Menù Notizie

I fatti del 2018 - A Palermo si chiude un'epoca. Zamparini ha detto addio

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Gabriele Di Tusa/TuttoPalermo.net

Una storia lunga 16 anni, fatta di grandi traguardi raggiunti, di campioni sbarcati in Sicilia, ma anche di una lunghissima serie di esoneri e di passi falsi. L'era di Maurizio Zamparini a Palermo è giunta al termine. Un'era iniziata nel luglio del 2002 quando l'allora patron del Venezia rilevò da Franco Sensi il pacchetto di maggioranza del club rosanero spostando in Sicilia una gran parte della rosa degli arancioneroverdi e iniziando così un'epoca di successi. Nel 2004 arriva infatti la promozione in Serie A, che mancava da 31 anni, con una squadra che aveva nelle sue fila due futuri campioni del Mondo come Luca Toni e Fabio Grosso. L'anno successivo – con l'innesto fra gli altri di altri due protagonisti del Mondiale 2006 come Cristian Zaccardo e Andrea Barzagli – arrivò anche la qualificazione in Europa (riuscita poi anche nelle due stagioni successive e poi nel 2010-11) e in seguito la conquista di una finale di Coppa Italia, vinta poi dall'Inter. Nel 2012-13 arriva il primo scivolone con la retrocessione in Serie B e la seguente immediata risalita che permetterà al club di giocare altri due anni in massima serie prima della nuova retrocessione nel 2017.

Nel mezzo una girandola infinita di allenatori da Francesco Guidolin a Beppe Iachini passando per Stefano Colantuono, Delio Rossi, Serse Cosmi, Gian Piero Gasperini, Alberto Malesani e Gennaro Gattuso (solo per citare i più famosi) con il record della stagione 2015-16 con ben otto cambi (con i bis di Iachini e Davide Ballardini). Ma anche tanti campioni in erba che a Palermo hanno spiccato il volo verso traguardi più elevati: oltre gli azzurri sopra citati vale la pena di ricordare Edinson Cavani, Paulo Dybala, Javier Pastore, Josip Ilicic e Simon Kjaer. Ma anche un lungo stillicidio con tanti addii annunciati e poi rientrati, un distacco dalla città e dalla tifoseria (che lo ha lentamente abbandonato) lento e inesorabile, un declino in cui si salvano - al momento - solo i risultati.

Dopo la cessione-non cessione a Paul Baccaglini e una serie infinita di trattative, Zamparini sembra aver trovato in un misterioso gruppo inglese il giusto compratore per il club annunciando in questo dicembre il passaggio di proprietà e il suo addio. I punti interrogativi sulla cessione e sul nuovo presidente Clive Richardson però restano e sono numerosi. Solo il tempo potrà darci delle risposte e dissipare tutti quei dubbi, più che legittimi, che nel capoluogo siciliano continuano a tenere banco nelle discussioni fra tifosi.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1
00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere 00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:44 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo Scudetto" 23:34 Calcio estero Lo Sporting è campione di Portogallo! Benfica ko, la festa può cominciare 23:32 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Mancato rosso a Weah errore pesante ma ci può stare"