Menù Notizie

Alla scoperta di... Toljan: terzino di spinta con poca fortuna al BVB

di Simone Bernabei
Foto

Con l'idea precisa di cedere uno fra Pol Lirola e Claud Adjapong, il Sassuolo ha deciso di anticipare le cessioni e non farsi trovare impreparato aggiungendo alla rosa di mister De Zerbi Jeremy Toljan. Un nome su cui gli scout di mezzo mondo avrebbero scommesso ad occhi chiusi solo pochi anni fa ma che oggi, dopo qualche problema di troppo al Borussia Dortmund, è in cerca di rilancio. E il Sassuolo, per ambiente e filosofia di gioco, sembra davvero essere la scelta giusta in tal senso.

La storia - Madre tedesca e padre statunitense, Toljan inizia a giocare nelle giovanili dello Stoccarda per proseguire il processo di formazione nell'Hoffenheim. Con i biancazzurri di Germania arriverà fino alla prima squadra, mettendosi in mostra come uno dei migliori prospetti del ruolo dell'intera Bundesliga. E infatti il Borussia Dortmund, sempre attento a profili del genere, decide di puntarci forte nell'estate del 2018. La prima stagione con i gialloneri non è male a livello di numeri, anche se qualche problemino fisico ne condiziona il rendimento nella seconda parte. Nel gennaio di quest'anno passa in prestito al Celtic, quindi la cessione al Sassuolo a metà del mese di luglio.

Le caratteristiche - Terzino di piede destro, Toljan ha una discreta struttura fisica e una grande facilità di corsa. Bravo palla al piede e nel dialogo stretto coi compagni, predilige di gran lunga la fase offensiva a quella difensiva, caratteristica in cui deve sicuramente migliorare. Profilo interessante anche come quinto di centrocampo, all'occorrenza può agire anche sulla fascia sinistra.

Nome e cognome: Jeremy Toljan
Età: 24
Ruolo: terzino destro
Club di provenienza: Borussia Dortmund, negli ultimi 6 mesi in prestito al Celtic
Formula del trasferimento: prestito con diritto di riscatto a circa 5 milioni
Numeri dell'ultima stagione: 14 presenze e 1 assist (col Celtic)

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
14:44 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 14:41 Serie ALive TMW Cagliari, a breve la conferenza stampa di Claudio Ranieri 14:41 Serie B Parma-Cremonese, le formazioni ufficiali: tocca a Corvi, fuori anche Coda 14:41 Serie B Ternana-Catanzaro, le formazioni ufficiali: Biasci vince il ballottaggio 14:40 Serie B Cittadella-Bari, le formazioni ufficiali: Giampaolo sorprende, c'è Acampora sulla trequarti
14:40 Serie A Le pagelle del Cagliari - Mina assoluto protagonista, Dossena alza il muro 14:40 Serie ALive TMW Lecce, a breve la conferenza stampa di Gotti 14:38 Serie ATMW Laigle: "Eriksson persona speciale, giocare per lui una bella esperienza" 14:37 Serie B Cosenza-Spezia, le formazioni ufficiali: Micai e Venturi ritrovano il posto 14:34 Serie B Brescia-Lecco, le formazioni ufficiali: Moncini preferito a Bianchi 14:32 Altre Notizie Cagliari-Lecce 1-1: il tabellino della gara 14:30 Serie A Serie A, classifica aggiornata: Lecce più vicino alla salvezza, il Cagliari ha margine 14:26 Serie A Cagliari di cuore, il Lecce non sferra il morso letale. All'Unipol Domus finisce 1-1 14:23 Serie ATMW Mannini: "Tutti felici di rivedere Eriksson, è ben voluto ovunque. Ci sarà un motivo" 14:21 Serie B Venezia-Feralpisalò, le formazioni ufficiali: Vanoli con due punte di ruolo 14:18 Calcio estero Premier League, alle 15 Brighton-Aston Villa e Chelsea-West Ham: le formazioni ufficiali 14:14 Serie A Pari del Lecce contro il Cagliari all'84': assist di Almqvist, gol di Krstovic 14:12 Serie ATMW Evani: "Eriksson persona di grandi valori. Guarda sempre al lato positivo" 14:08 Serie A Empoli-Frosinone, le formazioni ufficiali: Niang contro Cheddira 14:04 Serie A Hellas Verona-Fiorentina, le formazioni ufficiali: Italiano fa turnover, Baroni con Bonazzoli 14:02 Serie B Modena-Como, le formazioni ufficiali: Verdi preferito a Cutrone 14:00 Serie ATMW Salsano: "Eriksson esempio di vita. Era già avanti quando allenava" 13:57 Calcio estero Non solo il Messi show, nella notte di MLS torna anche a brillare la stella di Bernardeschi 13:53 Serie ATMW Eriksson: "Alla Samp cinque anni belli. Potevamo vincere di più, ma giocavamo un buon calcio" 13:49 Serie B Il Parma continua a festeggiare: maxischermo in Piazza Garibaldi, in attesa della squadra 13:45 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 13:45 Serie A Scontro Governo-FIGC sulla nuova agenzia, Gravina replica: "Mai sentita prima dell'altro ieri" 13:41 Calcio estero Perché oggi in Francia non si giocano partite? Il motivo è un gravissimo incidente di 32 anni fa 13:38 Serie A FOTO - Castro già pazzo di Bologna: tatuaggio sul polpaccio che raffigura il Dall'Ara 13:34 Serie B Venezia, Niederauer: "Possiamo imparare molto dalla leadership di Drogba"