Menù Notizie

Guida a Euro2020, Ucraina: Shevchenko artefice di un'inattesa rinascita

di Michele Pavese
Foto

Oggi a Bucarest, alle 18 italiane, ci sarà il sorteggio di Euro2020. Venti le nazionali qualificate, quattro staccheranno il pass dai playoff di Nations League a marzo. TMW vi presenta le prossime partecipanti al primo europeo itinerante della storia, in occasione del sessantesimo anniversario della competizione

UCRAINA - Non è più la Nazionale della storica qualificazione ai Mondiali tedeschi (dove fu eliminata ai quarti dall'Italia di Marcello Lippi), ma l'Ucraina, almeno a livello continentale, continua a farsi rispettare: per la terza volta consecutiva ha raggiunto la fase finale dei campionati Europei e stavolta cercherà di superare il girone, impresa mai riuscita.

COM'È ARRIVATA ALL'EUROPEO - Alzi la mano chi avrebbe scommesso un euro su una qualificazione così agevole e autoritaria. L'Ucraina di Shevchenko chiude con largo anticipo tutti i discorsi e riesce a precedere i campioni in carica del Portogallo. Nemmeno una sconfitta, il 5-0 alla Serbia è la ciliegina sulla torta di un percorso entusiasmante.

Portogallo-Ucraina 0-0
Lussemburgo-Ucraina 1-2
Ucraina-Serbia 5-0
Ucraina-Lussemburgo 1-0
Lituania-Ucraina 0-3
Ucraina-Lituania 2-0
Ucraina-Portogallo 2-1
Serbia-Ucraina 2-2

FORMAZIONE TIPO - (4-3-3) Piatov; Karavaiev, Kryvtsov, Matviienko, Mykolenko; Zinchenko, Stepanenko, Malinovskiy; Marlos, Yaremchuk, Yarmolenko.

STELLA - Andriy Yarmolenko - A trent'anni è pronto a recitare la parte del leader di una squadra che ha tutta l'intenzione di stupire. Trentasette reti in 86 presenze con la maglia della Nazionale, sta vivendo una stagione complicata nel West Ham che fatica a risalire la classifica di Premier ed è attualmente quartultimo. Shevchenko lo ha sempre considerato un fenomeno e qualche anno fa lo consigliò al Milan.

IL COMMISSARIO TECNICO - Andriy Shevchenko - Si è ritrovato in pochi mesi da vice del CT Fomenko a selezionatore unico. Dopo aver mancato per un soffio la qualificazione ai Mondiali, domina il girone e chiude il 2019 da imbattuto. Ha convinto i più scettici ed è sulla buona strada per diventare un ottimo allenatore; la sua Ucraina si diverte ed è solida difensivamente, grazie a un 4-3-3 davvero molto efficace e alla qualità degli elementi offensivi.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
20:53 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ambiente fantastico, sfidare De Rossi sarà un piacere" 20:51 Serie A Roma, Spinazzola: "L'obiettivo è di giocare a viso aperto, come un anno fa all'andata" 20:49 Serie A Atalanta, Ruggeri: "In questa semifinale non ci sono favorite, possiamo dire la nostra" 20:45 Serie A Fiorentina, Bonaventura: "Si gioca a calcio per queste partite, bisogna stare tranquilli" 20:41 Serie A Roma, De Rossi: "La qualità del Bayer Leverkusen non cambia, ma siamo pronti"
20:38 Serie A Fiorentina, anche Commisso al Franchi per spingere la squadra contro il Club Brugge 20:34 Serie A Roma, Spinazzola: "Il Bayer Leverkusen è una squadra forte ma possiamo batterlo" 20:30 Serie A Fiorentina-Club Brugge, c'è anche Dionisi sulle tribune dell'Artemio Franchi stasera 20:26 Calcio estero PSG, il leader Mbappé vicino a Lucas Hernandez: "Non sarai mai solo. Siamo tutti con te" 20:23 Serie A Cana: "OM 'pazzo', l'Atalanta è più squadra. L'effetto Velodrome può aiutare i francesi" 20:19 Serie CTMW Radio Arzignano, Casini: "Finale con l'acqua alla gola, ma abbiamo evitato i play out" 20:15 Serie A Fiorentina, Italiano: "Dobbiamo usare la testa, il Club Brugge cercherà di farci male" 20:11 Calcio estero Aston Villa-Olympiacos, le formazioni ufficiali: c'è Olsen in porta, Zaniolo e Jovetic in panchina 20:08 Serie A Marco Rossi consiglia il Napoli: "I bravi tecnici sono in Italia, non è il caso di cercarli lontano" 20:04 Calcio estero Chelsea-Tottenham, le formazioni ufficiali: c'è Palmer. Spurs con tre ex Serie A titolari 20:00 Serie ATMW News Napoli, il punto sul tecnico. Bologna tra Champions e futuro allenatore 19:56 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta, le formazioni ufficiali: Scamacca con CDK e Koopmeiners 19:53 Serie A Roma-Bayer Leverkusen, le formazioni ufficiali: Lukaku recupera ed è titolare, c'è anche Smalling 19:52 Serie A Fiorentina-Club Brugge, le formazioni ufficiali: Italiano iper-offensivo con Arthur e Bonaventura 19:51 Serie ATMW Radio Ballotta: “Quest’anno il Parma ha trovato un grande equilibrio. La società ha grandi progetti” 19:49 Serie C Pres. Alcione: "Arena? Speriamo che lo stadio più antico possa ospitare la squadra più giovane" 19:45 Serie A Pinto e l'addio alla Roma: "Ero esausto. Club esigente, che non favorisce la stabilità" 19:41 Calcio estero Il Brighton si cautela per l'allenatore: se De Zerbi andrà via, tutto su McKenna dell'Ipswich 19:38 Serie A Cagliari, incontro coi ministri Giorgetti e Abodi sul tema stadio. Presente il presidente Giulini 19:34 Serie B Parma, Cyprien da fuori rosa a protagonista: "Chi avrebbe mai pensato di essere qui" 19:30 Serie ATMW Radio Cuoghi: “Parma, campionato dominato. Pecchia? Per rimanere ha avuto rassicurazioni” 19:27 Calcio estero Coppa di Polonia, fa festa il Wisla Cracovia: Pogon Szczecin battuto 2-1 ai supplementari 19:23 Serie A Bazzani: "Bologna, l'Europa League non sarebbe deludente. Ecco il vero Saelemaekers" 19:21 Serie A Cagliari, Makoumbou in gruppo. Ranieri spera di recuperare Mina e Dossena 19:19 Altre Notizie Monza, senza Gagliardini e Ciurria contro la Lazio: dubbio per Izzo