Menù Notizie

Hellas, con Maradona se ne va un frammento dello storico Scudetto del 1985

di Luca Chiarini
Foto
© foto di Imago/Image Sport

Una serata terribilmente amara, in una delle giornate più cupe per il calcio mondiale. Mancano pochi minuti al kick-off di Cagliari-Verona quando nei meandri della Sardegna Arena inizia a serpeggiare la voce incontrollata della scomparsa di Maradona. Non occorre molto perché arrivi la conferma, nel frenetico mondo di una comunicazione che non conosce più barriere geografiche o temporali. Diego se n'è andato, ed è come se Cagliari ed Hellas scendessero in campo per omaggiarlo, allo stesso modo in cui per anni il Pibe de Oro ha incantato le platee di tutto il globo.

"Riposa in pace, infinito Campione. Un onore aver battagliato tante volte sul campo, il tuo regno", twitterà una manciata di minuti dopo il fischio d'inizio la società. Verona, del resto, ha una rilevanza simbolica primaria per il vissuto di Maradona. Segna una tappa storica del suo periodo italiano: quella del debutto in Serie A. Un debutto anch'esso amaro, in cui il fenomeno argentino fu sottoposto ai metodi poco ortodossi di Briegel, incaricato da Bagnoli di sorvegliare a vista la stella del Napoli. Un saggio di ciò che l'avrebbe atteso nel nostro campionato.

Diego, per l'Hellas, evoca ricordi dolcissimi. E viceversa. Quella partita, che vide trionfare gli scaligeri per tre reti a uno, fu l'anticamera di una stagione memorabile, il primo atto di un glorioso cammino che condusse all'unico storico Scudetto gialloblù. E in quella pagina di storia del Verona, la più importante, il nome di Diego è impresso a caratteri cubitali. Eterno come lui.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
15:30 Serie A Juventus, il presidente Ferrero: "Anno duro, ma il prossimo c'è la possibilità di giocare 5 tornei" 15:29 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "Alla fine è un punto guadagnato" 15:27 Calcio estero Club Brugge ok in Belgio: successo 2-1 ad Anversa, continua la corsa verso il titolo 15:26 Calcio estero Un po' d'Italia nella prima semifinale Champions di ritorno: Orsato arbitra PSG-Dortmund 15:23 Serie A Adani, bordata social ad Allegri: "Il mediocre ci tiene sempre a far sapere di esserlo"
15:19 Serie A Eriksson sulla sua Samp: "Abbiamo vinto poco ma spesso abbiamo avuto una squadra forte" 15:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Dal giallo giusto a Gaetano al rosso c'è proprio un...abisso" 15:13 Serie A Frittata di Christensen, Lazovic non perdona dal dischetto: Hellas Verona-Fiorentina 1-0 15:11 Serie A Lecce, Gallo: "Importante non perdere, ora festeggiare davanti al nostro pubblico" 15:11 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: "Il Cagliari ci ha messo in difficoltà, ma abbiamo gestito bene" 15:07 Serie A Cagliari-Lecce 1-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 15:06 Calcio estero PSV Eindhoven campione d'Olanda per la 25^ volta! Decisivo il successo sullo Sparta Rotterdam 15:04 Serie A Lecce, Gotti: "Rosso evidente anche senza VAR. Nel finale si poteva vincere" 15:00 Serie A Napoli, brutte notizie: dopo Kvara si ferma Raspadori. Ko anche Dendoncker 14:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara e Raspadori ai box 14:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 14:57 Serie A Verona, Baroni: "I ragazzi sanno cosa fare, non dobbiamo sbagliare la prestazione" 14:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1' 14:56 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 14:53 Serie A Fiorentina, Faraoni: "È la prima volta che torno a Verona, qui ho fatto 5 anni importanti" 14:51 Serie B Sampdoria-Reggiana, le formazioni ufficiali: torna Darboe dall'inizio 14:50 Serie A Le pagelle del Lecce - Piccoli nervoso, Krstovic segna un gol pesantissimo 14:49 Serie B Palermo-Ascoli, le formazioni ufficiali: Desplanches debutta dal primo minuto 14:48 Serie B Pisa-SudTirol, le formazioni ufficiali: Bonfanti la spunta su Moreo, c'è Odogwu 14:46 Altre Notizie Premiato Spalletti con il 'Renato Cesarini'. La consegna il prossimo 27 maggio 14:45 Serie A Verona, Dawidowicz: "Felice che lo stadio sia pieno, abbiamo il destino nelle nostre mani" 14:44 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 14:44 Serie A Fiorentina, Ferrari: "Carichi per la Conference, ma è importante anche il finale di campionato" 14:41 Serie B Parma-Cremonese, le formazioni ufficiali: tocca a Corvi, fuori anche Coda 14:41 Serie B Ternana-Catanzaro, le formazioni ufficiali: Biasci vince il ballottaggio