Menù Notizie

Guida a Euro2020, Russia: Miranchuk, Dzyuba, sogni e poche speranze

di Marco Conterio
Foto

Oggi a Bucarest, alle 18 italiane, ci sarà il sorteggio di Euro2020. Venti le nazionali qualificate, quattro staccheranno il pass dai playoff di Nations League a marzo. TMW vi presenta le prossime partecipanti al primo europeo itinerante della storia, in occasione del sessantesimo anniversario della competizione

RUSSIA - Nel 2008 a un passo dal sogno, il Mondiale casalingo interrotto ai quarti di finale. Una grande nazione ma storicamente non una grande nazionale. Il pedigree non è di quello degli invincibili, anzi: se in altri sport la Russia è dominatrice e grande protagonista, nel pallone ha fallito quando ci ha provato anche con Fabio Capello in panchina. Stavolta ci riproverà, in una kermesse che toccherà nel suo itinere anche San Pietroburgo.

COM'È ARRIVATA ALL'EUROPEO - Il girone era di quelli più agevoli e così si è dimostrato. Ha vinto, andata e ritorno, contro Scozia, Cipro, Kazakistan e San Marino, ha perso entrambe le sfide contro il Belgio. Una buona squadra che però ha dimostrato di non essere all'altezza dei Diavoli Rossi ma certamente migliore degli scozzesi e via discorrendo. A giugno un roboante nove a zero contro la Nazionale del Titano, con tanto di rigore sbagliato.

Belgio-Russia 3-1
Kazakistan-Russia 0-4
Russia-San Marino 9-0
Russia-Cipro 1-0
Scozia-Russia 1-2
Russia-Kazakistan 1-0
Russia-Scozia 4-0
Cipro-Russia 0-5
Russia-Belgio 1-4
San Marino-Russia 0-5

FORMAZIONE TIPO - (5-3-2): Guilherme; Fernandes, Semenov, Dzhikiya, Petrov, Zhirkov; Ionov, Ozdoev, Golovin; Miranchuk, Dzyuba.

STELLA - Aleksey Miranchuk- Nessuna stella assoluta ma tanti ottimi giocatori. Dal centrocampista offensivo del Monaco, Aleksandr Golovin, all'esterno destro del CSKA Mosca, Mario Fernandes, passando dal centravanti di riferimento, Artem Dzyuba, dello Zenit San Pietroburgo, che è pure il capitano della Russia. Però il rendimento in Champions contro la Juventus ha certamente elevato lo status di Aleksey Miranchuk, nazionale come suo gemello Anton. Sotto punta, falso nueve, trequartista, il ventiquattrenne della Lokomotiv Mosca è già pronto per il grande salto.

IL COMMISSARIO TECNICO - Stanislav Cercesov- Il Mondiale casalingo gli è valso plausi e onoreficenze in patria. Una buona prestazione degli Orsi celebrata da tutta la Russia: così l'ex portiere di Alagir si è guadagnato il contratto fino agli Europei del 2020. Classe '63, il baffuto commissario tecnico gioca con un 5-3-2 fisso che ne rappresenta l'identità: linee corte e contropiede.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"