Menù Notizie

Juve campione - Il pagellone dei difensori: Chiellini leader

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Difensori

Giorgio Chiellini 8 - Buona la prima, da capitano. Aveva anche lui l'eredità di Buffon da gestire, in questo caso sotto forma di fascia al braccio. Un gol e un assist, su 22 gare giocate 21 vittorie: mica male. Decisiva la sua assenza contro l'Ajax.

Leonardo Bonucci 7 - Il ritorno del figliol prodigo. Gli equilibri sono tornati al loro posto. Al fianco di Chiellini, chioccia per Rugani. Tre gol in campionato: di lusso quello contro il Napoli nella sfida che sarebbe dovuta valere lo scudetto.

Joao Cancelo 7 - Parte a razzo, in flessione nelle ultime uscite. Fin quando il campionato era ancora un discorso aperto, però, il suo apporto non è mai mancato. Da incorniciare i 20 minuti contro la Lazio: gol e assist, per ribaltare i biancocelesti. Qualche titubanza a livello di carattere in Europa.

Daniele Rugani 6,5 - L'apprendista stregone di casa Juve continua il suo percorso di crescita. Sempre sul piede di partenza a leggere le cronache di mercato, alla fine si è invece guadagnato il rinnovo. E la crescente considerazione di Allegri: impiegato col contagocce nella prima parte di stagione, quasi titolare in questo 2019. Da incorniciare la partita di Amsterdam, meno preciso al ritorno.

Mattia De Sciglio 6,5 - Non è un complemento d'arredo: pupillo di Allegri, parte col più classico dei suoi infortuni. Poi trova continuità: a sinistra, a destra, al centro. Tra dicembre e gennaio gioca nove partite di fila da titolare: alla Juve non gli era ancora successo.

Leonardo Spinazzola 6,5 - Mezzo voto in più perché si è guadagnato gli onori delle cronache a fine stagione. Soprattutto in Champions, soprattutto contro l'Atletico. Da premiare la tenacia: ha voluto tenersi stretta la maglia bianconera, a tutti i costi. Alla fine l'ha fatta davvero sua.

Andrea Barzagli 6 - Dentro e fuori dall'infermeria. I bei tempi sono andati e gli scarpini sono prossimi al chiodo. Un simbolo della Juve, un monumento del calcio italiano.

José Martin Caceres 6 - Più all'improvvisazione da cui nasce il suo arrivo: ritrovarsi a gennaio a pescare in casa Lazio il sostituto di Benatia non è il massimo della vita. In campo, qualche alto e qualche basso.

Alex Sandro 5,5 - Il terzino di due stagioni fa rimane un bel ricordo. Praticamente sempre titolare, persino da terzo di difesa (come un pesce fuor d'acqua): statistiche alla mano resta uno dei migliori del campionato. Ma ci si aspetta sempre qualcosa in più. Oggi in gol: un buon segnale.

Paolo Gozzi Iweru s.v. - Classe 2001, esordisce in Serie A contro la SPAL. Il futuro è dalla sua.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere 00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro
00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:45 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Futuro? Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo scudetto" 23:34 Calcio estero Lo Sporting è campione di Portogallo! Benfica ko, la festa può cominciare 23:30 Serie A Allegri: "Cosa farò l'anno prossimo? Non lo so, ormai solo a Livorno non me lo chiedono" 23:30 Serie ATMW Roma, De Rossi: "Mancato rosso a Weah errore pesante ma ci può stare" 23:27 Serie A De Rossi: "Fastidio all'adduttore per Dybala, dice che non è nulla di clamorosamente grave" 23:23 Calcio femminile Roma Femminile, giro di campo all'Olimpico per celebrare la vittoria dello Scudetto 23:19 Serie A Roma-Juventus 1-1: le pagelle, il tabellino e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A