Menù Notizie

Guida a Euro2020, Croazia: un ciclo da chiudere in bellezza

di Michele Pavese
Foto
© foto di Imago/Image Sport

Oggi a Bucarest, alle 18 italiane, ci sarà il sorteggio di Euro2020. Venti le nazionali qualificate, quattro staccheranno il pass dai playoff di Nations League a marzo. TMW vi presenta le prossime partecipanti al primo europeo itinerante della storia, in occasione del sessantesimo anniversario della competizione

CROAZIA - Il sogno di un intero popolo si è infranto il 15 luglio 2018 contro la Francia, vera bestia nera della Nazionale balcanica. Una sconfitta che avrebbe dovuto chiudere un ciclo, così come era già successo nel 1998; questa volta, però, la Croazia si è rialzata, anche se ci ha impiegato qualche mese. La voglia di far bene all'Europeo è tanta: i migliori risultati ottenuti finora sono i quarti di finale nel 1996 e nel 2008.

COM'È ARRIVATA ALL'EUROPEO - Ultima nel Gruppo 4 della Lega A di Nations League, la Croazia non aveva cominciato bene il cammino nelle qualificazioni. Poi, però, il gruppo di Dalic si è ritrovato e ha chiuso al primo posto un girone tutt'altro che semplice, grazie anche alla netta affermazione con l'Ungheria e al pareggio conquistato in Galles.

Croazia-Azerbaigian 2-1
Ungheria-Croazia 2-1
Croazia-Galles 2-1
Slovacchia-Croazia 0-4
Azerbaigian-Croazia 1-1
Croazia-Ungheria 3-0
Galles-Croazia 1-1
Croazia-Slovacchia 3-1

FORMAZIONE TIPO - (4-3-3) Livakovic; Jedvaj, Vida, Lovren, Barisic, Modric, Brozovic, Rakitic; Rebic, Petkovic, Perisic.

STELLA - Luka Modric - Tra qualche giorno consegnerà il Pallone d'Oro presumibilmente nelle mani di Lionel Messi. In una rosa ricchissima di talento e qualità, il centrocampista del Real Madrid resta comunque l'elemento più rappresentativo, quello fondamentale negli equilibri e indispensabile per far girare gli automatismi della squadra. Un anno e mezzo fa dominava in Russia; negli ultimi mesi il suo rendimento è calato, ma punta a essere al top per gli appuntamenti importanti del 2020.

IL COMMISSARIO TECNICO - Zlatko Dalic - Come spesso accade, il selezionatore migliore non ha quasi mai allenato ad alti livelli. Dalic prende il timone della Croazia dopo le deludenti parentesi di Kovac e Cilic e sfrutta al meglio l'enorme potenziale a disposizione (tutti nel momento migliore della carriera) per raggiungere risultati sorprendenti. Il secondo posto in Russia è un miracolo sportivo, a Euro 2020 nessuno vede favoriti Rakitic e soci. Un motivo in più per impegnarsi a fondo.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
10:27 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Non abbiamo vinto ancora nulla, pensiamo a battere il Cadice" 10:23 Serie A Dal Pino: "In Lega vige la logica della distruzione del prossimo. E su Agnelli e ADL..." 10:20 Serie ALive TMW Roma, alle 10.30 la conferenza stampa di De Rossi 10:19 Serie C Serie C, respinto il ricorso del Taranto si può partire coi play off: martedì le prime gare 10:15 Serie A Le pagelle di Buongiorno: solita prestazione importante, gioca con il cuore in mano
10:12 Calcio estero Arsenal, Arteta e la sfida con Bournemouth: "Siamo pronti e concentrati" 10:09 Le Statistiche Nell’ultima sfida 6 gol: 4 di testa e 4 su corner! C’è in palio la Serie A 10:07 Serie A Scarpa d'Oro, Lautaro cerca il podio. Kane vicino alla vittoria, Mbappé al 2° posto 10:04 Serie B Che competizione in Serie B: 19 squadre su 20 ancora in corsa per un obiettivo 10:00 Serie A Torino, Masina: "Buona prestazione, purtroppo gli episodi ci hanno dato un po' contro" 09:57 Rassegna stampa Lazio, fiducia a Immobile: torna titolare per interrompere il digiuno di dodici partite 09:53 Calcio estero Le aperture inglesi - Klopp protesta contro il calendario: "Le partite alle 12:30 un crimine" 09:52 Altre Notizie Daniel Passarella: "In Argentina ci sono molti talenti, anche nel River" 09:49 Rassegna stampa Juventus, l'agente di Koopmeiners verrà in Italia: bianconeri in pole ma occhio al Liverpool 09:45 Serie A Juventus attenta: l'Arsenal ha messo nel mirino Vlahovic. La situazione 09:42 Rassegna stampa Condò: "Attenti ai tedeschi: con le stelle di coppa Francia e Inghilterra hanno una rivale in più" 09:38 Rassegna stampa Serie A, ecco quante squadre italiane giocheranno in Europa nella prossima stagione 09:34 Rassegna stampa Dal Pino: "Lotito-Gravina è la battaglia sbagliata. In Serie A vince chi è più prepotente" 09:30 Serie A Torino, Milinkovic-Savic: "Siamo tosti in difesa ma non basta se hai obiettivi più grandi" 09:28 Rassegna stampa Inter, Gudmundsson aspetta i nerazzurri che hanno la priorità. Sullo sfondo occhio alla Premier 09:23 Rassegna stampa Per Thiago Motta il Milan si gioca la carta Ibra. Ma bisogna recuperare sulla Juventus 09:18 Rassegna stampa L'Equipe: "Galtier assolto dall'accusa di discriminazione: "Io vittima di una vendetta" 09:15 Serie AVideo Reti bianche al "Grande Torino": Toro-Bologna finisce 0-0. Gli highlights della sfida 09:13 Rassegna stampa Gilardino-Genoa: trovato l'accordo per il rinnovo biennale. Decisiva la mediazione di Ottolini 09:08 Rassegna stampa Napoli, Pioli è il prescelto: ADL vuole dargli il Napoli, la palla adesso passa al tecnico 09:03 Rassegna stampa Inter, Arnautovic ha deluso: è in vendita a prezzo di saldo. Nodo Correa: si spera nel Marsiglia 09:00 Serie A Calafiori: "Mi sento pronto per l'Europeo... Ma ora penso alla Champions col Bologna" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Primo match point per il Real: fari puntati su Girona-Barcellona 08:53 Rassegna stampa Kvara-Napoli: veniamoci incontro. Da definire l’ingaggio e l’inserimento di una clausola stile Osi 08:48 Rassegna stampa Juventus, in caso di divorzio da Allegri, Thiago Motta rimane in cima alla lista