Menù Notizie

Guida a Euro2020, Danimarca: Eriksen faro. Destino segnato per Hareide

di Michele Pavese
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Oggi a Bucarest, alle 18 italiane, ci sarà il sorteggio di Euro2020. Venti le nazionali qualificate, quattro staccheranno il pass dai playoff di Nations League a marzo. TMW vi presenta le prossime partecipanti al primo europeo itinerante della storia, in occasione del sessantesimo anniversario della competizione

DANIMARCA - Un Europeo in bacheca, quello storico del 1992, poi solo delusioni. Nelle ultime tre edizioni della manifestazione continentale, la Danimarca ha mancato due volte la qualificazione alla fase finale e in un'altra occasione è stata eliminata al primo turno. Terminata con un doppio fallimento (2014-2016) la gestione Morten Olsen (durata 16 anni), gli scandinavi si sono affidati al norvegese Age Hareide, che ha centrato l'obiettivo Mondiale (eliminati ai rigori dalla Croazia agli ottavi) ed Euro 2020.

COM'È ARRIVATA ALL'EUROPEO - Un duello testa a testa con l'Irlanda e qualche patema di troppo, soprattutto dopo il pari in Georgia che aveva complicato i piani di Schmeichel e compagni. Alla fine, però, è arrivato il secondo posto dietro la Svizzera (contro cui la Danimarca ha ottenuto 4 punti), grazie all'1-1 maturato nello spareggio di Dublino.

Svizzera-Danimarca 3-3
Danimarca-Irlanda 1-1
Danimarca-Georgia 5-1
Gibilterra-Danimarca 0-6
Georgia-Danimarca 0-0
Danimarca-Svizzera 1-0
Danimarca-Gibilterra 6-0
Irlanda-Danimarca 1-1

FORMAZIONE TIPO - (4-2-3-1) Schmeichel; Dalsgaard, Kjaer, Christensen, Stryger Larsen; Delaney, Schone; Poulsen, Eriksen, Braithwaite; Jorgensen.

STELLA - Christian Eriksen - Classe cristallina, leader indiscusso nella Nazionale e nel Tottenham, ma un futuro tutto da scrivere. Nonostante l'approdo di Mourinho sulla panchina degli Spurs, il classe 1992 dovrebbe cambiare aria la prossima estate. Le offerte non mancano per uno dei talenti più luminosi del calcio europeo, che cerca una nuova avventura, ricca di stimoli e possibilmente di vittorie, quelle che sono mancate finora. Il Real osserva con interesse, non è da escludere la pista italiana.

IL COMMISSARIO TECNICO - Åge Fridtjof Hareide - Un caso più unico che raro, perché il destino del tecnico norvegese è già segnato a prescindere da come andrà a finire l'avventura europea. La Federcalcio danese, infatti, ha ufficializzato con larghissimo anticipo il nome del suo erede, che entrerà in carica dal primo agosto 2020: si tratta di Kasper Hjulmand, ex allenatore di Mainz e Nordsjaelland. Hareide è riuscito a risollevare la Nazionale da un periodo avarissimo di soddisfazioni. Ex CT anche della Norvegia, ha vinto titoli sulle panchine di Helsingborg, Molde, Malmoe, Broendby e Rosenborg.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere
00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:44 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo Scudetto" 23:34 Calcio estero Lo Sporting è campione di Portogallo! Benfica ko, la festa può cominciare 23:32 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Mancato rosso a Weah errore pesante ma ci può stare" 23:30 Serie A Allegri: "Cosa farò l'anno prossimo? Non lo so, ormai solo a Livorno non me lo chiedono"