Menù Notizie

Gravina: "Arbitri, weekend non positivo. Mercato? Qualcosa va cambiato"

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, ha parlati a Radio Uno durante la trasmissione Radio Anch'io Sport. Queste le sue parole: "È stato un inizio in linea con quello che ci potevamo aspettare. Il campionato di presenta molto avvincente, la Lazio ha fatto bene, Roma e Milan meno. La Juventus è stata la solita, mentre il Napoli è stato straordinario in quanto a intensità. Stasera poi vedremo la nuova Inter di Conte. Peccato per ciò che è successo con gli arbitri".

Cosa pensa delle nuove regole?
"Tutto è migliorabile e stiamo lavorando per questo. Ho poi già preannunciato che sarà mia intenzione presentare una riorganizzazione della CoViSoc".

Come stanno le nostre Nazionali?
"Bene, come sappiamo tutti l'handicap è legato alla criticità del periodo del nostro campionato che è partito in ritardo rispetto agli altri. Alle qualificazione per gli europei alcuni dei nostri giocatori avranno una o due gare nelle gambe ma la volontà dei ragazzi e di Mancini è tanta e siamo abbastanza ottimisti. La Nazionale femminile sta facendo un grande lavoro con la Bertolini, siamo sulla buona strada. L'Under 21 inizierà le qualificazioni con il nuovo staff tecnico guidato da Nicolato".

I giovani italiani hanno poco spazio?
"Sono preoccupato, non si riesce a comprendere che si deve puntare sulla politica dei giovani. La Federazione ha l'obbligo e il dovere di stimolare sempre di più. Mancini deve trarre beneficio anche da ciò che fanno i club".

Il mercato è ancora aperto ma il campionato è iniziato. Cosa ne pensa?
"Qualcosa va rivisto ma gran parte dei campionati europei finiranno insieme a quello di Serie A il 2 settembre. C'è comunque qualcosa da rivedere, non possiamo dare vantaggi alle altre federazioni. La Lega di A si è posta il problema e dobbiamo andare avanti con il principio di uniformità".

Cosa pensa dell'operato degli arbitri alla prima giornata?
"È stata una giornata non positiva al 100%. Il presidente dell'AIA e Rizzoli lo hanno detto. Dobbiamo migliorare anche se è in atto un ricambio generazionale e le nuove regole devono essere assimilate. Gli errori sono criticabili, sempre nell'ambito del rispetto".

Vialli può entrare ancora in Nazionale?
"Gianluca ha il sogno di tornare alla Sampdoria, questa volta da proprietario. C'è la lettera d'intenti firmata con Ferrero ma sono sempre attento al suo futuro perché verrebbe in Nazionale con grande entusiasmo. Aspettiamo di capire se potrà essere il nostro Capo Delegazione e riformare la grande coppia con Mancini. Altrimenti vireremo su altro".

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale
00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano"