Menù Notizie

Ghirelli: "Cuneo-Pro Piacenza? Violata lealtà sportiva. Attesa per giudice"

di Pietro Lazzerini
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Francesco Ghirelli, presidente della Lega Pro, è intervenuto nel corso di "Radio Anch'io Sport" su Radio Rai Uno per parlare del caso Pro Piacenza e della partita di ieri contro il Cuneo, finita 20-0 per i piemontesi: "Perché quei calciatori erano già stati tesserati. Ha mandato in campo anche un massaggiatore, che è fuori dal mondo. Noi aspettiamo le decisioni del giudice sportivo. Nell'ultimo consiglio federale abbiamo deciso che chi non pagherà gli stipendi sarà immediatamente escluso dal campionato. Se per caso non ci fosse stato questo elemento di irregolarità, avremmo rischiato di compromettere l'esito del campionato. Questo caso poteva anche non esserci se si fossero rispettati due elementi: l'assenza di fidejussioni e se l'iter per le violazioni fosse stato chiaro. Oggi vedremo cosa accadrà col giudice sportivo che deciderà nel merito. La Lega Pro doveva ridursi tanti anni fa? Siamo l'unica lega che è passata da 90 a 60 squadre auto riducendo il numero di società. Tre campionati fa abbiamo preso questa decisione ma non è cambiato niente. Il problema che dobbiamo capire cosa cambiare nel calcio italiano in generale e non solo nella Lega Pro. Se non ragioniamo come sistema, possiamo continuare a ridurre ma non andiamo da nessuna parte. Dobbiamo metterci a sedere con tutte le Leghe e decidere. Ieri noi siamo stati in permanente rapporto e condivisione con Gravina, siamo tutti e due in doveroso rispetto e attesa del giudice sportivo, e domani ci vedremo per decidere cosa fare. Cosa mi aspetto dal giudice? Voglio avere rispetto.

Ritengo una cosa: è stato violato un punto di lealtà sportiva incredibile. E' stato violato volutamente, con coscienza. Il giudice dovrà discutere su questo aspetto. C'è una responsabilità sportiva che è molto grave, ma c'è un altro fatto che mi inquieta: che i genitori non si siano opposti a mandare in campo quei ragazzini per il solo scopo di dire agli amici che i figli hanno esordito nel calcio professionistico. Pro Piacenza escluso dal campionato? Domani potrò dire cosa succederà, oggi io non voglio fare il ruolo del giudice, faccio il presidente delle regole e della Lega. Oggi devo rispettare il lavoro del giudice sportivo, attendo con serenità le sue valutazioni e decisioni. La Serie A deve aiutare la C? Si deve discutere la mission di tutte le Leghe. La Serie A pensi al calcio d'elite. Noi siamo territorio e formazione dei giovani. In questa Italia scassata, c'è tutto un reticolo che fa andare avanti il paese. Noi serviamo per presidiare il territorio e possiamo essere la formazione dei giovani calciatori del futuro. Se questo calcio non è sostenibile a livello finanziario, ragioniamone ancora e decidiamo come muoverci. Io ho la maledetta convinzione che se non cambierà niente, saremo di nuovo a questo punto e a ciò che stiamo raccontando adesso".

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
18:04 Serie C Altre due squadre tornano in Serie C: promozioni matematiche per Pianese e Campobasso 18:03 Serie ATMW Festa Scudetto dell'Inter, spunta uno striscione contro il Milan: "Tornerete in Serie B" 18:00 Serie A TOP NEWS ore 18 - Inter, vittoria e festa. Bologna-Udinese 1-1. Ora Napoli-Roma 17:58 Serie A Roma, Kristensen: "Partita importante, ogni punto conta per raggiungere la Champions" 17:57 Serie A Napoli, Di Lorenzo: "Gli obiettivi iniziali erano altri, ma vogliamo finire bene la stagione"
17:56 Serie A Roma, Kristensen: "Sta soffrendo, ma non si può ignorare che il Napoli sia una big" 17:55 Serie A Empoli, Grassi: "Dovremo essere bravi nel mettere in campo quello che abbiamo preparato" 17:55 Serie A Thuram: "L'ultimo cane che ha provato a marcarmi...". E Dumfries nella festa tira fuori un peluche 17:53 Serie A Napoli, Di Lorenzo: "Con Calzona settimane sempre positive. Obiettivo? Più in alto possibile" 17:49 Serie A Napoli, Calzona: "Mi aspetto una prestazione d'orgoglio, eliminiamo le scorie accumulate" 17:47 Serie A Atalanta-Empoli, le formazioni ufficiali: El Bilal Toure centravanti titolare, ancora Fazzini 17:46 Serie A Atalanta, Percassi: "Ci aspettano tante partite molto importanti e tutte decisive" 17:45 Serie A Roma, De Rossi: "Serve un atteggiamento da grande squadra. N'Dicka? Felici che torni" 17:44 Serie D Festa grande per Pianese e Campobasso: promozione in Serie C per entrambe 17:40 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Kouame la punta di Italiano 17:39 Serie A Empoli, Accardi: "Dovremo fare la partita perfetta. Niang giocatore importante" 17:38 Serie A Bologna, Aebischer: "Orgogliosi di questo pareggio, l'Udinese ha perso tanto tempo" 17:34 Calcio estero Bundesliga, Borussia Monchengladbach e Union Berlino non si fanno male: finisce 0-0 17:32 Serie A Udinese, Cannavaro: "Situazione non facile, ma sono fiducioso. Abbiamo del potenziale" 17:30 Serie A Atalanta, Scalvini: "Tutte le partite sono importanti. Entrare con la giusta mentalità" 17:27 Serie A Bologna, Saelemaekers: "Punto meritato, anche in 10 abbiamo avuto la giusta mentalità" 17:23 Serie A Thiago Motta: "Pareggio fantastico per come è arrivato, si sono giocati solo 31 minuti" 17:19 Altre Notizie Bologna-Udinese 1-1: il tabellino della gara 17:15 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Bologna manca l'aggancio alla Juve. Udinese terzultima 17:12 Serie A Le pagelle dell'Udinese - Samardzic imprescindibile, Payero colpisce. Okoye si fa scavalcare 17:12 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi 17:08 Serie A Le pagelle del Bologna - Saelemaekers sugli scudi, Freuler si appisola. Beukema vede rosso 17:07 Serie A Napoli-Roma, le formazioni ufficiali: sorpresa Olivera, c'è Cajuste. Ndicka torna titolare 17:04 Calcio estero Premier League, i risultati: tris Arsenal nel derby col Tottenham. De Zerbi a picco 17:00 Serie A Il Bologna sbatte sull'Udinese: 1-1 al Dall'Ara, Saelemaekers risponde a Payero