Menù Notizie

Ho una domanda per Pioli: eccola. (E do già la risposta)

di Antonello Gioia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Siccome qui non si parla di formule per la scissione nucleare, ma di calcio, semplicemente di calcio, mi prendo la briga di essere in totale disaccordo - per quanto ne possa capire, ma va bene lo stesso perché si parla semplicemente di calcio e non di scissioni nucleari, per l'appunto - con le parole di Stefano Pioli, allenatore del Milan, al termine della sfida persa per 3-2 contro l'Atalanta.

Pioli: "Fosse finita 2-2 c'erano tante cose positive..."
Tra DAZN e conferenza stampa, il tecnico rossonero ha sostanzialmente dichiarato quanto segue: “Fosse finita 2-2 la partita c’erano tante cose positive. Soprattutto nel primo tempo credo che abbiamo giocato meglio dei nostri avversari ma non siamo riusciti a concretizzare. Fino all'espulsione di Calabria la squadra ha tenuto bene il campo. Abbiamo giocato con energia, con generosità fino alla fine, poi l'espulsione ha cambiato un po' le carte in tavola... Credo che a livello tattico non abbiamo fatto una brutta partita, magari concedendo qualche occasione in cui non abbiamo difeso bene. La squadra è stata bene in campo".

La domanda da fare a Pioli
Viene di conseguenza ribattere così: ma quali sarebbero le cose positive derivanti da Atalanta-Milan, anche se la sfida fosse terminata sul 2-2?

La risposta in anteprima
Da premettere che quella che segue non è la risposta che ha dato (o che darebbe) Pioli, ma la risposta che posso proporre io, considerando sempre che si parla di calcio e non di scissioni nucleari: da Atalanta-Milan i rossoneri non portano a casa alcuna notizia positiva. Oltre alla sconfitta, che è senz'altro la cosa peggiore considerando periodo e classifica, ci sono, infatti, tutta un'altra serie di aspetti del match che cozzano totalmente con le "cose positive" a cui Pioli ha fatto riferimento:
- il Milan ha concesso tantissime occasioni (alcune di queste anche molto clamorose come quella per De Ketelaere o quella per Lookman su cui Maignan è stato strepitoso) all'Atalanta;
- il Milan ha creato pochissime azioni pericolose (un paio di corner nel primo tempo, due palle gol, rete di Jovic compresa, nel secondo);
- il Milan è entrato in campo nel secondo tempo facendosi totalmente dominare dai padroni di casa.
A tutto ciò si aggiunge una confusione tattica incredibile (tanti giocatori fuori ruolo e, per richieste specifiche del tecnico, spesso anche fuori posizione), una condizione fisica molto rivedibile per tanti giocatori e un costante crollo mentale che porta, oltre alle solite conseguenze, anche ad ingenuità pazzesche come l'espulsione di Calabria.

Cosa c'è di positivo, dunque, da Atalanta-Milan? Niente. E sono certo che lo sa bene anche Pioli.

Altre notizie
Venerdì 18 Ottobre 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli anticipi di Serie B e Serie C 05:00 Accadde Oggi... Alejandro Balde, titolare con la Spagna a Qatar 2022. Ma che ha saltato l'ultimo Europeo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 18 ottobre 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 17 ottobre 00:56 I fatti del giorno Il Genoa su Balotelli, Zangrillo esce allo scoperto. Ma non c'è ancora il via libera
00:53 I fatti del giorno Due anni di contratto in più, ma stipendio più basso: Fiorentina-Kouamè, c'è il rinnovo 00:49 I fatti del giorno L'Inter perde un pezzo da 90: Zielinski salterà (almeno) la sfida contro la Roma 00:45 I fatti del giorno Inchiesta ultras, dopo Inzaghi anche Calhanoglu conferma i contatti con la curva 00:41 I fatti del giorno Tutti i piani futuri dell'Atalanta raccontati dall'amministratore delegato Luca Percassi 00:38 I fatti del giorno Pogba rivuole la Juve, ma il club non è d'accordo. In un modo o nell'altro sarà addio 00:34 I fatti del giorno A Taranto si rischia lo smantellamento. La Triestina invece rimane ancora un rebus 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Nico Paz, il Real Madrid ha il controllo. Bonucci può allenare 00:27 Calcio estero Tuchel ct dell'Inghilterra fa felice anche il Bayern: il club tedesco risparmierà 3 milioni 00:23 Serie A Fiorentina, Kouame: "Abbiamo studiato il Lecce. Hanno fatto una buona gara contro il Milan" 00:19 Serie A Cauet avvisa l'Inter: "Roma, la cura Juric sta funzionando. I giallorossi sono un'insidia" 00:15 Serie A Braida vota Napoli per lo Scudetto: "Con Conte e Lukaku è destinato a vincerlo" 00:12 Calcio estero Prosinecki: "Arda Guler ha un grande potenziale ma per essere come Modric..." 00:08 Serie A Tesser: "Tutti vorrebbero avere Di Lorenzo in squadra. Raspadori? Alzerà l'asticella" 00:04 Serie D Olbia, Corda: "Razzismo e scommesse? Fake news". Amelia ribatte: "Saremo ascoltati sui fatti" 00:00 A tu per tu …con Fabio Liverani 00:00 Editoriale Il rinnovo di Vlahovic, le strategie per riportare il bilancio in pari e la pazienza sul mercato e negli obiettivi da centrare. La Juventus è soltanto all'inizio del nuovo ciclo. A gennaio zero spese: caccia al difensore 00:00 Accadde Oggi... 18 ottobre 1908, il primo derby della Madonnina non si gioca a Milano. Ma in Svizzera
Giovedì 17 Ottobre 2024
23:59 Serie A Dacourt su Totti: "Clamoroso che non lavori alla Roma. De Rossi? Serve rispetto" 23:56 Calcio estero Monaco, Hutter: "Abbiamo 19 punti dopo 7 gare, significa che tutti vogliono batterci" 23:53 Serie A Fiorentina, Mandragora torna a correre al Viola Park dopo l'operazione al menisco 23:49 Serie CTMW Radio Union Clodiense, Salvi: "Il nostro stadio ci manca. Giocare sempre a Legnago è dura" 23:45 Serie A Udinese, Thauvin e il passato all'Olympique Marsiglia: "Payet mi ha pugnalato alle spalle" 23:42 Calcio estero Barcellona, Laporta: "I tifosi sono entusiasti di una squadra molto competitiva" 23:38 Serie A Viviano: "Sarri sarebbe andato di corsa alla Fiorentina, ma il club non l'ha mai chiamato" 23:37 Altre Notizie Skorupski: "Dalla sfida col Genoa inizia un ciclo duro, ci alleneremo poco o nulla"