Menù Notizie

Compitino Napoli: Verdi-Ounas firmano il 2-0 sullo Zurigo

di Marco Frattino
Fonte: Dall'inviato al San Paolo
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Era una gara scontata, già scritta e con l'esito tutt'altro che incerto. Il Napoli ha amministrato la situazione contro lo Zurigo, sconfitto al San Paolo per 2-0 dopo il 3-1 inflitto alla squadra di Magnin sette giorni fa al Letzigrund Stadion. Alla squadra partenopea è bastata una rete per tempo, siglate da Verdi e Ounas.

Le scelte di formazione. Carlo Ancelotti mischia le carte, in occasione della seconda sfida agli elvetici. Il tecnico del Napoli, forte del successo conquistato in terra elvetica, cambia diverse pedine: dal 1' c'è Chiriches (all'esordio stagionale, come annunciato ieri dal mister in conferenza) ma anche Ghoulam, Ounas e Diawara. In avanti, invece, non c'è Milik: solo panchina per il polacco, titolari Insigne e Mertens.

Inizio di marca azzurra. Dagli spalti del San Paolo si fanno sentire quasi esclusivamente i tifosi ospiti, ma è il Napoli a imporre il proprio gioco. La prima occasione arriva al 6', con Insigne che cerca il pallonetto a superare il portiere in uscita: il capitano partenopeo riesce nel suo intento, senza però trovare lo specchio della porta. La risposta dello Zurigo arriva al 15' col colpo di testa, finito fuori, di Ceesay poco prima della chiusura di Brecher su Verdi. Manca l'acuto tra le file del Napoli, che controlla la gara senza però affondare il colpo: Insigne in due occasioni, tra il 23' e il 26' lanciato prima da Zielinski e poi da Mertens, non riesce a gonfiare la rete seppur da buona posizione.

Ci pensa Verdi. Al 43', poi, l'intuizione di Ounas cambia la gara: l'algerino tenta la percussione per vie centrali, scodellata per l'ex Bologna sulla sinistra che batte al volo l'estremo difensore avversario. E' il meritato vantaggio partenopeo, poco prima di rientrare negli spogliatoi.

Brivido Khelifi, poi i cambi. Lo Zurigo ha la chance di segnare a inizio ripresa, ma la conclusione al volo del centrocampista termina a lato. Ancelotti richiama in panchina Chiriches al 56' per Luperto e successivamente Allan per Zielinski, al 60' Ounas cerca gloria ma la sua conclusione è deviata con i piedi da Brecher. Al 76' arriva invece la marcatura dell'ex Bordeaux: apertura di Mertens per il numero 11 che fredda il portiere. L'ultimo cambio di Ancelotti vede proprio Ounas lasciare il campo in favore di Milik.

Finale senza sussulti. L'attaccante polacco chiama all'intervento Brecher, ma il risultato è già in ghiaccio. Per il Napoli è il momento di pensare al sorteggio di domani alle 13, una grande sfida dal sapore di Champions potrebbe spingere i tifosi a tornare a riempire il San Paolo.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
12:19 Serie B Modena, Bisoli: "La squadra adesso è più libera. Reggiana? Ha valori importanti" 12:15 Serie A Sassuolo in bilico? La Juve pronta ad approfittarne: Lipani torna nell'orbita bianconera 12:12 Calcio estero Nel segno di Vardy e Maresca: il Leicester torna in Premier, dominata la Championship 12:08 Serie A Benitez: "Sostituire Spalletti o Pioli difficile per tutti. Lopetegui? È un ottimo allenatore" 12:04 Altre NotizieUfficiale Marilungo dà l'addio al calcio. Il suo agente: "Grazie per tutto quello che mi hai dato"
12:03 Editoriale Le difficoltà di Pradè e il dietrofront di Burdisso, i dubbi di Italiano e le offerte che non sono quelle sperate: Fiorentina in attesa di Commisso per conoscere il suo futuro. E se ci fosse il colpo di scena? 12:00 Serie A Spalletti e il sì all'Italia: "Vidi Gravina in difficoltà... Incontro prima dell'addio di Mancini? Fesseria" 11:58 Altre Notizie Conference League, l'inglese Oliver arbitra Fiorentina-Brugge. Guida per Aston Villa-Olympiacos 11:56 Calcio estero Bayern, Hoeness critica Tuchel: "Incapace di far crescere il potenziale dei giocatori" 11:53 Serie A Caso Dumfries, la Procura FIGC prepara multe per il giocatore e per l'Inter 11:49 Serie CTMW Radio Gautieri: "Catania mina vagante dei playoff. Taranto squadra top" 11:45 Serie A Buffon racconta Cassano: "Ho vissuto solo la sua parte bella. Averlo un anno insieme era dura..." 11:41 Calcio estero Haaland mette nel mirino l'Arsenal e pensa al futuro: vuole lavorare ancora con Guardiola 11:38 Serie A Tifoso con adesivo di Thuram sulla maglia di Lukaku, l'appello del francese: "Aiutatemi a trovarlo" 11:36 Altre Notizie Le designazioni per l'Europa League: Letexier arbitra la Roma, Siebert l'Atalanta 11:34 Serie B Bari in crisi. Il sindaco Decaro: "Stagione disastrosa. La proprietà si assuma la responsabilità" 11:30 Serie ATMW Radio Juventus, Marchetti: “Un big può partire. Futuro di Rabiot da decifrare” 11:30 Serie A Inter, festa senza sosta: il 20 cena esclusiva al Castello. Con la Lazio coppa e concerto 11:26 Calcio estero I convocati di Luis Enrique per la sfida di Dortmund: sarà un PSG al gran completo 11:23 Serie A Verso Euro2032, oggi incontro tra Fiorentina e Abodi per la candidatura del Franchi 11:19 Serie CTMW Radio Pacifici: "Complesso portare il VAR in C. Con Marani grande comunione d'intenti" 11:15 Serie A Inter, per Bento si punta ad abbassare le richieste: summit in vista 11:13 Serie ALive TMW Lecce, Sticchi Damiani: "In arrivo un restyling del Via del Mare" 11:12 Calcio estero Ronaldo vende il Cruzeiro e annuncia: "Il Real Valladolid sarà il prossimo" 11:08 Serie A Juventus pronta a balzare in pole position per Calafiori. Costi e formule dell'operazione 11:04 Serie A Juve, Giuntoli ha incontrato mamma Veronique: il rinnovo di Rabiot è in standby, c'è il Bayern 11:00 Serie A Buffon svela: "Roma (due volte), Barcellona, Porto e Atalanta: ecco tutti i no per la Juventus" 10:56 Calcio estero Rubiales si difende: "L'accordo per la Supercoppa salvò il calcio spagnolo dopo la pandemia" 10:53 Serie A Spalletti scherza: "Esistono 4 o 5 De Laurentiis... E con l'IA potrebbero inventarne altri" 10:49 Serie C Vecchi traccia la via per il suo Vicenza: "Ai playoff continuità a 13/14 giocatori"