Menù Notizie

"Giù le mani!" e "Liberatela!": Sampdoria, il tempo scorre. E Comune e Regione monitorano

di Andrea Piras
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il tempo scorre. Passano i giorni e il futuro della Sampdoria diventa sempre più indecifrabile. Sul campo la squadra di Dejan Stankovic ha visto turno dopo turno sfumare la possibilità di riagganciare il treno salvezza. La sconfitta contro il Torino di mercoledì non è una sentenza, forse quella è arrivata tempo addietro, ma semplicemente un avvicinarsi sempre di più all'aritmetica retrocessione. Che potrebbe arrivare alla prossima giornata in caso di successo di una fra Spezia e Verona e nel momento in cui a Udine dovesse arrivare l'ennesimo ko. Per quanto riguarda l'aspetto societario regna ancora l'incertezza con la composizione negoziata che sta andando avanti e lo spettro fallimento sempre più concreto fra le opzioni, purtroppo, da annoverare.

Tifosi preoccupati
C'è preoccupazione nell'ambiente. Fra i tifosi che non hanno mai ammainato le loro bandiere, pronti a cantare a squarciagola per i propri colori come hanno fatto encomiabilmente fin qua. Non sono mancate in questi mesi in città le manifestazioni di dissenso, civili ma decise, nei confronti dei due maggiori responsabili di questa situazione, Massimo Ferrero ed Edoardo Garrone, al grido di "Liberate la Sampdoria". Proteste che ultimamente sono entrate fra le mura del "Ferraris" con i fumogeni che hanno interrotto per dieci minuti la gara contro lo Spezia. Anche prima del calcio d'inizio contro i granata in Gradinata Sud è stato esposto uno striscione "Giù le mani dalla Sampdoria" con la squadra che si è unita al suo pubblico ritmando con le mani i cori dei sostenitori.

Comune e Regione vigilano
E nella giornata di ieri le autorità cittadine hanno voluto esprimere vicinanza al mondo Sampdoria. Con una nota congiunta il Sindaco Marco Bucci e il Governatore Giovanni Toti hanno espresso "il pieno sostegno ai dipendenti, ai tifosi e alla squadra dell'UC Sampdoria in uno dei momenti più difficili della sua storia - si legge nella nota -. Come istituzioni - pur non avendo nessuna responsabilità o possibilità di intervento diretto o indiretto, ma tenendo conto del fatto che si tratta di una realtà molto importante dal punto di vista sportivo, di immagine e occupazionale - abbiamo il dovere di continuare a monitorare l’evolversi della situazione societaria e ci auguriamo che la vicenda possa risolversi nel più breve tempo possibile in modo da garantire continuità e stabilità a un club che ha portato in giro per l’Europa il nome della nostra Liguria, con l’auspicio che la vicenda possa vedere l’intervento di realtà imprenditoriali e finanziarie di alto profilo e comprovata affidabilità".

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
08:38 Rassegna stampa Inter, Lukebakio è la prima alternativa a Gudmundsson: la carta Agoume può essere decisiva 08:33 Rassegna stampa Napoli, in estate rivoluzione di De Laurentiis: Kvaratskhelia guida il gruppo degli "indecisi" 08:30 Serie A Torino, la lista di Cairo si è ristretta: per il dopo Juric si sfidano Italiano e Vanoli 08:28 Rassegna stampa Il governo incontra il calcio diviso: la fazione delle 4 big e i motivi della frattura con Casini 08:23 Rassegna stampa Juventus, serve una rosa XL: da Calafiori a Gudmundsson, ecco la lista di Giuntoli
08:18 Rassegna stampa Il Napoli ha scelto Pioli. L'offerta di DeLa: biennale con opzione a 3 milioni di euro l'anno 08:15 Serie BTMW Feralpisalò, Mattia Tonetto rifiuta il rinnovo: la situazione 08:13 Rassegna stampa Real Madrid in finale di Champions, Zazzaroni su Ancelotti: "Carlo, grazie di esistere" 08:13 Serie A Juventus, Perin si schiera con Allegri e sogna un trofeo 08:08 Rassegna stampa Europa League, il Corriere di Bergamo punta sulla Dea: "L'Atalanta cerca l'impresa finale" 08:03 Rassegna stampa L'apertura di Repubblica (ed. Bologna): "Salemaekers il re di aprile: vuole restare qui" 08:00 Serie A Lazio, un weekend di festa: tutto pronto per celebrare lo Scudetto del ’74 07:58 Rassegna stampa La Viola è in finale di Conference League, il Corriere Fiorentino esulta: "Si va ad Atene" 07:53 Rassegna stampa La prima pagina de Il Romanista titola sulla notte di Leverkusen: "Pazza idea" 07:48 Rassegna stampa L'ed. romana del CorSera apre con l'Europa League: "La Roma col Bayer tenta il miracolo" 07:45 Serie A Roma, De Rossi a caccia dell’impresa: “Serve il match perfetto” 07:43 Rassegna stampa Repubblica (ed. Firenze) apre: "Viola, riprovaci ad Atene: conquistata la finale" 07:42 Altre NotizieTMW Radio Maifredi: "Con Champions e Coppa Italia, come fai a esonerare Allegri?" 07:38 Rassegna stampa QS: "Assalto Dea. Lautaro e Barella non si toccano, Sesko e Zirkzee le risposte del Milan" 07:33 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Cagliari, al gran ballo delle punte Ranieri ritrova tutti gli attaccanti" 07:32 Editoriale Milan, su Theo Hernandez sirene di Paris Saint Germain e Bayern Monaco. Per l’attacco sale anche il nome di Sesko. Inter, sempre viva l’ipotesi Gudmundsson 07:30 Serie A Riccardo Cucchi: "Critiche alla Juve esagerate. No all'Agenzia Governativa" 07:30 Serie A La Fiorentina di Italiano è fatta per arrivare in fondo alle coppe. Tre volte in finale su cinque 07:28 Rassegna stampa Roma a Leverkusen, l'apertura de Il Messaggero: "Abraham e Lukaku per centrare l'impresa" 07:23 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo titola: "Europa League, l'Atalanta insegue una storica finale" 07:21 Altre Notizie Champions: giocatori del Real al Bernabeu con la maglia 'a por la 15' 07:18 Rassegna stampa Il Corriere della Sera in apertura: "Fiorentina, gioia di rigore. È in finale di Conference" 07:17 Serie A Atene città splendida, ma è ancora più bella quando in campo scende la Fiorentina 07:15 Serie A Salernitana, tesi discordanti sulla cessione. Iervolino riflette e il tempo passa 07:13 Rassegna stampa L'apertura di oggi di Tuttosport sulla Juve: "Vi portiamo al mercato con Giuntoli"