Menù Notizie

Italiani all'Estero - Quattro ragazzi sconosciuti ai più: Ndour non è l'unico che intriga la Juve

di Dimitri Conti
Foto

Dai più vecchi ai più giovani: con TMW analizziamo a fondo la presenza dei calciatori italiani all’estero e una volta tracciato il gruppo dei “nonnetti”, che tali poi non sono, tocca ai più giovani del gruppo. Tutti con una particolarità: l’Italia del calcio, ancora, non sa nulla di loro.

Sono delle scorse ore le voci di mercato che vogliono la Juventus attenta alle prestazioni di Cher Ndour. Centrocampista del 2004, cresciuto nell’Atalanta ma bresciano fino al midollo seppur di origini senegalesi (ascoltarlo per credere), due anni fa, ancora 16enne, ha lasciato Bergamo e l’Italia per imbarcarsi verso Lisbona. Destinazione Benfica, una delle migliori possibili se si tratta di costruire percorsi per giovani talenti. Adesso, stando alle notizie più recenti, c’è chi lo riporterebbe qui. Una certa Signora, appunto...

Contesto totalmente differente, invece, per gli altri tre di questo lotto. Il meno giovane, ma anche più avanti degli altri nel percorso di crescita, è nato in Olanda, a Groningen, ma le presenze nelle giovanili le ha fatte con l’Italia: è il centrocampista Luciano Valente, classe 2003 che sta iniziando ad entrare in pianta stabile nelle rotazioni con la squadra della sua città. Due anni in meno per gli altri due: il difensore Fabio Chiarodia, altro nome che secondo alcune fonti ha attirato l’attenzione degli scout juventini e tedesco di nascita e squadra (è del Werder Brema) ma che a un certo punto del settore giovanile nazionale ha preferito l’Italia; infine Matteo Minguzzi, giovane portiere nato a Montecarlo, cresciuto nel Monaco, come gli altri sconosciuto ai più ma, se in grado di crescere seguendo il giusto percorso, che per ora è fuori dall'Italia, possibile risorsa futura in ottica azzurra.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"
23:34 Serie A Torino, Masina: "Il futuro fra un mesetto. Sempre stato convinto delle mie qualità" 23:30 Serie A Bologna, Thiago Motta: "Vogliamo finire la stagione conquistando la Champions League" 23:30 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Mancano tre chilometri a un traguardo impensabile" 23:28 Serie A Torino-Bologna 0-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 23:26 Calcio estero Premier League, Everton e Luton non vanno oltre l'1-1: Adebayo risponde a Calvert-Lewin 23:25 Serie A Juric: "Ho sbagliato a puntare su certi giocatori a inizio anno. Il Torino deve andare in Europa" 23:23 Serie A Inter, al lavoro per il rinnovo di Inzaghi. Può arrivare fino al 2027 (con opzione) 23:19 Serie B Lecco, Di Nunno: "A Brescia per fare la nostra gara, ma non siamo forti e non facciamo gol" 23:15 Serie A Bologna, Thiago Motta: "Ora la Champions, poi ci siederemo e parleremo del mio futuro" 23:11 Calcio estero LaLiga, l'Athletic se ne fa espellere 3 ma col Getafe vince 2-0: doppio Inaki Williams 23:07 Serie A Bologna, Calafiori: "Non c'è paragone con chi ero un anno fa. Merito di Thiago Motta" 23:04 Serie C Entella, iniziativa per i 110 anni: bavaglino biancoceleste per i nati all'ospedale di Lavagna 23:00 Serie A La maglia in onore di Superga e le difese granitiche: le immagini più belle di Torino-Bologna 0-0 22:56 Calcio estero Ligue 1, il Lens supera 2-0 il Lorient e consolida le sue ambizioni europee 22:52 Serie A Le pagelle del Bologna - Calafiori impeccabile, Skorupski reattivo. Zirkzee sottotono 22:49 Serie A Bologna, Skorupski felice dopo lo 0-0: "Teniamoci stretto questo punto. Siamo già al Napoli" 22:45 Serie A Le pagelle del Torino - Buongiorno perfetto, Milinkovic-Savic dà sicurezza. Male Zapata 22:42 Altre Notizie Torino-Bologna 0-0: il tabellino della gara 22:41 Serie A Serie A, classifica aggiornata: passettino in avanti del Bologna verso il sogno Champions 22:38 Serie A Il Torino abbandona il treno Europa, Bologna più vicino alla Champions: all'Olimpico è 0-0 22:34 Serie B Parma, la festa per la A continua: domenica appuntamento in centro per l'abbraccio alla città 22:30 Serie A Milan, dal Portogallo: Jorge Mendes in pressing sui dirigenti rossoneri per Conceiçao 22:27 Calcio estero Bundesliga, Kramaric riacciuffa il RB Lipsia al 90': in casa dell'Hoffenhem finisce 1-1 22:23 Serie A La Lega presenta il primo 'Festival della Serie A'. Casini: "Occasione di dialogo col pubblico" 22:19 Serie CTMW Radio Brunetti: "Il Taranto può dire la sua ai play off. Mi auguro possa fare l'impresa"