Menù Notizie

Il pagellone - Mandzukic 7: l'uomo dei gol pesanti. Poi si è riposato

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La spalla perfetta. Se a Madrid questo compito toccava a Benzema, con l'arrivo a Torino di Cristiano Ronaldo è stato Mario Mandzukic a rivelarsi fondamentale nel supporto al campione portoghese. Alla Juventus, il croato ha trovato una nuova casa: prima del bianconero, non ha mai vestito per tanto tempo gli stessi colori. Un amore ricambiato e che andrà avanti, visto il rinnovo appena firmato. In tante vesti: guidato da Allegri, Mandzukic è stato centravanti o ala, perfino esterno negli ultimi anni.

RENDIMENTO IN CAMPIONATO -
È tornato al centro, in questa stagione, e finché il campionato è stato in bilico ha fatto la differenza. Basta rileggere le tappe della cavalcata, sua e della Juve: i gol di Mandzukic si sono rivelati decisivi contro il Napoli all'andata (doppietta), poi nelle vittorie contro Milan, Inter e Roma. I big match, in pratica, portano tutti la sua firma. Al giro di boa la Vecchia Signora aveva già chiuso la pratica e Mario si è riposato: ancora zero gol, in questo 2019.

RENDIMENTO IN CHAMPIONS -
Altro giro, altra corsa. Altra competizione: il croato è tra i pochi nella rosa a disposizione di Allegri ad averla già vinta, ma il suo apporto non è stato dei più redditizi, a conti fatti. Complici le assenze: out nel doppio confronto col Manchester United, out anche nella serata decisiva dell'eliminazione contro l'Ajax. Chiude con un solo gol: quello, comunque decisivo per il primo posto nel girone, contro il Valencia a Torino. E qualche rimpianto: tra i peggiori ad Amsterdam, nella gara di andata.

Presenze in campionato: 24
Minuti giocati: 1.992
Gol: 8
Assist: 7

Presenze in Champions League: 8
Minuti giocati: 578
Gol: 1
Assist: 0

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
10:53 Serie A Un finale di stagione per riprendersi la Fiorentina: Maxime Lopez si gioca anche il futuro 10:49 Serie B Serie B, Ternana-Ascoli: Breda vuole una stoccata importante al campionato 10:45 Serie A Le pagelle di Colantuono: la retrocessione non è colpa sua ma raccoglie pochi punti 10:42 Calcio estero Bundesliga, Bayern in casa contro l'Eintrach: i campioni del Bayer contro lo Stoccarda 10:38 Serie A Napoli, il rinnovo automatico di Meret è scattato: ma il portiere aspetta un nuovo accordo
10:34 Serie B Serie B, Parma-Lecco: ospiti senza Inglese, Pecchia deve sostituire Man 10:30 Serie A Le pagelle di Tchaouna: fa vedere qualche buona giocata ma con Okoli non la spunta 10:29 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Mai più come con il Frosinone. Rush finale? Troveremo le più forti d'Italia" 10:27 Serie BVideo Da 0-2 a 2-2: è pari fra Pisa e Cremonese all'Arena Garibaldi. Gli highlights del match 10:23 Serie A Roma, Azmoun ha la fiducia di De Rossi: ma il riscatto dell'attaccante è sempre in bilico 10:22 Le Statistiche Gotti e la svolta data al Lecce. Ma nell'unica sfida con Palladino... 10:19 Serie B Serie B, Modena-Sudtirol: nel mirino la zona playoff, per dare un senso alla stagione 10:15 Serie A Le pagelle di Di Francesco: mette in tasca tre punti fondamentali, ha trovato la quadra 10:12 Serie BVideo Il Venezia rimonta la Cremonese: tre punti per sperare ancora nella A. Gli highlights 10:08 Serie A 49,5 milioni per il riscatto di Alcaraz: la Juventus vorrebbe tenerlo ma non a queste cifre 10:04 Serie B Serie B, Brescia-Spezia: punti pesantissimi in palio al Rigamonti 10:00 Serie A Le pagelle di Soulé: si presenta sul dischetto dopo l'errore di Napoli. Dà il via alle danze 09:57 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Arda Guler, gol da 3 punti per il Real. Il Barça sogna Kimmich 09:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Liverpool, Slot candidato numero uno per sostituire Klopp 09:49 Rassegna stampa L'Udinese rischia grosso. Pozzo, mosse disperate: può saltare anche il ds Balzaretti 09:45 Serie A Hellas Verona, la Procura di Bologna dispone la revoca del sequestro delle quote del club 09:43 Rassegna stampa Fiorentina, stai attenta: Italiano apre a nuove possibilità e incontra il Torino 09:42 Le Statistiche Il primo, storico, punto in A del Monza? Proprio col Lecce. Ma alla fine arrivò un esonero 09:38 Rassegna stampa Pulici: "Mi regalarono un ghepardo per un gol alla Juve. Messi ispirato da un mio pallonetto" 09:34 Rassegna stampa Costacurta: "Fossi la Juve non mi libererei mai di Vlahovic. Leao? Deve crescere nelle grandi partite" 09:30 Serie AVideo Il Frosinone ritrova il sorriso allo "Stirpe": 3-0 che condanna la Salernitana. Gli highlights 09:28 Rassegna stampa Atalanta-De Ketelaere avanti insieme. Conferme in vista: pronti 22 milioni per il riscatto dal Milan 09:23 Rassegna stampa Thiago Motta in dribbling sul futuro: Juve molto vicina, ma il Milan non molla la presa 09:22 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Milan con Musah in difesa, Castellanos dal 1' 09:18 Rassegna stampa Casting Milan: anche l'ex Van Bommel e De Zerbi in corsa. Conte per adesso piace solo ai tifosi