Menù Notizie

Guida a Euro2020, Mbappé guida la Generazione Z. La top 11

di Ivan Cardia
Foto

Sono già grandi. Alcuni di loro sono già le stelle delle rispettive nazionali. Però sono anche giovani, tanto giovani. È la generazione Z, quella dei post-millennials: ufficialmente, sono considerati tali i ragazzi nati dal 1997 in poi. Quelli cresciuti smanettando su un computer già dalla tenerissima età, i figli del nuovo millennio, appunto. Guidati da Kylian Mbappé, abbiamo provato a stilare un'ideale formazione dei migliori prodotti calcistici di questa generazione Z, tra coloro che saranno protagonisti a Euro 2020. Ne è venuto fuori un 3-5-2 estremamente sbilanciato, ma dal talento straripante.

GIGIO IN PORTA - Classe '99, a difesa dei pali non può che esservi Gianluigi Donnarumma. Da cinque anni titolare nel Milan, il portiere stabiese non ha praticamente concorrenza a livello internazionale. Nessuna delle altri grandi nazionali ha infatti un suo coetaneo come titolare in porta.

DE LIGT GUIDA LA DIFESA - Dopo qualche difficoltà, Matthijs De Ligt sta dimostrando di valere tutti i 75 milioni spesi dalla Juventus in estate. Il difensore olandese, classe '99, è la stella di un reparto arretrato completato anzitutto dall'inglese Alexander-Arnold ('98 estremamente adattato come ruolo, ovvio, ma non si può tenerlo fuori) e poi dal portoghese Ruben Dias, un altro classe '97 che supera di poco Joe Gomez, non un titolare fisso per l'Inghilterra.

SULLE FASCE SI VOLA - Un altro italiano, anche se dovrà riscattare un avvio di stagione molto deludente. Federico Chiesa, classe '97, è da tempo considerato un talento emergente del calcio europeo: la rassegna continentale è la migliore occasione per consacrarsi. Siamo stati tentati, va detto, di preferirgli Nicolò Zaniolo, ma al momento l'esterno della Fiorentina pare più in alto nelle gerarchie di Mancini. Sulla fascia opposta, anche qui una scelta molto offensiva, pochi dubbi: Jadon Sancho, classe 2000 del Borussia Dortmund, è la next big thing del calcio inglese. E più in generale di tutto il Vecchio Continente.

IN MEZZO CERVELLO E CLASSE - La nuova generazione d'oro dell'Olanda detta i tempi. Frenkie De Jong e Danny van de Beek, entrambi del 1997, sono stati i cervelli dell'Ajax che l'anno scorso ha sfiorato la finale di Champions. Fuori categoria anche rispetto ad altri talenti come Guendouzi o Rice. A illuminare il loro gioco, ecco Kai Havertz: classe '99, la stellina del Bayer Leverkusen dovrà sgomitare nell'affollato centrocampo della Germania. Ma è difficile non credere in lui.

MBAPPÈ E JF7 - Con due così, una vera scelta non è possibile. Kylian Mbappé, un '98 che ormai da anni fa la differenza in giro per l'Europa, è la stella della Generazione Z e probabilmente anche di Euro2020 in generale. Al suo fianco, il prossimo Golden Boy: Joao Felix, annata 1999. Sulle orme di Cristiano Ronaldo.

LA TOP 11 DELLA GENERAZIONE Z A EURO 2020
Donnarumma
Alexander-Arnold De Ligt Ruben Dias
Chiesa De Jong Havertz Van De Beek Sancho
Mbappé Felix

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Cole Palmer, destinato a dominare in Europa. Sicuri che resterà al Chelsea? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1
00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere 00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:44 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo Scudetto"