Menù Notizie

Gnamesso: "Percy Tau il miglior calciatore africano. E il Burkina Faso può anche vincere"

Esclusiva TMW
di Marco Conterio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Sorprese, delusioni, talenti. La Coppa d'Africa ha già preso il via non senza novità e oggi vedrà in campo tre partite di fortissimo interesse. Il Burkina Faso ricco di giocatori seguiti sul mercato se la vedrà contro una delle potenziali cenerentole, la Mauritania. Lo stesso vale per la Tunisia contro la Namibia mentre in serale sarà gara tutta da seguire tra Mali e Sudafrica. Tuttomercatoweb.com ne ha parlato con una delle firme principali sul calcio africano come Ablan Gnamesso, giurato agli IFFHS Awards, membro di AIPS Media e volto di Sportdrome.

Partiamo dal Burkina Faso, una delle squadre più seguite e interessanti sul mercato
"Sono una buonissima squadra e possono sorprendere tutti come due anni fa in Camerun, quando sono arrivati quarti. La squadra è quella, anche se alcuni giocatori non trovano più grande spazio nei rispettivi club. Però lo spirito combattivo, battagliero, è sempre lì. Sarà una sorpresa, lo dimostrerà anche nel girone con l'Algeria. Il Burkina Faso nelle ultime edizioni è sempre arrivato molto avanti, diciamo che oramai manca solo il titolo...".

Tra le outsider oggi c'è l'esordio del Mali
"E mantiene lo status di underdog a ogni edizione, come sempre iniziano bene e finiscono male. Hanno tanti talenti interessanti, giovani, manca però sempre qualcosa per fare lo step decisivo. Ma può sorprendere fino in fondo stavolta".

E il Sudafrica? Una delle leghe più importanti, forse la più importante con l'Egitto, di tutta l'Africa, fatica a sfornare talento
"Il problema del Sudafrica è quello che ogni osservatore africano ha una sua idea diversa. Se guardate ai giocatori nel campionato, è vero che è bello promuovere i talenti locali, ma a questi manca qualcosa in termini di vita ed esperienza fatta. Al campionato mancano talenti dall'Europa e da altre leghe, anche se c'è la stella del calcio africano, il miglior giocatore del continente del 2023 come Percy Tau dell'Al Ahly in Egitto".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 1 Luglio 2024
11:42 Calcio esteroUfficiale Newcastle scatenato, il tifoso Lewis Hall saluta il Chelsea e resta alla corte di Howe 11:39 Serie AUfficiale Juventus, ecco le due cessioni all'Aston Villa: i comunicati su Iling-Junior e Barrenechea 11:37 Serie A Roma, Ghisolfi insiste per Le Fee: alzata l'offerta a 19 milioni per il regista del Rennes 11:34 Serie CTMW Il punto sul mercato della Cavese. Chi rimane e chi è in dubbio. Due gli obiettivi in entrata 11:31 Serie ATMW Radio De Paola: “Nessun alibi, Gravina e Spalletti dovevano dimettersi”
11:30 Serie A Genoa, Ekuban: "Sono felice di aver rinnovato. Non vedo l'ora di ricominciare" 11:27 Serie A Papin: "Al Milan serve un attaccante alla Lukaku. De Zerbi farà molto bene all'OM" 11:23 Serie BUfficiale Brescia, arriva Matthias Verreth dal Willem II. Accordo biennale per il centrocampista 11:21 Calcio esteroUfficiale Una stagione alla Lazio, ora la Premier: Daichi Kamada ha firmato col Crystal Palace 11:19 Serie BTMW Rinaudo saluta il Palermo: “Orgoglioso del lavoro fatto, ora pronto a ripartire” 11:19 Calcio esteroUfficiale Svante Ingelsson riparte da Hillsborough: è un nuovo giocatore dello Sheffield Wednesday 11:15 Serie A Inter, il magic moment di Lautaro: prima la Copa America e poi il rinnovo fino al 2029 11:11 Serie CTMW Tris di pretendenti dalla C per l'ex Lecco Lepore: lo scorso anni in B 3 gol e 7 assist 11:08 Serie A Milan, prossime 48 ore decisive per Zirkzee. Gimenez torna di moda fra le alternative 11:04 Serie CUfficiale Gubbio, risolti consensualmente i contratto con il ds Mignemi e il tecnico Braglia 11:02 Serie B Sampdoria, primi contratti professionistici per Conti e Polli. Accordo fino al 2026 11:00 Euro 2024 Capello: "Italia, mancanza di freschezza discorso che non accetto. Le colpe..." 10:56 Calcio esteroUfficiale Non solo cessioni, arriva un rinforzo per il Newcastle: preso il portiere Vlachodimos 10:53 Euro 2024 Italia in crisi? Sommer: "Resta una grande squadra. Ha solo trovato una grande Svizzera" 10:51 Serie A Fiorentina, un colpo per il futuro: domani la firma di Tarantino dell'Ascoli 10:49 Serie BUfficiale Salernitana, è addio con Gyomber: risoluzione consensuale col centrale slovacco 10:45 Serie A Roma, l'addio di Spinazzola: "Insieme abbiamo toccato il cielo a Tirana" 10:41 Euro 2024 A Francoforte 5 gare in 15 giorni, il CT del Portogallo: "Il campo è quello che è..." 10:38 Serie A Milan, si insiste per Youssouf Fofana: l'obiettivo è chiudere a 18 milioni più bonus 10:34 Serie BTMW Juve Stabia, doppia operazione in entrata: fatta per Di Marco e Floriani Mussolini 10:30 Serie A Inter, mercoledì possibile incontro con l'agente di Dumfries per parlare del rinnovo 10:26 Euro 2024 Tensione in Inghilterra-Slovacchia, Rice insulta Calzona: "Pelato di m...". Poi le scuse 10:23 Serie A Napoli, continua l'inseguimento a Spinazzola: discussioni con l'agente per la quadra sul contratto 10:19 Serie B Salernitana, Sottil già certo dell'addio: Castori e Aquilani le prime alternative 10:15 Serie A Riparte la tabella del calciomercato attiva h24