Menù Notizie

Champions -1 - Tottenham, Kane & Co ci riprovano. Avvio tra alti e bassi

di Ivan Cardia
Fonte: In collaborazione con Simone Bernabei
Foto
© foto di Imago/Image Sport

Stupire è difficile, confermarsi lo è ancora di più. Una semplice frase che sintetizza al meglio la stagione europea che aspetta il Tottenham di Mauricio Pochettino. Gli Spurs sono reduci dalla finale di Champions persa a Madrid contro il Liverpool e quest'anno proveranno a ripetere il grande exploit del recente passato, pur con tutte le difficoltà del caso. Ma la maturazione del gruppo, sulla carta, depone a favore del club del nord di Londra. Da segnalare l'avvio tra alti e bassi in Premier.

Il mercato
A differenza dello scorso anno, quando le spese del club erano concentrate in toto sulla costruzione del nuovo stadio ed il mercato recitava zero alla voce acquisti, gli Spurs hanno deciso di vivere un ruolo da protagonista nella sessione estiva conclusa l'8 agosto. A luglio è arrivato Tanguy Ndombele, centrocampista ex Lione costato 60 milioni di euro. Su di lui c'erano tante big europee, ma gli Spurs fin dalle prime battute sono sembrati i più convinti. Ecco anche Giovani Lo Celso dal Betis e il giovane Ryan Sessegnon dal Fulham. In uscita sono partiti Trippier e Llorente, due pezzi importanti ma che poco hanno tolto alla competitività della squadra idealmente titolare.

La stella - Harry Kane
L'uragano Spurs è considerato una sorta di divinità dalle parti di High Road, o White Hart Lane se preferite. Lo scorso anno fu frenato da problemi fisici di un certo livello e anche per questo motivo la stagione che è appena cominciata dovrà essere quella della continuità, per il centravanti inglese. Sulle qualità c'è poco da aggiungere e la sensazione è che se il fisico lo sosterrà questa possa diventare davvero la stagione della sua definitiva consacrazione.

La possibile rivelazione - Giovani Lo Celso
Ci perdonerà il talentino Ryan Sessegnon, per molti un predestinato. Ma da questa stagione ci aspettiamo il salto di qualità dal centrocampista argentino classe '96. Arrivato nel grande calcio grazie al PSG, la sua avventura a Parigi è ricordata con scarsa esaltazione dai tifosi. Al Betis lo scorso anno ha fatto benissimo, ora l'occasione Spurs che sembra capitare a pennello: Pochettino lo ha voluto a tutti i costi, ora starà al campo dare risposte. Ma l'hype in casa londinese è già altissimo.

L'undici tipo
Continuità al potere. Il Tottenham di Pochettino gioca oramai a memoria da 2-3 anni, avendo mantenuto nel tempo la stessa intelaiatura di base della squadra. Lo scorso anno la filosofia ha dato i frutti sperati e anche questa stagione gli Spurs sono da inserire nelle big della competizione. Capitan Lloris guida la squadra dalla porta e la permanenza di Alderweireld (nonostante il pressing della Roma) regala certezze alla retroguardia. A centrocampo Winks e Sissoko avranno il loro bel da fare per mantenere il posto con Ndombele, mentre davanti solito spazio alle rotazioni offensive con Son, Lamela, Lucas, Dele Alli ed Eriksen. Davanti, intoccabile, Harry Kane.

Oggi giocherebbe così - (4-2-3-1): Lloris; Aurier, Alderweireld, Sanchez, Rose; Dier, Ndombele; Alli, Eriksen, Son; Kane.

Gli ultimi risultati -
Tottenham-Aston Villa 3-1
Manchester City-Tottenham 2-2
Tottenham-Newcastle 0-1
Arsenal-Tottenham 2-2
Tottenham-Crystal Palace 4-0

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
17:49 Serie A Monza, Palladino: "Gara preparata con entusiasmo. Carboni? Ha grande mentalità" 17:47 Serie A Lazio, Tudor: "Immobile? L'ho visto bene in settimana. Zaccagni? Parte dal 1', poi vedremo" 17:46 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 17:45 Serie ATMW Atalanta, tegola Kolasinac: lesione di primo grado al bicipite femorale 17:41 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: il Bayern cade a Stoccarda. Manita del Borussia Dortmund
17:38 Serie A Hysaj: "Tudor sta cambiando la mentalità della Lazio. L'Europa è nelle nostre mani" 17:34 Serie A Monza, Akpa Akpro: "Giochiamo in casa, dimostriamo che possiamo battere la Lazio" 17:30 Serie ATMW Torino alla messa a Superga: fischi e cori contro Cairo da parte dei 2000 tifosi presenti 17:26 Calcio estero Ligue 1, importantissimo successo in chiave salvezza per il Le Havre. Strasburgo ko 17:22 Serie A Domani Roma-Juventus, i convocati di Allegri: out Yildiz e Alex Sandro 17:19 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Siamo vivi e vogliamo combattere. A Venezia per vincere" 17:15 Serie A Torino, la Chapecoense nella ricorrenza di Superga: "Uniti dal destino, per sempre amici" 17:11 Calcio estero Il Vitesse rischia di scomparire. Avviata campagna di crowfunding per salvare il club 17:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Kvaratskhelia a forte rischio 17:08 Serie A Monza-Lazio, formazioni ufficiali: torna Immobile dal primo minuto. Colpani titolare 17:04 Serie B Cittadella, Gorini: "Strano vedere il Bari li giù. Sarà una gara nervosa per entrambe" 17:00 Serie A Ouedraogo fa gola a mezza Europa. Atalanta in pressing, decisione attesa a giorni 16:56 Calcio estero Schmidt accostato al Bayern Monaco. Il tecnico replica: "Voglio restare al Benfica" 16:53 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Italiano: out Sottil, ci sono due Primavera 16:49 Serie B Sampdoria, Pirlo: "Aspettavamo da inizio anno una gara così. È una finale e va vinta" 16:45 Serie A Buone notizie dall'infermeria, Baroni: "Suslov e Duda sono recuperati. Vinagre è un titolare" 16:42 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho e Maatsen vogliono restare: club al lavoro per trattenerli 16:38 Serie A Cannavaro: "Sono napoletano e tifoso del Napoli, ma all'Udinese ho un compito importante" 16:34 Serie B Parma-Cremonese, i convocati di Stroppa: out Ravanelli e Afena-Gyan 16:30 Serie A De Rossi: "I giornalisti hanno voluto massacrare Pioli, ma il risultato offusca i giudizi" 16:26 Calcio estero Quattro infortuni al crociato, ma Udol non si è arreso: "Miracoloso, ormai non ci penso più" 16:23 Serie A Oggi è il 75° anniversario della tragedia di Superga, tutti i ricordi delle squadre di Serie A 16:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Nesta: tornano Marcandalli e Romagna 16:16 Le Statistiche Venezia e Feralpisalò… cercano una vittoria (che potrebbe essere inutile) 16:15 Podcast TMWPodcast TMW Juventus e i rinnovi: il focus sulle situazioni di Adrien Rabiot e Federico Chiesa