Menù Notizie

I retroscena - Il tira e molla per Zappacosta e la soluzione Romulo

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

La ricerca da parte della Lazio di un esterno destro per il centrocampo a cinque è telenovela partita già a novembre. Era obiettivo dichiarato della società che a mezzo stampa dichiarò di voler sopperire a una lacuna non colmata in estate. E che s'è trascinata fino all'ultimo giorno, quando dopo diversi no è arrivato Romulo dal Genoa.

Prestito? No, grazie - Fin dai primi contatti autunnali, Marina Granovskaia ha dato l'ok alla cessione di Davide Zappacosta. Del resto, non è un mistero che il laterale di Sora non sia per Maurizio Sarri elemento imprescindibile. Tutt'altro. Zappacosta in questo Chelsea non è titolare ma nemmeno rincalzo, è stato utilizzato solo in un girone di Europa League in cui il manager italiano ha dato spazio alle seconde linee e quindi anche a lui.
Vendere, quindi, ma non svendere. Perché per settimane il Chelsea è stato piuttosto chiaro sulla vicenda: non vogliamo regalare un giocatore che il 31 agosto 2017 è stato pagato 25 milioni di euro più bonus. Può andare via, ma non in prestito. Né in prestito con diritto di riscatto. L'avesse davvero voluto, la Lazio avrebbe dovuto mettere sul piatto un prestito con obbligo di riscatto per un'offerta complessiva da 15 milioni di euro. Offerta che non è mai arrivata.

Il nervosismo di Lotito - Su quest'ultimo aspetto, il Chelsea non ha mai arretrato di un millimetro. Un atteggiamento inatteso, perché la Lazio era convinta del passo indietro col passare dei giorni e con l'avvicinarsi della chiusura del calciomercato. Invece, né i blues hanno fatto un passo indietro né il calciatore ha voluto forzare la mano. Anche perché alle condizioni che voleva la Lazio il suo cartellino sarebbe rimasto del Chelsea.
Un atteggiamento non troppo gradito a Lotito, che il 15 gennaio interrogato sul tema su limitò a una battuta: "Zappacosta? Il calciomercato non è una collezione di figurine".

Soluzione last minute - Da quel momento in poi, la Lazio ha sempre tenuta aperta la porta Zappacosta ma ha iniziato a valutare anche soluzioni alternative. Da Timothy Fosu-Mensah a Timothy Castagne, per poi virare in prestito secco su Romulo nell'ultimo giorno utile. Poi in estate si vedrà, di sicuro dalla prossima stagione ci sarà un Tiago Casasola in più.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
09:26 Calcio estero Premier League, oggi tocca al Liverpool: big match col Tottenham. In campo anche De Zerbi 09:23 Serie A Inter, Pavard: "Siamo molto delusi, facciamo i complimenti agli avversari" 09:22 Altre Notizie Bellinazzo: Il governo mette sotto tutela il calcio sulle iscrizioni ai campionati 09:19 Serie B Serie B, Brescia-Lecco: Le rondinelle vogliono i playoff 09:15 Serie A Lazio, Marusic racconta il confronto con gli ultrà: "Volevano ci fossero tutti i calciatori"
09:14 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 09:12 Calcio femminile Serie A Femminile, il programma dell' 8ª giornata: Napoli a Genova per la salvezza 09:08 Serie A Inter, Inzaghi: "Sassuolo squadra di qualità. Ora tre gare da fare nel migliore dei modi" 09:04 Serie CTMW Padova, c'è l'accordo con Torrente: il tecnico risolverà il proprio contratto 09:00 Serie AVideo Laurienté gela l'Inter campione d'Italia: il Sassuolo si impone per 1-0. Gli highlights 08:58 Rassegna stampa Solo un pareggio per il Brest, l'apertura de L'Equipe: "Podio fragile" 08:53 Rassegna stampa Le aperture portoghesi - Sporting a una spanna dal titolo. Porto, un Conceiçao col futuro certo 08:53 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 08:50 Altre Notizie Morto David Messina: il cordoglio di colleghi ed amici 08:48 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Real Madrid campione di Spagna, super Girona in Champions 08:45 Serie A Salernitana, tutti i motivi della B: gruppo disunito, mercato sbagliato e caso Dia 08:43 Serie A Le aperture inglesi - Il Bayern Monaco vuole ten Hag, tanto criticato al Manchester United 08:38 Rassegna stampa Calabro: "Juve, c'è un'altra rifondazione all’orizzonte. Servono idee, gioco e pazienza" 08:33 Rassegna stampa Milan, Fonseca e Conceiçao i grandi favoriti per il dopo Pioli. Ma contatti anche con altri due 08:30 Serie A Lecce, contro il Cagliari il primo match-point salvezza 08:28 Rassegna stampa Jacobelli su Tonali: "Decisione dei giudici la migliore che il calciatore potesse desiderare" 08:23 Rassegna stampa Dybala, la Roma e un'opzione di rinnovo automatica: presto incontro con i suoi agenti 08:18 Rassegna stampa Torino, per il post Juric in ascesa le quotazioni di Vanoli: la situazione 08:13 Rassegna stampa Stasera Roma-Juve, il Corriere di Torino: "Allegri e il dna della Juventus" 08:08 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Alle 12.30 la sfida Cagliari-Lecce. Ranieri si gioca la carta Luvumbo" 08:00 Serie A Lazio, addio sogni Champions: ora va difesa l’Europa 07:58 Rassegna stampa L'Arena in taglio alto di prima pagina: "Hellas, sfida per la salvezza" 07:53 Rassegna stampa Il Tempo: "Lazio, beffa nel finale. Il Monza pareggia al 92'. L'Europa si complica" 07:48 Rassegna stampa Genoa-Gilardino, c'è l'intesa. Il Secolo XIX titola: "Sì, avanti insieme" 07:43 Rassegna stampa Fiorentina in campo a 3 giorni dalla Conference, Corriere Fiorentino: "Senza tregua"