci, a Euro2020. A proposito di Parma, Alessandro Bastoni è stato una certezza dei ducali e del nostro campionato, ora è la prima scelta tra le alternative dell'Inter: di mancini il ct ne ha fin troppi ed è un classe '99. Avrà tempo. Rimaniamo in tema di giocatori col piede sinistro come scelta primaria: Angelo Ogbonna è titolare in Premier League, ma non è mai stato chiamato dal Mancio. A differenza di Andrea Cistana, che però sarà tenuto in considerazione soprattutto per il futuro. Fuori anche due che a Sassuolo stanno facendo bene come Romagna e Ferrari. Di terzini destri ne avremmo a bizzeffe: Davide Calabria e Andrea Conti su tutti. Ma anche Cristiano Piccini e Matteo Darmian, che peraltro può giocare anche a sinistra. Dove, salvi sconvolgimenti che al momento non sembrano all'orizzonte, seguiranno l'Europeo dalla tv anche giocatori come Luca Pellegrini, Cristiano Biraghi e Nicola Murru.

QUI CENTROCAMPISTI - L'infortunato Bryan Cristante tornerà, ma ha perso posizioni nelle gerarchie di Mancini. Giacomo Bonaventura non è ancora riuscito a prendersi un posto al sole nel Milan, mentre Rolando Mandragora gioca con continuità a Udine, ma non abbastanza per il Mancio. Scelte più semplici, in questo reparto: Benassi e Gagliardini non sono titolari nei rispettivi club, mentre giocatori come Locatelli e Baselli sono oggettivamente lontani dai livelli dei titolarissimi azzurri. Quanto agli esterni, ci sarebbero Manuel Lazzari e Antonio Candreva a destra: il 4-3-3 non li aiuta di certo, nonostante Mancini li abbia convocati nella sua gestione. Dovrebbe restare fuori anche Vincenzo Grifo.

QUI ATTACCANTI - Un nome su tutti. La convocazione di Mario Balotelli è stata "raccomandata" addirittura dal presidente federale Gravina. I numeri in campionato non aiutano certo quello che pure sarebbe un pupillo di Roberto Mancini. Difficile immaginare a Euro 2020 un giovane come Moise Kean e anche uno che segna con regolarità a Ferrara come Andrea Petagna. Fuori, salvo novità imprevedibili, altri giocatori che in A stanno facendo benissimo: Domenico Berardi su tutti, ma anche Matteo Politano e Riccardo Orsolini.

L'altra Italia
Portieri: Audero, Cragno, Sepe.
Difensori: Bastoni, Biraghi, Calabria, Cistana, Darmian, Ferrari, Ogbonna, Pellegrini.
Centrocampisti: Baselli, Bonaventura, Candreva, Cristante, Lazzari, Mandragora.
Attaccanti: Balotelli, Berardi, Kean, Petagna, Politano, Orsolini.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
12:15 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Bruttissima prova col Lecce, vogliamo il riscatto. Dubbi Thorstvedt-Defrel" 12:12 Calcio estero Super Lig, Galatasaray sempre più vicino al titolo. Oggi Fenerbahce-Besiktas 12:10 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Milan con Musah in difesa, Castellanos dal 1' 12:08 Serie A Arthur resterà alla Fiorentina? Il brasiliano costa troppo, i problemi fisici lo limitano 12:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri
12:05 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté? 12:04 Serie C Serie C, l'ultima giornata della regular season: oggi il Girone C, spicca Catania-Benevento 12:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Roma: Abraham ancora titolare. C'è Zielinski 12:02 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Empoli: Bakker dal 1'. Niang guida gli azzurri 12:01 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Udinese: torna Orsolini. C'è Samardzic 12:00 Serie A Bellanova: "E' il periodo più felice per me. Il Torino è stata la scelta giusta da fare" 11:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Torino: tanti dubbi per Inzaghi. Chance per Sanabria? 11:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lazio-Hellas: ancora Castellanos. Zaccagni va in panchina 11:57 Calcio estero Ligue 1, oggi il PSG può diventare campione. Domani Lione-Monaco, Farioli a Strasburgo 11:56 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Juventus-Milan: Musah in difesa. Yildiz più di Chiesa 11:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lecce-Monza: due dubbi per Gotti. Pessina torna dal 1' 11:53 Serie A Napoli, Calzona: "Il mio idolo era Palanca, allenare il Napoli era uno dei miei sogni" 11:49 Serie B Serie B, Samp-Como: i blucerchiati per i playoff, i lombardi vogliono rispondere al Venezia 11:45 Serie A Voeller: "Roma più disciplinata con De Rossi. Il Bayer ha un gioco incredibile" 11:42 Calcio estero Saudi Pro League, oggi si chiude il 29° turno: in campo l'Al Nassr di Ronaldo 11:38 Serie A Stojkovic "tifa" per Jovic: "Al Milan ha perso qualche chilo, spero resti in rossonero" 11:35 Serie ATMW Un nuovo Flaco in Italia? La Fiorentina studia Jose Lopez 11:34 Serie B Serie B, Palermo-Reggiana: Mignani cerca la prima vittoria 11:30 Serie A Galli: "Lopetegui allenatore moderno, può essere un profilo interessante per il Milan" 11:27 Calcio estero LaLiga, oggi Atletico-Athletic e domani il derby di Siviglia: lunedì tocca al Barcellona 11:23 Serie A Fiorentina, Nico e Beltran i gioielli. Contratti lunghi, il club vuole vincere con loro 11:19 Serie B Serie B, Cosenza-Bari: al Marulla partita ad alta tensione per la salvezza 11:15 Serie A Saelemaekers ha convinto il Bologna: a fine stagione il club riscatterà il belga dal Milan 11:12 Calcio estero Premier League: apre il Liverpool con il West Ham, domani derby Tottenham-Arsenal 11:08 Serie A Klose: "Nel 2015 potevo lasciare la Lazio". Avrebbe preso il posto di Immobile a Dortmund