Menù Notizie

Il futuro di Gasperini: tra favola Atalanta (da scrivere) e sirene giallorosse

di Tommaso Bonan
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Da possibile sorpresa a rivelazione, fino a diventare una splendida certezza della Serie A. La crescita esponenziale dell'Atalanta ha un protagonista ben definito: Gian Piero Gasperini, tecnico capace di dare un gioco alla propria squadra e un'identità ben distinguibile rispetto a molte altre realtà del calcio italiano. Dopo le esperienze con Genoa e Inter, infatti, Gasperini è riuscito a costruire a Bergamo - coadiuvato da una società seria e attenta ai dettaglia - una rosa capace di alzare l'asticella delle aspirazioni fino all'Europa. Dal giugno del 2016 ad oggi, di fatto, la sua esperienza è cresciuta di pari passo con l'Atalanta, arrivando a conquistare due piazzamenti europei e portando quest'anno la squadra a giocarsi le ultime 10 giornate di campionato da protagonista ed una semifinale di Coppa Italia contro la Fiorentina (3-3 l'andata a Firenze).

Sesto posto in classifica, secondo miglior attacco della A (dietro alla Juventus), valorizzazione della maggior parte degli elementi della rosa. Il lavoro di Gasperini ad oggi è da valutare ancora una volta con voti alti, se si considera che - sullo sfondo - resta anche la scintilla della Coppa Italia. Un campionato giocato al massimo fin da settembre, tanto che - inevitabilmente - sembra essere tornato improvvisamente al centro del mercato.

Negli ultimi giorni, infatti, il tam tam di mercato racconta di un ritorno della Roma, con Gasperini al centro dei desideri per la rifondazione giallorossa della prossima estate, una volta terminato il traghettamento di Ranieri. Dall'altra parte, però, c'è un contratto blindatissimo con l'Atalanta fino al 2021 con opzione per il 2022, per un tecnico ancora fortemente al centro del progetto pluriennale imbastito dalla famiglia Percassi, che ha allungato i contratti dei giocatori intoccabili (Gomez, Ilicic, Freuler, De Roon e Toloi) fino al 2021 o al 2022 proprio per avere un'ossatura solida e continua su cui far lavorare il mister.

In carica dal 14 giugno 2016.
Contratto fino al giugno 2021 con opzione fino al 2022.
Guadagna 1,4 milioni a stagione.
Percentuale di conferma: 60%

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
17:49 Serie A Monza, Palladino: "Gara preparata con entusiasmo. Carboni? Ha grande mentalità" 17:47 Serie A Lazio, Tudor: "Immobile? L'ho visto bene in settimana. Zaccagni? Parte dal 1', poi vedremo" 17:46 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 17:45 Serie ATMW Atalanta, tegola Kolasinac: lesione di primo grado al bicipite femorale 17:41 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: il Bayern cade a Stoccarda. Manita del Borussia Dortmund
17:38 Serie A Hysaj: "Tudor sta cambiando la mentalità della Lazio. L'Europa è nelle nostre mani" 17:34 Serie A Monza, Akpa Akpro: "Giochiamo in casa, dimostriamo che possiamo battere la Lazio" 17:30 Serie ATMW Torino alla messa a Superga: fischi e cori contro Cairo da parte dei 2000 tifosi presenti 17:26 Calcio estero Ligue 1, importantissimo successo in chiave salvezza per il Le Havre. Strasburgo ko 17:22 Serie A Domani Roma-Juventus, i convocati di Allegri: out Yildiz e Alex Sandro 17:19 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Siamo vivi e vogliamo combattere. A Venezia per vincere" 17:15 Serie A Torino, la Chapecoense nella ricorrenza di Superga: "Uniti dal destino, per sempre amici" 17:11 Calcio estero Il Vitesse rischia di scomparire. Avviata campagna di crowfunding per salvare il club 17:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Kvaratskhelia a forte rischio 17:08 Serie A Monza-Lazio, formazioni ufficiali: torna Immobile dal primo minuto. Colpani titolare 17:04 Serie B Cittadella, Gorini: "Strano vedere il Bari li giù. Sarà una gara nervosa per entrambe" 17:00 Serie A Ouedraogo fa gola a mezza Europa. Atalanta in pressing, decisione attesa a giorni 16:56 Calcio estero Schmidt accostato al Bayern Monaco. Il tecnico replica: "Voglio restare al Benfica" 16:53 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Italiano: out Sottil, ci sono due Primavera 16:49 Serie B Sampdoria, Pirlo: "Aspettavamo da inizio anno una gara così. È una finale e va vinta" 16:45 Serie A Buone notizie dall'infermeria, Baroni: "Suslov e Duda sono recuperati. Vinagre è un titolare" 16:42 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho e Maatsen vogliono restare: club al lavoro per trattenerli 16:38 Serie A Cannavaro: "Sono napoletano e tifoso del Napoli, ma all'Udinese ho un compito importante" 16:34 Serie B Parma-Cremonese, i convocati di Stroppa: out Ravanelli e Afena-Gyan 16:30 Serie A De Rossi: "I giornalisti hanno voluto massacrare Pioli, ma il risultato offusca i giudizi" 16:26 Calcio estero Quattro infortuni al crociato, ma Udol non si è arreso: "Miracoloso, ormai non ci penso più" 16:23 Serie A Oggi è il 75° anniversario della tragedia di Superga, tutti i ricordi delle squadre di Serie A 16:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Nesta: tornano Marcandalli e Romagna 16:16 Le Statistiche Venezia e Feralpisalò… cercano una vittoria (che potrebbe essere inutile) 16:15 Podcast TMWPodcast TMW Juventus e i rinnovi: il focus sulle situazioni di Adrien Rabiot e Federico Chiesa