Menù Notizie

10 anni di Andrea Agnelli - Da Buffon a CR7: la top 11 della sua Juve

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Agnelli e la Juventus: un binomio indissolubile, che dura in maniera sostanzialmente ininterrotta dal 1923. Da dieci anni a questa parte, però, il bianconero si è sposato con un nome nello specifico, all’interno della famiglia: Andrea Agnelli. Presidente della Vecchia Signora dal 19 maggio 2010: dieci anni oggi, appunto. Fatti anche da grandi campioni, che abbiamo provato a schierare in campo.

Dietro la BBBC. Un marchio di fabbrica, Buffon più la BBC, Barzagli-Bonucci-Chiellini. Quasi un ritorno da mandare a memoria. All’insegna del 3-5-2: il modulo di Conte e tante volte anche di Sarri. Impossibile non partire da quei quattro, in una top 11, altri campioni come Szczesny o De Liga, per citarne due, non se ne avranno a male.

Lichtsteiner e Alex Sandro sulle fasce. A destra, il pendolino svizzero svernicia Dani Alves e Cancelo. Il brasiliano ha il palmares dalla sua, ma in bianconera è stato un’apparizione fugace. Come del resto il portoghese. L’elvetico, invece, ha vissuto sette stagioni, con altrettanti scudetti in bacheca. A sinistra, ecco il nuovo che avanza: Alex Sandro supera, di poco, Kwadwo Asamoah e Patrice Evra. Al francese i tifosi non perdonano ancora oggi l’errore col Bayern Monaco, rispetto al ghanese premiamo l’evoluzione della Juve di Agnelli.

Centrocampo senza dubbi. Vidal-Pirlo-Pogba: una cerniera insuperabile, il miglior centrocampo della Juve in tempi recenti. Grandi esclusi, tre su tutti: Claudio Marchisio, Miralem Pjanic e Sami Khedira. Però quei tre, che peraltro sono stati il vero motivo per il quale Conte abbandonò il 4-2-4, hanno rappresentato la vera svolta a livello tecnico della Vecchia Signora. Col Maestro, che oggi festeggia il suo 41° anno, a tessere le fila.

Attacco atomico. Tevez e Cristiano Ronaldo. Idealmente ancora insieme, dopo gli anni al Manchester United. Su CR7 nessun dubbio: deve ancora portare i suoi alla conquista della Champions, ma è il colpo del secolo e non si può discutere. L’Apache, per carisma e tecnica, batte anche due argentini come Higuain e Dybala, pur altissimi in una potenziale graduatoria di fuoriclasse visti allo Stadium sotto Agnelli. 19 reti il primo anno, 20 il secondo, trascinatore in Champions fino alla finale con 7 reti. Le esclusioni sono pesanti, è vero, e c’è anche gente come Morata o Vucinic che meriterebbe spazio. Ma il peso specifico di Carlitos sulla storia recente dei campioni d’Italia non si può non rispettare.

La TOP 11 dei dieci anni di Agnelli - (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Vidal, Pirlo, Pogba, Alex Sandro; Tevez, Cristiano Ronaldo.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Arman Durmisi: un 9 classe 2008 da 26 reti stagionali 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli anticipi di A e i playoff di Serie B e Serie C 05:00 Nato Oggi... Gianni Comandini, l'eroe di un derby vinto per 0-6 dal Milan. E poi lo scoppio in pochi anni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 18 maggio 02:46 A tu per tu …con Gaetano Masucci
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 maggio 00:56 I fatti del giorno Esonero per "giusta causa", trofei, record e retroscena. Allegri-Juve, è addio. Ora tocca a Montero 00:53 I fatti del giorno Da Inter-Lazio a Bologna-Juve: tutte le probabili formazioni della 37^ giornata di Serie A 00:49 I fatti del giorno Pioli e gli ultimi giorni a Milanello "Cerco di non pensarci". Il Torino è il penultimo step 00:45 I fatti del giorno Il Napoli pareggia a Firenze e rischia di aver perso l'Europa. Calzona non le manda a dire 00:41 I fatti del giorno La Fiorentina non fa suo l'8° posto ma tiene a distanza il Napoli. Testa già ad Atene 00:38 I fatti del giorno Dietrofront Xavi, annuncio di Slot: come cambiano le panchine di Barcellona e Liverpool 00:34 I fatti del giorno Sarà Palermo-Venezia la prima semifinale playoff: Diakité stende la Samp con una doppietta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Pari tra Fiorentina e Napoli, Calzona si sfoga. Juve, i saluti ad Allegri 00:26 Serie A Pari Fiorentina, Pradè: "Ora Cagliari e poi la partita più importante della stagione" 00:23 Serie A Juve, Gatti: "Dalla Promozione alla Serie A. Non mollate per nulla al mondo i vostri sogni" 00:20 Serie A Napoli, Calzona: "Non mi aspettavo questa catastrofe. Forse ho sottovalutato la situazione" 00:19 Serie B Palermo, Lucioni: "Ripagati dei tifosi straordinari. Si è aperto un nuovo capitolo" 00:15 Serie A Accostato al Torino, Cataldi si vede solo a Roma: sta benissimo alla Lazio 00:11 Calcio estero Liga Portugal, il Benfica pareggia col Rio Ave ed è secondo. Vittoria esterna del Casa Pia 00:08 Serie A Juve, Weah saluta Allegri: "Grazie per aver cambiato la mia vita. Sarò sempre in debito" 00:04 Serie B Sampdoria, Pirlo infastidito dalla domanda sulla Juve: "Ho già i miei problemi e i miei pensieri" 00:00 Editoriale Allegri non doveva finire così. Ora scopriremo la Juventus di Giuntoli. E presto Max tornerà a vincere con un altro club 00:00 Accadde Oggi... 18 maggio 1980, la Lega Calcio retrocede Lazio e Milan per il Totonero. 3 anni a Paolo Rossi
Venerdì 17 Maggio 2024
23:59 Serie A Napoli, Calzona: "Mi prendo le mie responsabilità, ma non dovrei essere l'unico" 23:58 Serie A Allegri esonerato, Condò: "Oggi si è ufficialmente chiusa l'era di Andrea Agnelli alla Juve" 23:56 Calcio estero Ligue 2, l'Angers chiude il campionato al 2° posto e torna in Ligue 1 dopo un solo anno 23:53 Serie A Cecchino Biraghi: dal '21-'22 è 2° per gol su punizione diretta nei top 5 campionati d'Europa 23:50 Serie A Calzona esplode in conferenza: "Dicono che non alleno il Napoli, basta con lo sciacallaggio" 23:50 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer