Menù Notizie

Italiani all'Estero - Scamacca e Lucca, i due numeri nove del futuro in fuga

di Dimitri Conti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Analizzando a tutto tondo il contributo dei nostri connazionali all’estero, è impossibile non soffermarsi sulla storia di due giovani centravanti, divisi da un solo anno d’età ed accomunati da un presente che li vede entrambi alla ricerca di gloria fuori dalla Serie A, lontano dal paese che ha dato loro i natali.

Il primo, più lanciato tra i due, è Gianluca Scamacca. In estate alla fine il classe ’99 ha lasciato il Sassuolo, ma né per la Juventus né per l’Inter (due tra le più grandi realtà del paese e tra i principali club a lui accostati), bensì per l’Inghilterra, per Londra, per il West Ham. Sta trovando piano piano la sua dimensione e i gol (6, uno ogni 181’ fin qui) nella realtà Hammers, dopo una spesa estiva ingente da parte dei londinesi per averlo: nelle casse del Sassuolo circa 40 milioni di euro. Ha nel DNA lo sguardo rivolto fuori dai confini se serve rilanciarsi: l’ha fatto ripartendo dal PSV dopo le giovanili nella Roma e anche in seguito, con una stagione sempre in Olanda, al PEC Zwolle.

Proprio in Eredivisie gioca invece l’altro, meno pagato (a dirla tutta, ancora è formalmente solo in prestito pur essendoci il riscatto) e meno chiacchierato, nonostante ci fosse qualcuno che vedesse in lui la contromossa nell’immediato alla sterilità offensiva della Nazionale, quando ancora giocava in Serie B. Naturalmente si tratta di Lorenzo Lucca, nato nel 2000 ed esploso grazie alla prima parte della scorsa stagione nel Pisa. Alla quale però hanno seguito mesi di digiuno, che hanno spinto il Sassuolo (che di fatto l’aveva in pugno) a non affondare il colpo. L’ha fatto invece l’Ajax, che sta studiando per lui un percorso iniziato da presenze con la squadra B e subentri ridottissimi, fino alle ultime uscite in cui ha raccolto i suoi primi due centri in prima squadra, in partite non banali come quelle con Vitesse e PSV, dopo i quattro con la rappresentativa B. Lontano dai chiacchericci. Lontano, come Scamacca, da casa.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
08:03 Rassegna stampa Milan, nodo Theo Hernandez: il Bayern Monaco tenta l'affondo per il francese 08:00 Serie A Lazio, la scoperta Mandas: è lui la rivelazione della stagione 07:58 Rassegna stampa Ammucchiata Champions, Il Romanista apre sul forcing finale: "Tutto o niente" 07:53 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Cagliari, con Mina è calcio-spettacolo: ha la stoffa del leader" 07:48 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen"
07:48 Rassegna stampa Tutti contro Abodi. La Repubblica in apertura: "Il ministro tratta, Fifa e Uefa pronte a intervenire" 07:45 Serie AEsclusiva TMW Pasqualin: “Udinese, salvezza difficile. Questa squadra non è un gruppo” 07:43 Rassegna stampa L'Arena sul Verona: "L'Hellas vuole la salvezza e punta sulla forza del gruppo" 07:39 Podcast TMWPodcast TMW Lautaro e Barella pronti a firmare, poi Inzaghi: il punto sui rinnovi dell'Inter 07:38 Rassegna stampa Da Zirkzee a Gudmundsson e Koopmeiners, "Gioielli in vetrina": La Stampa in prima pagina 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX sulla panchina del Genoa: "Gilardino resta e rinnova con il Grifone" 07:30 Serie A Non solo l'allenatore: Milan alla ricerca del nuovo 9. Zirkzee in pole, novità per Sesko 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero intitola: "Club e Federazione spaccati, incontri separati col governo" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino in prima pagina: "Napoli, Osimhen non basta: azzurri ripresi dall'Udinese" 07:18 Rassegna stampa Il Corriere della Sera in apertura: "Calcio e basket dal ministro, no all'Agenzia" 07:15 Serie A Salernitana, la curva elenca le promesse non mantenute. Tchaouna già in uscita 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in prima pagina sulla Juventus: "Rinnovo Chiesa, si tratta a oltranza" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre con il mercato giallorosso: "Roma, voglia di Chiesa" 07:03 Rassegna stampa Milan, scelto il nuovo attaccante. La Gazzetta dello Sport apre: "È Sesko del Lipsia" 07:00 Serie A Cosa dicono (e cosa non dicono) Marotta, Ausilio e Inzaghi del mercato dell'Inter 07:00 Rassegna stampa Le principali aperture dei quotidiani italiani e stranieri di martedì 7 maggio 2024 06:50 Serie ATMW Radio Valentini: "Scontro Figc-governo poco lusinghiero. Inaccettabile un'agenzia così" 06:45 Serie A Juve, Danilo out: Rugani o Djalò pronti a sostituire il capitano bianconero 06:30 Serie A Napoli, solito copione: ennesimo regalo nel finale e altra vittoria buttata via 06:20 Serie ATMW Radio Orlando: "Milan, Zirkzee sarebbe la ciliegina sulla torta accanto a Leao" 06:15 Serie A Udinese-Napoli 1-1, le pagelle: Air Osimhen non basta. Success in gol un anno dopo 06:07 Serie A Salernitana-Atalanta 1-2, le pagelle: Tchaouna difende l'onore. Che Scamacca... 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di PSG-Borussia Dortmund: Beraldo dietro, Fullkrug per il bis 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere PSG-Borussia Dortmund e le prime gare dei playoff di Serie C