Menù Notizie

Il campionato della Juventus, vince e non convince. Sarri alla prova Lione

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il campionato 2019-20 si è concluso inaspettatamente nel mese di agosto, dopo la chiusura e i lockdown causati dalla pandemia. TMW propone un'analisi delle 20 squadre di Serie A in un anno spezzato in due e una Serie A arrivata al termine quasi inaspettatamente.

JUVENTUS

IL MERCATO DELL'ANNO SCORSO - Non era stato semplicissimo, perché se è vero che è arrivato un super difensore come Matthijs De Ligt, l'altro rinforzo per la retroguardia, Merih Demiral, ha giocato davvero poco a causa degli infortuni. E pure Chiellini si è rotto il crociato, rimanendo fuori per molto tempo. Gli arrivi di Rabiot e Ramsey per il centrocampo, il mancato arrivo di un centravanti e soprattutto non c'è stata la cessione di Higuain. In porta è tornato Buffon, ma con un ruolo molto marginale rispetto a prima.

GLI OBIETTIVI - Vincere lo Scudetto era il minimo sindacale, probabilmente sperare di portarsi a casa la Coppa Italia - comunque persa ai rigori contro il Napoli di Gattuso - ma l'attenzione vera era (ed è) puntata sulla Champions League. Sarri si gioca molto della credibilità attuale e futura nell'ottavo di finale contro il Lione.

PRIMA DEL COVID - La Juventus è stata costantemente prima in classifica, ma nei giorni di marzo poteva avere un minimo di perplessità sul fatto di vincere o meno lo Scudetto. Questo perché la Lazio stava tenendo un ritmo innaturale per tutti e, soprattutto, la Champions League avrebbe ulteriormente fiaccato una rosa che è sicuramente lunga ma che si è dimostrata forse leggermente sopravvalutata rispetto alle tre competizioni da seguire.

POST PANDEMIA - La Juventus di Sarri non ha mai convinto e non lo ha fatto nemmeno dopo, quando ha sì guadagnato molte lunghezze su una Lazio che però sembrava discretamente in crisi, ma ha rischiato moltissimo nella sfida interna allo Stadium contro l'Atalanta. Se è vero che i nerazzurri erano comunque a distanza di sicurezza, una sconfitta avrebbe forse fatto squagliare la squadra di Sarri. Giusto dubitarne, perché probabilmente i bianconeri avrebbero comunque vinto il titolo, forse però non così facilmente rispetto a ora.

CONCLUSIONI - Basta la vittoria dello Scudetto per confermare Maurizio Sarri, sicuramente non troppo benvoluto dalle parti di Vinovo? Probabilmente sì, più per una questione di opportunità che di progetto, quello che sembra iniziato giovedì scorso con l'approdo di Pirlo per l'Under23. Ovviamente tutti i giudizi sono subjudice per quanto riguarda gli ottavi di Champions, con il ritorno di Lione che potrebbe confermare o ribaltare il risultato.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
08:23 Rassegna stampa Napoli, Pioli in pole per la panchina: DeLa lo stima. Sullo sfondo Gasp e Italiano 08:18 Rassegna stampa Inzaghi premiato da Sacchi, QS ironizza in prima pagina: "Una rivincita a due stelle" 08:16 Serie ATMW Radio Bellinazzo: "Scontro inedito FIGC-Governo. Così l'agenzia non sarebbe ente terzo" 08:15 Serie A Atalanta, Gasperini fa 300 in A. Tra rinnovo e futuro nerazzurro, l'obiettivo è la firma fino al 2026 08:13 Rassegna stampa Juventus, rebus McKennie: l'americano vuole restare ma è stallo per il rinnovo
08:11 Altre NotizieTMW Radio Ielpo: "Io al Milan prenderei Sarri e non un tecnico straniero" 08:08 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo apre: "L'Atalanta soffre ma vince, certa la prossima Europa" 08:03 Rassegna stampa Milan, nodo Theo Hernandez: il Bayern Monaco tenta l'affondo per il francese 08:00 Serie A Lazio, la scoperta Mandas: è lui la rivelazione della stagione 07:58 Rassegna stampa Ammucchiata Champions, Il Romanista apre sul forcing finale: "Tutto o niente" 07:53 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Cagliari, con Mina è calcio-spettacolo: ha la stoffa del leader" 07:48 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen" 07:48 Rassegna stampa Tutti contro Abodi. La Repubblica in apertura: "Il ministro tratta, Fifa e Uefa pronte a intervenire" 07:45 Serie AEsclusiva TMW Pasqualin: “Udinese, salvezza difficile. Questa squadra non è un gruppo” 07:43 Rassegna stampa L'Arena sul Verona: "L'Hellas vuole la salvezza e punta sulla forza del gruppo" 07:39 Podcast TMWPodcast TMW Lautaro e Barella pronti a firmare, poi Inzaghi: il punto sui rinnovi dell'Inter 07:38 Rassegna stampa Da Zirkzee a Gudmundsson e Koopmeiners, "Gioielli in vetrina": La Stampa in prima pagina 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX sulla panchina del Genoa: "Gilardino resta e rinnova con il Grifone" 07:30 Serie A Non solo l'allenatore: Milan alla ricerca del nuovo 9. Zirkzee in pole, novità per Sesko 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero intitola: "Club e Federazione spaccati, incontri separati col governo" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino in prima pagina: "Napoli, Osimhen non basta: azzurri ripresi dall'Udinese" 07:18 Rassegna stampa Il Corriere della Sera in apertura: "Calcio e basket dal ministro, no all'Agenzia" 07:15 Serie A Salernitana, la curva elenca le promesse non mantenute. Tchaouna già in uscita 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in prima pagina sulla Juventus: "Rinnovo Chiesa, si tratta a oltranza" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre con il mercato giallorosso: "Roma, voglia di Chiesa" 07:03 Rassegna stampa Milan, scelto il nuovo attaccante. La Gazzetta dello Sport apre: "È Sesko del Lipsia" 07:00 Serie A Cosa dicono (e cosa non dicono) Marotta, Ausilio e Inzaghi del mercato dell'Inter 07:00 Rassegna stampa Le principali aperture dei quotidiani italiani e stranieri di martedì 7 maggio 2024 06:50 Serie ATMW Radio Valentini: "Scontro Figc-governo poco lusinghiero. Inaccettabile un'agenzia così" 06:45 Serie A Juve, Danilo out: Rugani o Djalò pronti a sostituire il capitano bianconero