Menù Notizie

Gol, errori e un punto a testa: il Cagliari spreca tutto nel recupero, con lo Spezia finisce 2-2

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

È successo praticamente di tutto alla Sardegna Arena tra Cagliari e Spezia. Dopo un primo tempo dominato, la squadra di Italiano spreca tutto nella ripresa: Joao Pedro e Pavoletti trovano il 2-1, ma nel finale ci pensa Nzola a siglare la rete del pari su calcio di rigore. Un punto a testa che smuove la classifica di entrambe le squadre, ma i padroni di casa masticano amaro. Col Verona servirà una reazione per dimenticare una partita praticamente vinta.

FORMAZIONI - Viste le assenze Di Francesco prova a ridisegnare la squadra mantenendo comunque il 4-2-3-1. Joao Pedro tra le linee a supporto di Pavoletti - unica punta -, con Ounas e Sottil a completare la trequarti. In cabina di regia spazio a Marin e Rog. Lo Spezia risponde col 4-3-3: Farias e Gyasi sulle corsie esterne, Nzola unica punta. Ricci a gestire il palleggio in mezzo al campo con Estevez e Maggiore in aiuto al numero 8.

POCHE EMOZIONI - Il copione è chiaro sin dall’inizio: padroni di casa che provano a costruire gioco dal basso, ospiti aggressivi e propositivi in ripartenza. Le prime due occasioni arrivano dai piedi di Diego Farias: colpo di testa alto e conclusione a giro dal limite che esce di pochissimo. Al 23’ il numero 17 dello Spezia si smarca all’interno dell’area con un tocco di suola e calcia in porta, ma Cragno chiude lo specchio con un ottimo intervento.

CI PENSA GYASI - La pressione offensiva della squadra di Italiano viene premiata dieci minuti più tardi: Bastoni affonda sulla corsia mancina e trova Gyasi sul secondo palo, l’attaccante ospite da due passi non sbaglia. La reazione dei sardi c’è, ma arriva troppo tardi: Walukiewicz si arrampica di testa e colpisce a rete, senza però sorprendere Provedel.

REAZIONE CAGLIARI - Urla nello spogliatoio di Di Francesco? Probabile. I padroni di casa tornano in campo con un piglio completamente differente e al 52’ arriva il gol del pareggio: Joao Pedro sfrutta un rinvio maldestro della difesa ospite, il brasiliano calcia di prima intenzione e beffa Provedel sul secondo palo. Passano 7’ e il Cagliari la ribalta con Pavoletti: il numero 30 sfrutta un cross basso di Zappa e col tacco si inventa un gol meraviglioso.

OCCASIONI A RIPETIZIONE, PARI NEL FINALE - L’inerzia è tutta per i padroni di casa, ma lo Spezia non si tira indietro. Ounas si divora un’occasione da due passi dopo una grande azione sulla corsia mancina di Sottil, Chabot risponde presente con due colpi di testa che spaventano Cragno. A 3’ dal termine Piccoli calcia in porta, il portiere rossoblù si inventa una parata clamorosa. Nel finale Klavan commette una sciocchezza inutile: calcio di rigore per lo Spezia, Nzola dagli undici metri non sbaglia. Finisce 1-1, col Cagliari che si divora una ghiottissima occasione.

Rivivi la diretta testuale di Cagliari-Spezia su TuttoMercatoWeb.com!

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
18:15 Serie A Montolivo: "A Firenze beneficiai del momento, dal mio Milan andarono tutti via" 18:13 Le Statistiche Solo due squadre non sono riuscite a segnare al Sassuolo...e una è l'avversaria odierna 18:11 Serie ATMW Lautaro, Arnautovic e Dumfries mattatori: le più belle immagini della festa dell'Inter 18:11 Calcio estero Bayer Leverkusen, Hradecky sicuro: "Questa squadra non conosce limiti" 18:08 Serie A Mistero svelato, il "cane" è Theo: Dumfries mostra uno striscione in cui lo tiene al guinzaglio
18:04 Serie C Altre due squadre tornano in Serie C: promozioni matematiche per Pianese e Campobasso 18:03 Serie ATMW Festa Scudetto dell'Inter, spunta uno striscione contro il Milan: "Tornerete in Serie B" 18:00 Serie A TOP NEWS ore 18 - Inter, vittoria e festa. Bologna-Udinese 1-1. Ora Napoli-Roma 17:58 Serie A Roma, Kristensen: "Partita importante, ogni punto conta per raggiungere la Champions" 17:57 Serie A Napoli, Di Lorenzo: "Gli obiettivi iniziali erano altri, ma vogliamo finire bene la stagione" 17:56 Serie A Roma, Kristensen: "Sta soffrendo, ma non si può ignorare che il Napoli sia una big" 17:55 Serie A Empoli, Grassi: "Dovremo essere bravi nel mettere in campo quello che abbiamo preparato" 17:55 Serie A Thuram: "L'ultimo cane che ha provato a marcarmi...". E Dumfries nella festa tira fuori un peluche 17:53 Serie A Napoli, Di Lorenzo: "Con Calzona settimane sempre positive. Obiettivo? Più in alto possibile" 17:49 Serie A Napoli, Calzona: "Mi aspetto una prestazione d'orgoglio, eliminiamo le scorie accumulate" 17:47 Serie A Atalanta-Empoli, le formazioni ufficiali: El Bilal Toure centravanti titolare, ancora Fazzini 17:46 Serie A Atalanta, Percassi: "Ci aspettano tante partite molto importanti e tutte decisive" 17:45 Serie A Roma, De Rossi: "Serve un atteggiamento da grande squadra. N'Dicka? Felici che torni" 17:44 Serie D Festa grande per Pianese e Campobasso: promozione in Serie C per entrambe 17:40 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Kouame la punta di Italiano 17:39 Serie A Empoli, Accardi: "Dovremo fare la partita perfetta. Niang giocatore importante" 17:38 Serie A Bologna, Aebischer: "Orgogliosi di questo pareggio, l'Udinese ha perso tanto tempo" 17:34 Calcio estero Bundesliga, Borussia Monchengladbach e Union Berlino non si fanno male: finisce 0-0 17:32 Serie A Udinese, Cannavaro: "Situazione non facile, ma sono fiducioso. Abbiamo del potenziale" 17:30 Serie A Atalanta, Scalvini: "Tutte le partite sono importanti. Entrare con la giusta mentalità" 17:27 Serie A Bologna, Saelemaekers: "Punto meritato, anche in 10 abbiamo avuto la giusta mentalità" 17:23 Serie A Thiago Motta: "Pareggio fantastico per come è arrivato, si sono giocati solo 31 minuti" 17:19 Altre Notizie Bologna-Udinese 1-1: il tabellino della gara 17:15 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Bologna manca l'aggancio alla Juve. Udinese terzultima 17:12 Serie A Le pagelle dell'Udinese - Samardzic imprescindibile, Payero colpisce. Okoye si fa scavalcare