Menù Notizie

Il punto sulla Ligue 1 - Balo lancia l'OM nel derby, vola il Lille

di Andrea Piras
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Il Lille è spietato. La formazione di Galtier continua la sua corsa solitaria al secondo posto in classifica alle spalle della corazzata Paris Saint-Germain. I biancorossi hanno violato il "Guichard" di Saint-Etienne imponendosi 1-0 contro i Verts confermando il loro momento d'oro. Adesso il vantaggio sul Lione è di sette punti e la Champions diretta non è più solo un sogno ma una possibilità. I rossoblu di Genesio hanno sprecato un'opportunità importante a Strasburgo nell'anticipo del sabato alle 17: i rossoblu avanti con una dopietta di Dembélé sono stati rimontati dagli alsaziani nel giro di un minuto grazie ai gol di Thomasson e Ajorque.

Stessa sorte per il Montpellier che, nel match della domenica pomeriggio, a La Mosson era in vantaggio dopo appena un quarto d'ora di gioco con Delort e Skhiri contro l'Angers. A dieci dalla fine i bianconeri hanno accorciato con Fulgini e pareggiato 2-2 al secondo minuto di recupero con Bahoken. L'onda positiva del successo in Europa League contro l'Arsenal prosegue per il Rennes: i rossoneri hanno battuto 3-1 al Roazhon Park il Caen. Vantaggio ospite con Ninga ma Bourigeaud, Hunou e Niang hanno firmato la rimonta. Mario Balotelli decide il derby del sud della Francia. Un gol dell'italiano, fra l'altro ex del match, ha permesso all'Olympique Marsiglia di avere la meglio sul Nizza al "Velodrome".

VAR protagonista a Digione dove i padroni di casa sono andati subito in inferiorità numerica dopo appena tre minuti ma hanno tenuto testa al Reims pareggiando su rigore di Sliti, concesso anch'esso dalla tecnologia, il vantaggio di Zeneli. Pari al "Louis II" per la prima di Paulo Sousa sulla panchina del Bordeaux. I girondini hanno colto un punto contro il Monaco grazie ad un rigore trasformato da Briand dopo il vantaggio iniziale dei padroni di casa firmato da Falcao. L'Amiens ha conquistato tre punti d'oro per la lotta salvezza superando 2-1 l'Amiens mentre il Tolosa con Sanogo ha vinto 1-0 contro il Guingamp. Il Paris Saint-Germain non ha giocato la sua sfida contro il Nantes.

CLASSIFICA - Paris Saint-Germain** 71; Lille 57; Lione 50; Olympique Marsiglia 47; Reims, Saint-Etienne 43; Montpellier 42; Rennes, Nizza 40; Strasburgo 38; Nimes* 36; Angers 35; Bordeaux 33; Nantes*, Tolosa 31; Amiens 28; Monaco 27; Dijon* 21; Caen 20; Guingamp 19.
*una partita in meno.
**due partite in meno.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
10:23 Serie ATMW Pedersen senza salvezza torna al Feyenoord. Ma occhio al Torino se va via Bellanova 10:19 Serie BTMW Pisa, a breve incontro con Aquilani per il futuro: sullo sfondo spuntano 2 alternative 10:15 Serie A Le pagelle di Tudor: la Lazio promette futuro. Ma i cambi la penalizzano 10:12 Calcio estero Chelsea, giorni decisivi per Pochettino: la reazione della squadra potrebbe non bastare 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, Top e Flop della 37esima giornata
10:08 Serie A Ecco perché Suning non ha trovato finanziatori. L'Inter a Oaktree: ormai è tutto pronto 10:04 Serie C Foggia, Canonico resta in sella: respinte le offerte. Ma resta incertezza sul futuro 10:00 Serie A Le pagelle di Barella: correrà anche sotto l'ombrellone. Non si arrende alla sconfitta 09:57 Calcio estero Niente MLS per Marco Reus: il tedesco non è interessato alla proposta del Charlotte FC 09:53 Serie A Lukaku regala un gol nell'ultima all'Olimpico. Roma-Genoa 1-0, gli highlights 09:53 Serie A De Zerbi, senza clausola da 13 milioni è un'altra storia. Adesso guarda al Milan 09:49 Serie B Spezia, settimana decisiva per Zoet: sirene dall'Olanda, ma la permanenza è possibile 09:45 Serie A De Rossi: "Abbiamo bisogno di gente rapida. La Roma non era allenata dall'ultimo arrivato" 09:41 Calcio estero Ramos alimenta i dubbi sul futuro: "Io vivo alla giornata, so che devono cambiare molte cose" 09:38 Serie A Marchetti: "Nona in classifica va in Conference se la Fiorentina vince e chiude ottava" 09:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: niente stravolgimenti per Montero 09:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 09:34 Serie A Quale sarà la Serie B del futuro? Già 14 i club sicuri. Sassuolo torna dopo 11 anni 09:33 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer contro il Bologna 09:30 La Giovane Italia Non basta una stagione da sogno: perchè Della Rovere non è stato convocato agli Europei U17? 09:30 Serie A Cagliari, missione compiuta. Sir Claudio l'ha fatto di nuovo 09:27 Calcio estero Guardiola apre all'addio, ma solo dal 2025: "Sono più vicino ad andarmene che a restare" 09:23 Serie ATMW Di Gregorio alla Juve? Il Monza ha il sostituto in casa: Cragno tornerà e potrebbe restare 09:19 Serie C Al Cesena la Supercoppa di C: 2-2 in rimonta con la Juve Stabia. Le aperture dei quotidiani 09:15 Serie A Sassuolo, la cura Ballardini non ha funzionato. Ora si riparta da chi ha a cuore questo club 09:12 Serie A La Champions che verrà: la proiezione al 2024/25. Il quadro è quasi completo 09:08 Serie A Bologna, è iniziata la settimana di Thiago Motta: la Juve, la festa e l'incontro con Saputo 09:04 Serie B Serie B, Palermo-Venezia, primo round verso la finale dei playoff 09:00 Serie A Frosinone, manca un punto per scrivere la storia 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Poker di Sorloth al Real, il Barcellona blinda il secondo posto