Menù Notizie

Gravina: "Decreto Crescita? Ciò che conta davvero sono gli investimenti su stadi e vivai"

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il presidente della FIGC Gabriele Gravina ha rilasciato una lunga e interessante intervista ai taccuini del 'Messaggero Veneto'. Nel corso del botta e risposta, Gravina ha risposto così ai tanti presidenti di Serie A che spingono per il ripristino del Decreto Crescita: "Non commento il Decreto Crescita, ma non si può pensare di avviare un’attività imprenditoriale nel calcio se non si valorizzano due asset: i vivai e gli stadi. Non possiamo pensare di puntare sui vivai solo se arrivano gli incentivi a farlo o sugli stadi se li paga qualcuno. A Udine una famiglia lungimirante come i Pozzo ha investito sullo stadio dieci anni fa, poi sono arrivate altre come l’Atalanta. Ora le proprietà straniere stanno facendo altrettanto".

Poi in un altro passaggio ha aggiunto: "Preoccupato per le tante proprietà straniere? No, è la globalizzazione. Solo in Germania, modello che preferisco tra quelli esteri per capacità di valorizzare un prodotto nella sostenibilità, il limite del 51% delle quote di un club che deve essere tedesco non avvicina gli investitori stranieri. Chiaro, quattro club di serie A sono di proprietà di fondi che puntano come ovvio alla finanza, ma ho avuto modo di confrontarmi con alcune proprietà straniere e sul fronte stadi, infrastrutture e merchandising hanno una marcia in più, una spinta che a mio avviso può portare solo dei vantaggi. Il calcio si sta evolvendo e sta seguendo le leggi più crude dell’economia di mercato".

LEGGI ANCHE - Gravina si ricandida? Il presidente FIGC: "Il 4 novembre dirò cosa ho in mente di fare"

Altre notizie
Martedì 15 Ottobre 2024
18:19 Calcio femminile Juventus, Canzi: "Affronteremo il Bayern senza paura. Non ci sarà Gama" 18:16 Serie CTMW Nel caos della Triestina spunta il nome di Volpe: è tra i tecnici contattati dal club giuliano 18:15 Serie A Il Lecce ha ripreso gli allenamenti in vista della Fiorentina: il punto sulle assenze 18:12 Calcio estero Mbappé contro il PSG, la LFP si pronuncerà il 25 ottobre. Il club parla di molestie del giocatore 18:08 Serie A Torino, Zapata rientrerà domani in Italia dopo l'operazione al ginocchio: il comunicato
18:04 Serie C Bianchini: "Torno all'Arzignano con un battesimo di fuoco. La sfida contro il Vicenza" 18:04 Serie ATMW Sala e i suoi allenatori: "Ancelotti incredibile. Giampaolo un maestro. Motta? Che carisma" 18:00 Serie A Chi sarà il capitano della Fiorentina? Baiano: "Più che De Gea, vedrei bene Kean" 17:56 Calcio estero Bayern Monaco sollevato: Musiala, risolto il problema all'anca. Attenzione rivolta a Kane 17:55 Calcio femminileUfficiale Sorpresa in casa Arsenal, Eidevall si dimette dalla Women. Avversarie della Juve in UWCL 17:55 Serie DUfficiale Grosseto, si è dimesso mister Malotti. Al suo posto arriva Consonni 17:53 Serie A Orsi: "Il Napoli non ci crede, a Meret consiglio di andar via. Lo vedrei bene al PSG" 17:51 Serie ATMW Roma, Dybala migliora: da domani dovrebbe allenarsi con il resto del gruppo 17:49 Serie C Triestina, è caos panchina. Marino torna alla Primavera, ma non c'è ancora il tecnico 17:45 Serie A Le ultime sull'Inter: per Barella e Buchanan graduale rientro in gruppo 17:44 Serie BTMW Sassuolo, il giovane Frangella firma un contratto triennale 17:42 Calcio estero Accuse di stupro, l'avvocato di Mbappé si rifiuta di rispondere. Focus sul caso legale col PSG 17:38 Serie A Under 21, le formazioni ufficiali di Italia-Irlanda: Baldanzi e Gnonto alle spalle di Esposito 17:34 Serie AEsclusiva TMW Dagli allenamenti con Drogba alla scoperta della C: Jacopo Sala si racconta 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Genoa, altro ko: si ferma Gollini. Milan, in arrivo Ibrahimovic 17:26 Calcio estero Qual. Coppa d'Africa, Senegal qualificato grazie al guizzo di Mané. Crisi nera per il Ghana 17:23 Serie ATMW Genoa, tifosi in massa al "Signorini": pieno sostegno a Gilardino e alla squadra 17:21 Serie A Dorival Junior esalta Danilo: "Sarei in malafede se lo escludessi perché non gioca con la Juve" 17:19 Serie B Salernitana, dopo mesi si rivede il patron Danilo Iervolino. Congelata la cessione societaria 17:15 Serie A Aspettando i nazionali, Baroni ritrova Vecino: le ultime sulla Lazio in vista della Juve 17:12 Calcio estero Qual. Mondiali 2026, prima vittoria per la Cina: Indonesia sconfitta 2-1 a Qingdao 17:08 Serie A Prof. Castellacci: "Le strutture dei calciatori non possono sopportare 75-80 partite all'anno..." 17:05 Podcast TMWPodcast TMW Adesso è ufficiale: è tornato Giovanni Di Lorenzo 17:04 Calcio femminileVideo Juve Women, prosegue la preparazione in vista della sfida europea al Bayern Monaco 17:00 Serie A L'interista Asllani match winner con l'Albania. Il ct Sylvinho: "È migliorato molto con noi"