Menù Notizie

Il futuro di D'Aversa: salvezza vicina, la conferma come via più probabile

di Simone Lorini
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Entrato nella storia del calcio italiano, col Parma, come fautore delle tre promozioni consecutive dei gialloblù, ripartiti dalla Serie D e tornati in massima serie in appena tre anni (con l'importante aiuto di Gigi Apolloni, allenatore per il primo anno e mezzo), Roberto D'Aversa ha saputo confermarsi anche ad altissimi livelli, portando il Parma ad un campionato vissuto per gran parte nella parte sinistra della classifica, ben lontano dalla zona rossa, e capace di togliersi anche belle soddisfazioni su campi difficili (Torino, Milano, Firenze, Genova).

La stagione del Parma inizia male ma continua benissimo, proprio grazie ai successi esterni di cui sopra, che portano qualcuno a pensare ad una squadra già da Europa (pensiero che dura oggettivamente poco). La valorizzazione di giocatori dall'indubbio valore ma dalle condizioni non perfette come Bruno Alves e Gervinho consente ai crociati un cammino sicuro in casa (successi importanti contro Empoli e Cagliari, pareggi preziosi con Frosinone, Udinese, Bologna) e soprattutto una serie di colpi esterni che fanno gridare al miracolo. Il calo di inizio 2019, specie in casa, sporca un po' questo cammino super, ma la zona salvezza rimane comunque lontana, anche dopo il ko di Roma.

La conferma a Parma appare scontata, anche in virtù di un contratto rinnovato ad inizio stagione fino a giugno 2020: a lui sembra essersi interessata la Fiorentina, in subordine però a Di Francesco, che appare l'obiettivo numero uno dei viola anche se costa caro. Di certo le prove del suo Parma, anche per acume tattico, hanno messo il suo nome sulla lista di diversi direttori sportivi, ma per portarlo via dal Parma servirà una proposta molto ambiziosa in termini di obiettivi sportivi.

In carica dal 3 dicembre 2016.
Contratto fino al giugno 2020.
Guadagna quattrocentocinquantamila euro all'anno.
Percentuale di conferma: 70%

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
10:38 Serie A Stasera OM-Atalanta, i convocati di Gasset: ci sono Correa e Veretout. Rientrano in 3 10:34 Serie B Parma in Serie A. La gioia di Buffon: "Traguardo meritato, questa stagione più che mai!" 10:30 Serie A Mirallas: "Fiorentina, solo ricordi belli. Col Club Brugge occhio a Thiago" 10:30 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Bologna unico in Europa. Ho capito i tifosi, quello granata non è un popolo semplice" 10:27 Calcio estero Niente finale messicana in CONCACAF Champions Cup: sarà Columbus-Pachuca
10:23 Serie AVideo "In questo momento se ne sentono di tutti i colori...". Fiorentina, Italiano sul suo futuro 10:19 Serie C SuperCoppa Serie C, al via con Mantova-Cesena: dirigerà il sig. Mirabella di Napoli 10:15 Serie A Parma in Serie A, D'Aversa: "Ho atteso trepidante questa promozione" 10:13 Le Statistiche All’Olimpico 16 bomber sfidano 16 clean sheet per un posto Champions 10:12 Calcio estero Clamoroso Bayern: Rangnick ha rifiutato, resterà alla guida della Nazionale austriaca 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - 35^ giornata: i diffidati di ogni squadra 10:07 Serie A Zirkzee, i rinnovi, il perdono a Lukaku, lo Scudetto e il futuro dell'Inter: a tutto Javier Zanetti 10:04 Serie B Serie B, la classifica marcatori: Tutino salva il Cosenza e tocca il secondo posto 10:00 Serie A Milan e Napoli avvisate: Chelsea forte su Antonio Conte, contatti frenetici in corso 09:56 Calcio estero PSG k.o. a Dortmund, Nuno Mendes non fa drammi: "Mancano 90', daremo tutto" 09:53 Serie AVideo Lukaku, Pellegrini e Smalling in gruppo. Rivedi la rifinitura della Roma verso il Bayer 09:49 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone C 09:45 Serie A Di Livio sulle scuse di Dumfries: "Senza senso, doveva chiamare Theo e chiedergli scusa" 09:42 Calcio estero Fullkrug decisivo col PSG: "Atmosfera pazzesca, ci sembra sempre di partire sull'1-0" 09:38 Serie A Inter, Bastoni: "Voglio lasciare il segno come Steph Curry. Difficile scordare la festa" 09:35 Le Statistiche Una vittoria e il Monza fa 50 in Serie A… pareggiando i conti con la Lazio 09:34 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone B 09:30 La Giovane Italia Ghisoni non ha dubbi: "Calafiori mi ha impressionato. Gioca come se non avesse più nulla da perdere" 09:27 Calcio esteroVideo Fullkrug regala l'andata al Borussia Dortmund: PSG battuto 1-0, gol e highlights 09:23 Serie A Gallo, ora tocca a te: Belotti deve ritrovare il gol per la Fiorentina... e per Spalletti 09:19 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone A 09:15 Serie AVideo Donnarumma: "Arrabbiati per il risultato, in Champions bisogna sfruttare ogni occasione" 09:12 Calcio estero Sorpresa in Europa, tormentata in patria: alla scoperta del Brugge traghettato 09:08 Serie A Un trofeo con la sua Atalanta, poi chissà: Gasperini uomo mercato, il Napoli può ripartire con lui 09:04 Serie B Il punto sulla B: il Parma è campione, Como in scia. Battuta d'arresto per Carrera.