Menù Notizie

Chi è Almendra: futura stella in rampa di lancio. Con clausola

di Simone Lorini
Foto

Tra i giovani prospetti accostati al campionato italiano per gennaio o giugno prossimo spicca il nome di un talento argentino che ha fatto innamorare Giuntoli e Ausilio, non spaventati dalle richieste del Boca Juniors per lui viste le evidentissime qualità mostrate fino ad ora. Agustin Almendra è diventato un titolarissimo degli xeneizes in poco tempo e sembra essere fatto apposta per le sfide del calcio moderno, il prototipo di investimento ideale per squadre che puntano a diventare grandi.

In campo - Gioca come mezzala ma senza alcun tipo di difficoltà può adattarsi anche in altri ruoli del centrocampo: in Argentina lo paragonano a Riquelme, in realtà Almendra è un centrocampista ben più moderno, capace sì di impostare ma anche di rifinire personalmente l'azione e dare il la al contropiede grazie alle sue qualità fisiche ma anche tattiche.

Carriera - Classe 2000, a 18 anni non può che aver giocato in una sola squadra, il Boca Juniors: Ha mosso i primi passi con la formazione senior l'anno passato, mentre in questa stagione è entrato alla terza giornata e non è uscito più. Età a parte, è difficile trovare un centrocampista così completo nell'intero panorama sudamericano, una crescita che ha attirato le attenzioni di tante big europee.

Dicono di lui - "È un calciatore giovane ma già ha mostrato grandi doti tecniche e fisiche, presto sarà una stella di livello mondiale, per il Napoli sarebbe un investimento molto azzeccato", (Claudio Jara, agente)

Il mercato - I 30 milioni di dollari di clausola rescissoria sembrano ben poca cosa in proporzione alle potenzialità di questo tuttocampista di oltre un metro e ottanta, dotato peraltro di una personalità sconfinata. Inter e Napoli sono le squadre che si sono mosse con più decisione ad oggi, anche se il Boca sembra aver dato priorità all'Inter in questo momento, che lascerebbe Almendra a maturare in Argentina per due anni.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
00:15 Serie A Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa è la gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste
00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:45 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Futuro? Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo scudetto" 23:34 Calcio estero Lo Sporting è campione di Portogallo! Benfica ko, la festa può cominciare 23:30 Serie A Allegri: "Cosa farò l'anno prossimo? Non lo so, ormai solo a Livorno non me lo chiedono" 23:30 Serie ATMW Roma, De Rossi: "Con Friedkin sulla stessa lunghezza d'onda" 23:27 Serie A De Rossi: "Fastidio all'adduttore per Dybala, dice che non è nulla di clamorosamente grave" 23:23 Calcio femminile Roma Femminile, giro di campo all'Olimpico per celebrare la vittoria dello Scudetto 23:19 Serie A Roma-Juventus 1-1: le pagelle, il tabellino e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 23:15 Serie A Bremer: "Allegri si è inc*****o nel finale, consapevoli di dover chiudere per la Champions" 23:12 Serie A De Rossi: "I pareggi non fanno tanto piacere. Atalanta? Giocare così lontano falsa tutto" 23:08 Calcio estero LaLiga, Siviglia a valanga sul Granada. L'Almeria già retrocesso piega il Rayo Vallecano 23:04 Serie A Roma-Juventus 1-1: il tabellino della gara 23:00 Serie ATMW Bremer risponde a Lukaku, Roma-Juventus 1-1: le foto più belle della sfida 22:57 Serie A Il 37enne Giroud è come il buon vino: non segnava così tanti gol dai tempi dell'Arsenal 22:55 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Ngonge sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 22:53 Serie A Le pagelle della Juve - Chiesa devastante ma sfortunato. Szczesny, che uscita su Abraham! 22:49 Serie A Le pagelle della Roma - Svilar salvatore, Lukaku di rapina. Abraham butta via un altro gol