Menù Notizie

I 10 più grandi talenti sprecati del calcio: Cassano al 1° posto, seguono Gascoigne e Bowles

di Simone Lorini
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

France Football, nell'ultimo numero pubblicato, si è occupato anche di chi aveva un potenziale immerso, ma non è riuscito a metterlo a disposizione della squadra. Sono, purtroppo, diversi i "talenti dissipati" che hanno militato in Serie A, a cominciare da Antonio Cassano (n°1) e Adriano, calciatori che in tempi recenti hanno mostrato quanto sia difficile perdere la retta via una volta arrivati ad altissimo livello. Per altri motivi non hanno reso come da attese neanche l'ex Juve Nicolas Anelka e l'ex Inter Andy van der Meyde. Di seguito la classifica ideata dalla rivista francese dei "talenti sprecati":

1° posto - Antonio Cassano: "È il più forte con cui ho giocato", dice Francesco Totti nella sua autobiografia, ma Fantantonio rimane il talento più sprecato della storia del calcio moderno. Per lui Capello, uno dei pochi a credere costantemente nelle sue qualità, coniò il termine "cassanate", prima di escluderlo indefinitivamente dalla sua squadra ai tempi del Real Madrid. "Si può parlare di talento sprecato per chi ha vinto Scudetto e Liga, ha segnato 150 gol, di cui uno nella finale di Euro 2012? - si legge - Sì, se si tratta di Antonio Cassano".

2° posto - Paul Gascoigne: altra vecchia conoscenza della Serie A. Il suo talento lo ha mostrato sopratutto con la maglia del Tottenham, la cui maglia ha vestito dal 1988 al 1992, ma ben presto il suo carattere ribelle viene a garra fino a portarlo a fondo. Alcolismo, gusto eccessivo per lo scherzo e discontinuità lo relegano ad un ruolo di talento bruciato, anche per due gravi infortuni, uno rimediato con la maglia della Lazio peraltro.

3° posto - Stan Bowles: considerato, ai tempi del City, un degno rivale di George Best, ne pareggiò solo le gesta extracampo. Scommesse, fumo esasperato (si narra di 60 sigarette al giorno) e una vita sregolata gli hanno impedito di esplodere ad altissimi livelli. E' diventato però un idolo dei tifosi del QPR, con la cui maglia si prese anche la soddisfazione di "abbattere" la FA Cup, appena vinta dai rivali del Sunderland, con un bolide da metàcampo.

4° posto - Antonio Angelillo
5° posto - Dimitar Berbatov
6° posto - Rishidi Yekini
7° posto - Mario Basler
8° posto - Nicolas Anelka
9° posto - Andy van der Meyde
10° posto - Adriano

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
14:04 Serie B Parma in A, il Sindaco Guerra: "Promozione non scontata. Stadio? Progetto importante" 13:56 Serie A Napoli, dalla Spagna: interesse per Vitor Roque. Il Barcellona può cederlo in prestito 13:53 Serie A Lazio, Tudor: "80% del lavoro sull'attacco, ma stiamo facendo meglio dietro. Serve cuore e voglia" 13:49 Serie C Taranto, il vicepres. Sapia: "Affrontiamo questi playoff con grande entusiasmo" 13:45 Serie A Juve, Rabiot vuole conoscere il nuovo allenatore prima di dire sì a un eventuale rinnovo
13:41 Calcio estero Mourinho al Benfica? L'ex Roma: "Non fatemi queste domande, mi rovinano il weekend" 13:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Crediamo ancora nella salvezza. Stiamo vivendo una grande sofferenza" 13:34 Serie B Bari, a Cittadella sfida decisiva: Puscas c'è. L'attaccante avrà un tutore alla mano 13:31 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Futuro? Non do peso alle notizie, priorità alle ultime 4 partite" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Il Chelsea fa sul serio per Conte. Milan, sciopero del tifo 13:26 Calcio estero Michel: "Il mio Girona deve avere lo stesso amore per il calcio che ha trasmesso Maradona" 13:23 Serie A Inter, i segreti di Sommer: "Meditazione fondamentale. Tè matcha al posto del caffè" 13:19 Serie CTMW Radio Colombino: "Faremo capire che la Torres c’è: non siamo degli imbucati ai playoff" 13:15 Serie A Lazio, Tudor: "Devo capire come utilizzare Zaccagni. Provedel non è recuperato" 13:13 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "La sconfitta contro il Genoa ci voleva" 13:11 Calcio estero Man United, ten Hag: "Volevamo Kane, la trattativa fallì. Ma Hojlund farà 30 gol a stagione" 13:08 Serie A Alla Lazio serve un attaccante per la prossima stagione: nel mirino c'è Ioannidis 13:04 Serie B Parma, al via i rinnovi di Man, Mihaila e Benedyczak: e per l'attacco piace Pohjanpalo 13:00 Serie A Retroscena Napoli: Calzona non avrebbe voluto che la squadra andasse a vedere il film 12:56 Calcio estero Chelsea, Gallagher a un anno dalla scadenza. Pochettino: "Il suo futuro non dipende da me" 12:53 Serie AVideo "Risultato che ci tiene vivi per il ritorno". Rivedi Scamacca dopo OM-Atalanta 1-1 12:49 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Ultime prestazioni inguardabili. Con l'Inter partita da emozioni forti" 12:49 Serie C Sestri Levante, Barillari: "Spiace non continuare con Barillari. Sul nuovo allenatore..." 12:45 Serie A Bologna, il nuovo Zirkzee sarà Pavlidis? Piace il bomber dell'AZ Alkmaar 12:41 Calcio estero Real Madrid, riecco 'Superman': Courtois pronto a tornare titolare a 268 giorni dall'infortunio 12:37 Serie A La Fiorentina ci riproverà per Dia. Anche un'altra italiana sull'attaccante della Salernitana 12:34 Altre NotizieTMW Radio Morrone: "Primo anno e mezzo di gestione Marani positivo. Riforma? Vi dico la mia" 12:30 Serie A Inter, ecco un'altra novità: dal 2025-2026 nascerà la seconda squadra 12:26 Calcio estero Da milionario a nullatenente, l'ex nazionale tedesco Immel: "Ora vivo grazie ai sussidi" 12:24 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "In questo ambiente manca obiettività. Calendario un problema"