Menù Notizie

Il punto sulla Ligue 1 - PSG forza 9, Monaco a picco, Lione ok

di Andrea Piras
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Girandola di emozioni in Ligue 1. La 21a giornata del campionato francese ha regalato colpi di scena e incredibili goleade. Partiamo dalla grandinata di reti con cui il Paris Saint-Germain ha travolto il malcapitato Guingamp. Dopo l'eliminazione dalla Coupe de la Ligue, la formazione di Thomas Tuchel ha fatto tesoro degli errori commessi e si è scatenata sul fanalino di coda del torneo infliggendogli un pesantissimo 9-0. A segno tutti gli elementi del tridente, con le triplette di Mbappé e Cavani, la doppietta di Neymar e la rete singola di Meunier. Alle spalle dei rossoblu c'è il Lille che nell'anticipo del venerdì ha battuto in rimonta l'Amiens. Alla rete di Otero in avvio di match hanno risposto Leao nel recupero del primo tempo e Xeka a cinque minuti dal termine per il 2-1 finale.

GIOIE NEL RECUPERO - Il Lione si è aggiudicato il derby del Rodano. I rossoblu di Bruno Genesio hanno superato il Saint-Etienne al "Guichard". Padroni di casa avanti con Hamouma ma un calcio di rigore di Fekir ha riequilibrato le sorti del match. A far pendere l'ago della bilancia per gli ospiti c'ha pensato Dembélé al quinto minuto di recupero. Il Reims invece è stato beffato addirittura al nono minuto di recupero. Al 54' infatti Walter, su calcio di rigore concesso dal VAR, ha recuperato sulla sirena il vantaggio biancorosso di Oudin. Extratime amaro per il Nantes che al 94' si è visto sorpassare dall'Angers, rete di Fulgini, nello scontro salvezza in scena al "Bouin".

TRACOLLO MONACO - Non è bastato un mercato importante per risollevare le sorti del Monaco. Gli innesti di Fabregas e Naldo, espulso in maniera decisamente affrettata in avvio di match, non hanno portato i frutti desiderati alla formazione di Henry. I biancorossi del Principato sono stati travolti 5-1 al "Louis II" dallo Strasburgo. Una rete di Sanson in avvio di ripresa ha permesso all'Olympique Marsiglia di espugnare lo stadio del Caen mentre il Tolosa ha battuto in trasferta il Nimes per 1-0. L'ex atalantino Cornelius ha messo la propria firma sul successo del Bordeaux contro il Dijon mentre si è conclusa senza reti la gara fra Rennes e Montpellier.

CLASSIFICA - Paris Saint-Germain** 53; Lille 40; Lione 37; Saint-Etienne 36; Strasburgo, Montpellier* 32; Olympique Marsiglia*, Nizza 31; Rennes 30; Bordeaux*, Reims 28; Nimes* 26; Tolosa 25; Angers*, Nantes 23; Caen, Amiens 18; Monaco 15; Guingamp 14.
*una partita in meno.
**due partite in meno.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
15:56 Calcio estero LaLiga, Real Sociedad facile con il Las Palmas: 2-0 e sesto posto per ora blindato 15:55 Serie B Cremonese, Stroppa: "Mancano 2 finali e vogliamo vincerle. Parma straordinario" 15:53 Serie A Baroni: "La Fiorentina non sarà condizionata dalla Conference". Poi dice la sua su Italiano 15:49 Calcio femminile Boom del calcio femminile in Inghilterra: oltre 1 milione di spettatori negli stadi in stagione 15:45 Serie A Torino, Cairo conferma Vagnati: "Rinnoverà il contratto e al mercato ci penserà lui"
15:42 Calcio estero Championship, tutti i verdetti: Ipswich in Premier dopo 22 anni, retrocede il Birmingham 15:38 Serie A Gotti: "Mi piacerebbe essere come Ranieri, per me è un maestro e un punto di riferimento" 15:34 Serie B Brescia, Maran: "Mille vicissitudini, ma vogliamo sfruttare l'opportunità. Tifosi orgogliosi" 15:30 Serie A De Rossi non perde la fiducia: "Il Bayer non ha perso per 47 partite, ma possiamo farcela" 15:27 Calcio estero L'Arsenal non sbaglia: 3-0 al Bournemouth, i Gunners di nuovo a +4 sul Manchester City 15:23 Serie A Il fair play di Costacurta: "Solo applausi per l'Inter. Calhanoglu mi ricorda Davids..." 15:19 Serie B Parma, Pecchia: "Che emozione il Tardini pieno. Ma prima della festa vogliamo il 1° posto" 15:19 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 15:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 15:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 15:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 15:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 15:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 15:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 15:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 15:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina 15:15 Serie A Maignan tra infortuni e rinnovo di contratto: il Milan potrebbe pensare a monetizzare 15:12 Calcio estero Bayern quasi al completo contro lo Stoccarda. Le formazioni: Guirassy sfida Kane 15:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare. Kvara a forte rischio 15:08 Serie A Napoli, tegola Kvaratskhelia? Risentimento alla coscia, è in dubbio per l'Udinese 15:04 Serie B Modena, Bisoli: "Faremo di tutto per chiudere bene davanti ai tifosi. E rimandare la festa Como" 15:00 Serie A Milan, Pioli svela la formazione anti Genoa: "Tanto qualcuno la scriverebbe comunque..." 14:56 Calcio estero Il Borussia Dortmund pensa al PSG: turnover totale di Terzic contro l'Augsburg 14:53 Serie A De Rossi guarda al modello Leverkusen: "Qui tutte le potenzialità". E parla già di mercato 14:49 Serie B Cosenza, Tutino non si accontenta: "Play off ancora possibili, vogliamo prenderceli"