Menù Notizie

Il campionato del Cagliari, centenario dolceamaro. Sforzi costosi e non rispettati

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Federico De Luca

Il campionato 2019-20 si è concluso inaspettatamente nel mese di agosto, dopo la chiusura e i lockdown causati dalla pandemia. TMW propone un'analisi delle 20 squadre di Serie A in un anno spezzato in due e una Serie A arrivata al termine quasi inaspettatamente.

CAGLIARI

IL MERCATO DELL'ANNO SCORSO - Per la stagione del centenario il presidente Giulini ha tutt'altro che lesinato sui soldi. Così sono arrivati molti giocatori di altissimo livello, con Nainggolan - pure se in prestito secco - come ciliegina sulla torta (e 3,5 milioni di euro come ingaggio). Poi Rog, Simeone, lo stesso Nandez, investimenti costosi e che hanno avuto un ritorno in campo solamente nel girone di andata. Olsen e Pellegrini sono arrivati in prestito, così come Mattiello, mentre Pereiro è stato strappato a una concorrenza europea a gennaio.

GLI OBIETTIVI - Probabilmente l'intenzione era quella di raggiungere la zona Europa League, anche se i desideri erano inconfessabilmente alti. L'idea era arrivare più in alto possibile e magari cullare sogni europei e, almeno fino a novembre - e alla vittoria a Bergamo contro l'Atalanta - i risultati erano anche in linea.

PRIMA DEL COVID - L'inizio era stato ottimo, nonostante l'infortunio di Pavoletti abbia cambiato le carte in tavola praticamente sin da subito. Maran aveva dato una impronta chiara al gioco, con il 4-3-1-2 che funzionava discretamente. Dopo la vittoria contro l'Atalanta a Bergamo, con il quarto posto che sembrava a disposizione, c'è stata una sequela di risultati decisamente horror, che sono continuati praticamente fino al girone di ritorno, tanto da convincere il presidente Giulini a cambiare la guida tecnica: undici gare di fila senza vittorie, fino all'arrivo di Zenga.

POST PANDEMIA - La fortuna/sfortuna del tecnico, ex Catania, è stata quella di dover fronteggiare una crisi senza precedenti, ma senza mai testare la squadra prima di giugno. Tredici punti in dodici partite, una situazione risollevata dalla vittoria di ieri contro la Juventus, senza però dimenticare sconfitte serie contro la Sampdoria, 3-0, oppure nel possibile scontro diretto con l'Udinese. O il pari contro Lecce e Fiorentina: la marcia è cambiata a giugno nelle vittorie con SPAL e Torino, altrimenti sarebbe stato un problema.

CONCLUSIONI - La stagione ha vissuto sicuramente più bassi che alti, soprattutto per l'idea che aveva Giulini di creare una squadra che potesse insidiare la zona Europa, distante diciotto punti. Il problema era che il Cagliari fosse nella parte bassa del gruppone anche prima dell'arrivo del Coronavirus. La situazione si è sicuramente complicata intorno alla fine dell'andata, quando sono arrivate troppe sconfitte consecutive.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:50 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:45 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:40 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:35 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"