Menù Notizie

Il triennio a Sassuolo di De Zerbi - Schemi e tattica, così si è arrivati ad un riconoscibile 4-2-3-1

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Federico De Luca

Roberto De Zerbi lascia il Sassuolo dopo tre anni. Oggi su TMW diversi focus sul suo lavoro sulla panchina neroverde

Agli inizi della sua avventura neroverde, Roberto De Zerbi aveva scelto il 4-3-3 per disegnare la sua squadra. Una veste tattica disegnata soprattutto per le caratteristiche dei calciatori in rosa, con Boateng e Babacar che si alternavano nel ruolo di prima punta di riferimento (o falso 9, a seconda delle occasioni). Un 4-3-3 standard che via via, nel corso della stagione, si è spesso trasformato in un 3-4-3 in determinate occasioni e contro specifici avversari. Il motivo, anche qui, era da ricercare nelle specificità dei singoli: Lirola e Rogerio sono esterni che esprimono il meglio in situazioni offensive, mentre i vari Magnani, Ferrari, Marlon, e Lemos garantivano compattezza ad un reparto con 3 centrali. Ma il 4-3-3 restava comunque il punto di partenza.

Discorso simile alla seconda stagione, il 2019-2020. Nella fase iniziale l'oramai collaudato 4-3-3 venne spesso variato con l'inserimento del trequartista, Traore nel dettaglio, alle spalle dell'intoccabile Berardi e di Caputo, attaccante arrivato in estate e ben più mobile rispetto agli interpreti della stagione precedente. Da lì, il passaggio al 4-2-3-1 è stato un passaggio quasi naturale. Anche perché a questi nomi è da aggiungere quello di Boga, cresciuto ed esploso definitivamente agli inizi dello scorso campionato. Con lui pure Manuel Locatelli che col tempo è diventato interprete perfetto per una linea mediana a 2. Locatelli a centrocampo, Berardi e Boga sugli esterni, Caputo prima punta di riferimento, Djuricic e Traore che si alternavano nel ruolo di rifinitore. In pratica, quel che è oggi il Sassuolo.

Lo scorso campionato, più o meno a metà stagione, diventò quello il modulo di riferimento. E all'inizio del campionato che sta per concludersi il Sassuolo e De Zerbi hanno scelto di proseguire su quella linea. Un 4-2-3-1 fluido, perfetto per esaltare le qualità dei talenti offensivi e ottimo per dare ampiezza alle giocate, sfogo naturale della grande mole di gioco creata. Uno schema preciso che riporta ad un'idea di calcio riconoscibile che, negli ultimi mesi, ha fatto le fortune del club neroverde. E che domani potrà essere trasportata in Ucraina per passare anche la prova del grande palcoscenico europeo.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
22:54 Altre Notizie Olympique Marsiglia-Atalanta 1-1: il tabellino della gara 22:50 Serie A L'Atalanta esce indenne dal "Velodrome" e resta in corsa per Dublino: finisce 1-1 con l'OM 22:49 Serie C Vicenza, Ferrari: "A gennaio potevo partire, ma ho deciso di restare per Vecchi. Ora voglio la B" 22:45 Serie A Milan, per Abate contratto in scadenza. Il tecnico è uno dei candidati per l'Under 23 22:41 Calcio estero Bayern Monaco, un altro rifiuto. Quante critiche in Germania: "Lo zimbello del calcio tedesco"
22:38 Serie A Inter, Calhanoglu e la specialità piazzati: "Mi alleno molto su come colpire la palla" 22:35 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2, Andrich firma il raddoppio: la sua esultanza scatena un parapiglia 22:34 Serie CTMW Radio Prina: "Taranto bomba a mano dei playoff. Gilardino? Talento e capacità, farà strada" 22:34 Serie A Nuove pretendenti italiane per Provstgaard del Vejle: sondaggi da Parma e Bologna 22:30 Serie A Duello emiliano per Provstgaard: Parma e Bologna sulle tracce del danese 22:28 Serie A Incredibile al Franchi: il Club Brugge in dieci riprende subito la Fiorentina. Risultato di 2-2 22:26 Calcio estero Premier, il Chelsea si rilancia e manda il Tottenham al tappeto: 2-0 a Stamford Bridge 22:25 Serie A Fiorentina sopra di un gol sul Club Brugge e ora anche di un uomo: rosso a Onyedika 22:23 Serie A Inter, nuovo nome dalla Spagna: Ferran Torres può lasciare il Barcellona 22:19 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "A Palermo gara fra vita o morte. Salvezza diretta? C'è il 5% di probabilità" 22:15 Serie A Napoli, Spalletti: "I protagonisti dello Scudetto sono i ragazzi. Il regista ha sbagliato" 22:12 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Ahli consolida il 3° posto: 4-1 al Damac, a segno Mahrez e Firmino 22:08 Serie A Davids fa visita all'amico Montero: l'olandese ha seguito l'allenamento della Juve Primavera 22:04 Serie B Il retroscena di Ansaldi: "A dicembre Pederzoli aveva previsto il Parma in Serie A" 22:00 Serie A Nuovo colpo "alla Swiderski" per il Verona? Piace un altro polacco in MLS, è Bogusz 21:56 Calcio estero Sondaggio del Mundo Deportivo: solo poco più del 6% delle persone vuole Verratti al Barça 21:53 Serie A Marcolin: "Chiunque sarà il prossimo allenatore del Napoli deve avere un progetto triennale" 21:50 Serie A Sottil e Belotti: 2-1 Fiorentina sul Club Brugge al 45' della semifinale d'andata di Conference 21:49 Calcio estero Conference League, che Olympiacos in Inghilterra: greci avanti 2-1 sull'Aston Villa al 45' 21:48 Serie A Errore di Karsdorp, gol di Wirtz e la Roma si spegne: Bayer Leverkusen avanti all'intervallo 21:47 Serie A Nella bolgia del "Velodrome" l'Atalanta tiene botta: 1-1 con l'Olympique Marsiglia al 45' 21:45 Serie A Lecce, oggi test contro la Primavera. Burnete e Touba a parte, Pongracic e Ramadani in gruppo 21:41 Serie A Giroud rincuora L. Hernandez dopo la rottura del crociato: "Ti amo fratellino. Torna più forte" 21:38 Serie A Finalmente Belotti! Il Gallo torna al gol e firma il 2-1 della Fiorentina sul Club Brugge 21:37 Serie A Tardelli: "Il Napoli che non è esistito, Juventus e Milan non hanno fatto il massimo"