Menù Notizie

Cosa manca all'Atalanta per sognare in grande?

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Diciannove convocati prima della partita, fuori due centrocampisti per la questione mercato - Valzania e Pessina - più un esterno di centrocampo che è fuori dal progetto, come Reca, e che potrebbe finire proprio alla SPAL. Zero nuovi acquisti in campo nei primi cinquantacinque minuti, poi l'inserimento di Malinovskyi e Muriel ha fatto capire che qualcosa può cambiare, anche quando sembra tutto perduto, come sul 2-0 firmato da Petagna e Di Francesco. La domanda però è, a otto giorni dal termine del calciomercato, è cosa manca per sognare in grande, forse anche oltre il terzo posto dell'ultima stagione.

Forse la qualità nelle ultime riserve: Ibanez e Varnier probabilmente finiranno sul mercato, ma dietro ci sono già cinque ottimi interpreti (oggi è tornato anche Toloi, negli ultimi dieci minuti) mentre sulle fasce sono "solamente" tre, pochi per il tipo di calcio che vuole proporre Gasperini. A centrocampo potrebbe essere inserito un incontrista, poi dipenderà da Barrow. Poi bisognerebbe anche capire cosa significa sognare in grande: battagliare con Juventus e Napoli? Molto difficile. Avanzare in Champions League? Probabilmente dipenderà dal girone. Però è anche vero che, nella scorsa annata, sono arrivate vittorie contro Juve (e due pareggi) e Inter, pari contro Roma e Milan.

Può essere il Verona degli anni ottanta? Probabilmente no, con questa profondità di rosa. Con qualche innesto in più - Laxalt? Verdi? - probabilmente le possibilità di ripetersi (almeno) sarebbero di più.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
07:23 Rassegna stampa Il Mattino in apertura: "Napoli, Spalletti per il film-amarcord da scudetto" 07:18 Rassegna stampa Il Corriere della Sera in prima pagina: "Roma ko col Bayer, Atalanta pari a Marsiglia" 07:15 Serie A Contro il Brugge tutta la Fiorentina di Italiano. Per un Belotti ritrovato c'è un Sottil in meno 07:13 Rassegna stampa Tuttosport allarmato in prima pagina: "Rabiot-United, Juve alle strette" 07:11 Altre Notizie Il Museo Fiorentina salirà a Superga sabato 4 maggio. In onore del Grande Torino
07:08 Rassegna stampa Roma ferita dal Leverkusen, Il Corriere dello Sport apre: "Si accettano miracoli" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport titola: "Euro Scamacca. Roma, che botta. Festa Fiorentina" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 3 maggio 07:00 Serie A Zirkzee piace a tutti, ma per l’Inter è un po’ più improbabile 06:45 Serie A Allegri studia la formazione per la Roma: tra i titolari tornerà Chiesa 06:15 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2, le pagelle: disastro Karsdorp, Dybala non si accende 06:10 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta 1-1, le pagelle: Scamacca a segno, Koop asisstman 06:05 Serie A Fiorentina-Club Brugge 3-2, le pagelle: Nzola è presente, Igor Thiago scomodo per Ranieri 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Serie A: dove vedere la sfida fra Torino e Bologna 05:00 Nato Oggi... Florian Wirtz, la nuova stella della Germania. Ci sarà un grande dualismo con Musiala 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 3 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea 00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo"