Menù Notizie

I nuovi Neymar: Kaio Jorge, il centravanti del futuro ha davanti i mesi decisivi

di Marco Conterio
Neymar incanta in Champions League con le sue giocate: chi sono i suoi potenziali eredi tra i giovani talenti brasiliani? Il viaggio di Tuttomercatoweb.com
Foto

Kaio Jorge Pinto Ramos da Olinda è il futuro dell'attacco del Brasile. Non è Neymar perché è un numero 9 e forse, di questo tipo, il Gigante non ne vede da tempo. Non è Ronaldo, perché coi santi non si scherza. E' un centravanti dal grandissimo estro ma più mitteleuropeo: vive di furbizia e astuzia, oltre che di una benedizione di talento che non impari. O ce l'hai o non ce l'hai e Kaio da Olinda ne ha da regalare. Il 2019 è stato il suo anno, quando è stato il trascinatore del Brasile sia al Mondiale che al Sub-17 di categoria.

Nato col futsal Inevitabilmente, quando dai del tu al pallone, ci sono tre ragioni. Hai iniziato nella favela. Hai giocato sulla sabbia. Hai giocato a futsal. Kaio Jorge inizia con la terza a sei anni e dicenta subito capitano del Nautico. Da lì passa allo Sport, sempre nel futsal, iniziano però ad affacciarsi anche al rettangolo verde. Lo fa definitivamente al Santos, dopo che rifiuta le chiamate di Sao Paulo e Vitoria. Una volta nell'Under 15, si fa spazio a suon di giocate: un prodigio che inizia subito, di fatto, con la Sub 20 e nel 2018 l'esordio tra i professionisti di uno dei più grandi club del Sudamerica. Gioca e segna in Brasile, gioca e segna in Libertadores ma non valanghe come tra i giovanissimi: in Nazionale è leader, quasi con la media di uno a partita. Col Santos sono ora 9 su 52 e il 2021 non è iniziato nel migliore dei modi: due soli gol, a Gremio e Goias, e un lungo infortunio che lo ha visto giustappunto rientrare solo domenica contro il Botafogo e stanotte per un minuto contro il San Lorenzo in Libertadores.

Nel mirino delle grandi Questi tre mesi saranno fondamentali per capire se farà subito il grande salto. Già la scorsa estate qualcuno, magari Juventus compresa, pensava a lui per il suo pacchetto avanzato. Ora lo stop, un rendimento che non è quello dorato visto in Nazionale e il tempo che scorre velocissimo, come le sue gambe, come le sue giocate. E' destinato a una carriera da grande e a riprendersi presto. Però il Santos vuol venderlo a caro prezzo e farlo dopo mesi così non è facile. Sta a Kaio Jorge, ora. Ripartire a mille e trovare un posto nell'Olimpo d'Europa.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
19:00 Serie A Liverpool all'assalto di Koopmeiners in estate: Slot lo ha indicato come primo obiettivo 18:56 Calcio estero Tensioni Klopp-Salah in West Ham-Liverpool, Antonio racconta la scena: "Colpa di un cinque" 18:54 Altre Notizie Empoli, Walukiewicz infortunato: si cambia in difesa per la sfida al Frosinone 18:53 Serie ATMW Alle 21 OM-Atalanta: sale l'attesa fuori dal "Velodrome", cori e fumogeni dei tifosi francesi 18:49 Serie C Ds Novara: "Nel 2024 raccolto 28 punti, non meritavamo i play out. Ora testa al Fiorenzuola"
18:45 Altre Notizie Non solo Dimaro-Folgarida, il Napoli in ritiro a Castel di Sangro dal 25 luglio 18:42 Serie ATMW Ag. Bianco: "Ha fatto un'annata strepitosa. Futuro? La Fiorentina ci crede" 18:38 Serie ATMW Torino, Djidji: "Ora non penso al futuro, voglio rientrare. Europa? Ci crediamo ancora" 18:34 Serie BFocus TMW Serie B, la Top11 della 36ª: da Casasola e Iemmello sono ben 5 i premiati con 7,5 18:30 Serie A Bologna, Motta: "Saelemaekers sta dimostrando un grande livello in questo momento" 18:26 Calcio estero L. Hernandez dopo l'infortunio: "Ho sempre dato anima e cuore per il PSG. Tornerò più forte" 18:23 Serie A Ritorno di fiamma del Napoli su Italiano? Intanto il suo agente Ramadani è a Firenze 18:19 Serie B Di Cesare: "Per il Bari non dormo la notte, devo prendere addirittura le pasticche" 18:15 Serie A Lazio, Lotito: "Immobile è un punto di riferimento della società e della squadra" 18:12 Calcio estero Monaco, Zakaria out fino al fine stagione. E salterà anche l'Europeo con la Svizzera 18:08 Serie A Ct Ungheria: "Il Napoli può vincerle tutte da qui fino a fine stagione. E sull'Europeo..." 18:06 Serie ATMW Tonali può sorridere: rientrerà ad agosto con il Newcastle, conclusi i procedimenti 18:04 Calcio femminile Serie A Femminile, la Top11 della 7ª della Poule: Giacinti in avanti. Mesjasz centrale-goleador 18:00 Serie ATMW Genoa, Matturro esulta: 78 giorni dopo l'operazione, il difensore torna in gruppo 17:56 Calcio estero PSG, che tegola per Luis Enrique: rottura del crociato per Lucas Hernandez e stagione finita 17:53 Serie ATMW Torino, Gineitis: "Vorrei restare, poi vedremo con la società. Spero che Juric rimanga" 17:49 Serie BTMW Il Südtirol è salvo in Serie B, scattano le condizioni per due obblighi di riscatto 17:45 Serie A De Zerbi: "Se sarò felice, nessuno mi porterà via dal Brighton. Ma se non lo sarò..." 17:42 Serie ATMW Galli: "Vedo bene Conte a Napoli, non con DeLa. Non sono convinto Motta lasci Bologna" 17:38 Serie ATMW Antunovic aspetta esordio con il Monza e riscatto. A Spalato qualcuno si mangia le mani 17:36 Serie A Da 100 milioni a zero e... ritorno. Jadon Sancho è il simbolo del fallimento United 17:34 Serie B Ag. Tutino: "Riscatto molto importante, ma se il Cosenza lo esercita la partita è chiusa" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Tonali, stop di due mesi in UK. Motta: "Nessuna ossessione Champions" 17:28 Serie CUfficiale Turris, il presidente Colantonio si dimette: "Primi contatti per la cessione" 17:26 Calcio estero Borussia Dortmund, Hummels apre all'addio: "La possibilità esiste, valuterò ogni offerta"