Menù Notizie

Gervinho-Inglese sbancano Udine: il Parma vince 2-1

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Alberto Lingria/PhotoViews

Inglese e Gervinho fanno volare Parma: non basta il gol di Okaka

LE FORMAZIONI - L'Udinese mette subito nella mischia il nuovo acquisto Okaka, arrivato dal Watford, a prendere il posto di Pussetto. Fuori anche Mandragora e Barak, Fofana-Behrami cerniera di centrocampo. Il Parma sposta Gagliolo sulla sinistra, con le due frecce Biabiany-Gervinho a supportare Inglese.

FATTORE GERVINHO - I padroni di casa provano a fare la partita, mentre i gialloblù passano in vantaggio con un lampo dell'ivoriano. Ingenuo De Paul che lo sgambetta in area, Mazzoleni va al Var ed è impossibile non fischiare rigore: dagli undici metri Inglese spiazza completamente Musso, firmando lo 0-1 dopo 11 minuti. L'Udinese accusa il colpo ma prova a ripartire, con De Paul che spreca un contropiede, salvo poi inventare un bel passaggio che Larsen manda fuori da posizione invitante. Okaka prova a spezzare - e fare a botte con Bruno Alves - ma va lontano dalla porta, mentre De Paul si arrabbia a fine primo tempo per non avere inquadrato lo specchio.

BENTORNATO OKAKA - Dopo tre anni e mezzo l'ex di turno torna in Italia, trovando anche il gol. Azione da rugby, caparbia e un po' fortunata, perché il pallone gli ricapita sulla testa dopo una carambola fra Gagliolo e Inglese: a porta vuota firma l'1-1, dando il la a un buon periodo per i bianconeri, culminato da un palo di De Paul (da posizione defilata) e una bella parata di Sepe.

CONTROPIEDE FATALE - Il Parma non cambia il proprio modo di giocare, difendendo e affidandosi alle ripartenze. Così, su un angolo per l'Udinese, Stulac anticipa D'Alessandro e manda Gervinho in campo aperto contro Opoku: l'ivoriano è più veloce, salta Musso come farebbe in Pes e deposita la palla in porta.

ANCHE LA SFORTUNA - Così nell'unico momento di distrazione, l'Udinese subisce l'1-2, ma ancora De Paul - vero deus ex machina dei friulani - sfodera un destro dal limite destinato all'angolino, con Sepe che si distende e manda il pallone un'altra volta sul palo. Il tempo corre veloce, l'Udinese non si rende più pericoloso se non con qualche mischia. Va così agli annali la quinta vittoria fuori casa del Parma, che sale a quota 28.

Udinese-Parma 1-2
Marcatori: Inglese 11'. Okaka 50', Gervinho 68'.

Udinese (3-4-1-2)
Musso; Opoku, Nuytinck, Ekong; Larsen, Fofana, Behrami, D'Alessandro (dall'88' Balic); De Paul; Lasagna, Okaka (dal 74' Machis).

Parma (4-3-3)
Sepe; Iacoponi, Bastoni, Bruno Alves, Gagliolo; Deiola (dal 73' Kucka), Stulac (dal 90' Scozzarella), Barillà; Gervinho (dall'88' Gazzola), Inglese, Biabiany.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"