Menù Notizie

I 100 giovani d'Italia - Dal 70° al 66°, da Serpe a Ricci

di Marco Conterio
Torna la Top 100 di Tuttomercatoweb.com - La classifica dei migliori giovani d'Italia nati dopo il 1 gennaio del 1998
Foto
© foto di Giacomo Morini

Tuttomercatoweb.com vi accompagna nel futuro dell'Italia calcistica. In un periodo di totale ricostruzione del pallone nostrano, siamo andati a scovare i cento potenziali talenti del futuro del calcio tricolore. Una classifica dei nati dopo il 1 gennaio 1998: anno di nascita, ruolo, club attuale di appartenenza con schede e curiosità. Di cinque in cinque, ogni ora, una due giorni dedicata ai prospetti e alle pianticelle del calcio italiano tra Serie A, Serie B, Serie C e settori giovanili.

66) Samuele Ricci (2001, centrocampista centrale, Empoli)
Mezzala nata e cresciuta nella cantera dell'Empoli, è nel giro della Nazionale azzurra. Aurelio Andreazzoli lo ha già studiato durante l'estate ed è certamente il miglior prodotto del florido settore giovanile della formazione toscana.

67) Marco Meli (2000, trequartista, Fiorentina)
Stefano Pioli al suo arrivo a Firenze lo ha definito un predestinato. La sua parabola non ha preso il volo come atteso ma è comunque tra i gioielli della cantera viola. L'idolo è Cristiano Ronaldo, le ambizioni sono alte: "io in prestito? Voglio giocarmi le mie carte a Firenze".

68) Marco Olivieri (1999, attaccante centrale, Juventus)
Il rendimento realizzativo di questa stagione, praticamente pari a zero, non tragga d'inganno: nei primi tre mesi con la cantera della Juventus ha segnato una media superiore di un gol ogni due partite. Gioca a destra e sinistra e pure davanti, deve però trovare la giusta dimensione tattica. Ha pagato per adesso lo scotto del salto tra i pro, anche se fa tanto lavoro sporco per i compagni.

69) Ferdinando Del Sole (1998, esterno offensivo, Pescara)
Le prime volte in cui Del Sole veniva definito come talento del calcio italiano, risalgono a oltre tre anni fa. Il problema che ne ha finora strozzato la crescita è l'equivoco tattico: trequartista o esterno? I colpi per diventare grande ci sono. Manca la dimensione in campo per la risposta definitiva, infortuni e quadratura del Pescara non lo hanno aiutato.

70) Laurens Serpe (2001, difensore centrale, Inter)
Spezzino e di origini olandesi, il Genoa vince la concorrenza di tanti club per assicurarselo. Gran fisico, la rapidità gli permette di giocare da centrale ma anche da terzino sinistro nonostante sia di peide destro. Da gennaio gioca all'Inter dove è in prestito con diritto di riscatto.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
11:00 Serie A Le pagelle di Casale: impatto da dimenticare, ha responsabilità sui due gol di Djuric 10:56 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Taremi, che professionista. Gioca come se avesse 10 anni di contratto" 10:53 Serie ATMW Lazio, occhi in casa Monza per il prossimo anno: piace Birindelli 10:49 Serie B Serie B, Pisa-Sudtirol: ultima chiamata per i playoff. Chance da titolare per M. Tramoni? 10:45 Serie A Le pagelle di Immobile: torna al gol dopo quasi tre mesi con uno scatto d'altri tempi
10:41 Calcio estero Super Lig, oggi il Galatasaray può allungare in vetta. Fenerbahce in campo domani 10:38 Serie A Napoli, l'emergenza all'improvviso: Kvara salta l'Udinese, altri due titolarissimi in dubbio 10:34 Serie B Serie B, Parma-Cremonese: crociati a caccia dell'ultimo tassello, il primo posto aritmetico 10:30 Serie A Le pagelle di Laurienté: un gol che vale tre punti, può diventare l'uomo salvezza 10:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 10:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 10:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 10:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 10:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 10:26 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 10:26 Calcio estero Liga Portugal, stasera lo Sporting può diventare campione: si decide con Famalicao-Benfica 10:23 Serie A Seedorf: "Eriksson mi ha aiutato molto, mi ricordo benissimo il suo esempio" 10:19 Serie B Serie B, Palermo-Ascoli: tutto in 90 minuti al Barbera 10:15 Serie A Le pagelle di Inzaghi: un ko dopo la festa scudetto. Il Sassuolo è la sua kryptonite? 10:11 Calcio estero Ligue 1, domenica di riposo: domani Lille-Lione, PSG e OM il 15 maggio per l'Europa 10:08 Serie A Sassuolo, Erlic: "Contro l'Inter ci abbiamo messo il cuore. Siamo stati squadra e compatti" 10:04 Serie B Serie B, Modena-Como: lariani in cerca dei tre punti per la promozione 10:00 Serie A Le pagelle di Sanchez: impegna Consigli nel primo tempo, poi fatica a lasciare il segno 09:56 Calcio estero LaLiga, si accende la lotta per l'Europa: oggi in campo Real Betis, Valencia e Villarreal 09:53 Serie A Napoli, rivoluzione in difesa: Ostigard e Natan via, osservato Spileers del Club Brugge 09:49 Serie B Serie B, Cosenza-Spezia: tra il folle sogno playoff e il fantasma della retrocessione 09:45 Serie A Le pagelle di Dumfries: sbaglia due volte. Perde il pallone dello 0-1 e fallisce il pari 09:41 Calcio estero Bundesliga, scontro-salvezza Union Berlino-Bochum. C'è anche il Bayer Leverkusen