Menù Notizie

Germania-Italia 5-2, le pagelle: nessuno sufficiente per l'Italia. Sané è gioia per gli occhi

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato finale: Germania-Italia 5-2

GERMANIA

Neuer 8 - Nel primo tempo fa un grande intervento, su Raspadori, respingendo anche il rimbalzo di Gnonto. Perfetto con i piedi, ferma anche Barella a porta vuota e in fuorigioco. Straordinario su Dimarco, giusto per ricordarsi chi è.
Klostermann 7 - Si mette in tasca Gnonto con relativa facilità, dalla sua parte non si passa praticamente mai. Bravo anche nella proiezione offensiva, quando può.
Sule 6,5 - Dimentica Raspadori in mezzo all'area sullo 0-0, ma è l'unico sbaglio, peraltro in collaborazione con i compagni di reparto. Difficile da superare (dall'88' Tah sv).
Rudiger 6,5 - Simpatico quasi sempre, scontroso quando vuole, efficace praticamente sempre.
Raum 7,5 - Un pendolino sulla fascia, con Calabria che non gli riesce proprio a prenderne le contromisure. Assist del primo gol a parte, più volte è in grado di raggiungere il fondo.
Gundogan 7,5 - Il solito maestro di gioco, nel settore nevralgico del campo. Segna il calcio di rigore con facilità, in generale è sempre nel posto giusto e nel momento giusto (dall'88' Stach sv).
Kimmich 7,5 - Il migliore giocatore tedesco dell'anno continua a ricordare perché è tale. Possesso palla e geometrie, forma il tritacarne in cui tutti i centrocampisti italiani, di fatto, vanno a sbattere.
Hofmann 6,5 - Meno ispirato di altre sere, ha comunque più di un'occasione per andare in rete. Non riesce a sfruttarle, ma davanti fa la sua buona figura (dal 66' Gnabry sv).
Muller 7,5 - Il solito panzer, tuttocampista di altra risma, può fare il centrocampista e l'attaccante senza problemi, è il primo difensore quando la Germania perde il pallone (dal 76' Nmecha sv).
Sané 8 - Gli manca solamente il gol, ma è bellissimo. Guizzante, veloce, tecnico. Una bellezza per gli occhi e dedica tutto il tempo a spaccare la difesa italiana. Con buona facilità.
Werner 6,5 - Fino al suo gol è il lontano parente di un centravanti prolifico. Poi però segna due gol e il giudizio cambia, così come il tabellina della gara. Più che sufficiente, nonostante qualche gol sbagliato di troppo (dal 71' Musiala sv).

Flick 8 - Si riprende tutto quello che è suo dopo un'andata complicata a Bologna, dove probabilmente poteva perdere. Se questa è la sua Germania, bisognerà vedere cosa regalerà al Mondiale.

ITALIA

Donnarumma 5,5 - C'è solo da ringraziarlo, perché se il risultato non è più rotondo è solo grazie a lui. Chiude la porta ad almeno quattro occasioni da gol nel primo tempo, nella ripresa fa il suo dovere finché può. Bombardato, sbaglia con i piedi e non è sufficiente più nemmeno lui.
Calabria 5 - Perde qualche pallone in uscita, regalando il contropiede agli avversari. Non sui livelli del Milan, forse nemmeno aiutato dai compagni.
Mancini 4,5 - Tanti errori anche se spesso è preso di infilata. Bravo su Werner al primo minuto, poi piano piano viene inghiottito dall'attacco della Germania (dal 79' Scamacca sv).
Bastoni 4,5 - Sente la responsabilità e questo gli male. È impreciso e sbaglia qualche appoggio, salvo poi regalare un rigore abbastanza solare per un intervento da non fare. Mezzo voto in più per il gol all'ultimo secondo.
Spinazzola 4,5 - Non affonda come al solito, anche perché Klostermann dalla sua parte è attento. Nella ripresa sbaglia l'intervento che porta al 3-0, strozzando sul nascere le fantasie di rimonta (dal 66' Dimarco 5,5 Entra e si dimentica che esisterebbe il fuorigioco, regalando il quarto gol agli avversari. Si fa perdonare creando il tiro per il 5-1 di Gnonto).
Frattesi 5 - Parte bene, con il piglio di quello che vorrebbe spaccare il mondo. Si spegne molto presto perché finisce nel tritacarne allestito da Kimmich e Gundogan (dal 46' Caprari 4,5 - Ha sul piede il pallone per accorciare le distanze, ma il suo tentativo gli rimane in canna).
Cristante 5 - Ha il grande problema di non marcare Kimmich quando entra in mezzo, praticamente indisturbato, nell'occasione dell'1-0. Qualche volta è troppo lento nel ripartire.
Barella 5,5 - Qualche spunto, prova a reagire e protestare. Troppo sufficiente quando va al tiro a rimorchio.
Politano 5,5 - Non avrebbe nemmeno troppo sfigurato, nell'economia del primo tempo, con la bella palla per Raspadori. Viene sacrificato sull'altare dell'equilibrio tattico (dal 44' Luiz Felipe 5 - Finisce in una retroguardia che viene spesso tagliata in due. Non demerita più di tanto, ma non cambia lo status quo).
Raspadori 5 - Una grande occasione nel primo tempo, ma Neuer è più bravo di lui. In altre due occasioni non si capisce se avrebbe il tempo giusto per bruciarlo, ma non ce la fa perché tira indietro la gamba (dal 46' Scalvini 5,5 - Ha un bell'impatto con la partita, recuperando palloni sin da subito. Difficile chiedergli di più, poi però la Germania lo stritola come tutti).
Gnonto 5,5 - Leggerino, Klostermann lo limita e lui non riesce ad andargli via. Serata da ricordare solamente per il gol, a porta vuota, perché per il resto è spento.

Roberto Mancini 4 - Il materiale umano era quello a disposizione, ma la sua Nazionale si perde troppo facilmente. Dovrà lavorare sulla testa dei giocatori, non solo sulla questione tecnica.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
16:23 Serie A Roma, Angelino: "È un anno che il Bayer Leverkusen sta dominando, ma potevamo fare meglio" 16:19 Serie C Latina, Patti tuona contro il rinvio dei playoff: "Danno alla squadra e a una città intera" 16:15 Serie AVideo "Bravi a vincerla, Nzola mi è piaciuto". Rivedi Italiano dopo il successo sul Club Brugge 16:11 Calcio estero Il Chelsea è pronto a offrire una cifra altissima al Palmeiras per Estevao: i dettagli 16:08 Serie A Juventus, McKennie con la maglia del Manchester United su Facebook. Colpa di un hacker
16:04 Serie B Parma, Pecchia: "Tanti miei giocatori in A ci possono stare. Di Benitez il primo messaggio" 16:00 Serie AVideo "Frenetici dopo il gol subito". Rivedi De Rossi dopo la sconfitta con il Bayer 15:56 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund, ma non si ferma: "Vuole una nuova avventura" 15:56 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Roma e la Champions, con la Juve non puoi più sbagliare" 15:53 Serie A Roma, Smalling: "Siamo delusi. Ora concentrati sulla Juve, ci servono punti in campionato" 15:49 Serie C Arzignano, Bentivoglio e la salvezza: "Tolti un bel peso, sarebbe bello poter continuare" 15:45 Serie A Ag. Valeri: "La Lazio non è più una opzione, sto parlando con altri tre club" 15:41 Calcio estero Di Maria raggiunge l'amico Messi? L'Inter Miami ha avviato i contatti per portarlo in MLS 15:38 Serie A Milan, al momento c'è distanza con Simic per il rinnovo. Le parti continuano a trattare 15:34 Altre NotizieTMW Radio De Paola: "Scamacca, così deve essere titolare in Nazionale all'Europeo" 15:34 Serie B Sampdoria, Manfredi chiama a raccolta i tifosi: "Domenica riempiamo il 'Ferraris'" 15:30 Serie A Inter, Kayode nome caldo per la fascia destra. Carboni potrebbe essere la chiave 15:30 Serie A Brescianini simbolo del Frosinone? Di Francesco: "Non voglio dargli troppa responsabilità" 15:27 Altre NotizieTMW Radio Xhaka: "Molto vicino alla Roma in passato ma sono contento al Bayer" 15:26 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund 12 anni dopo: "Ma prima prendiamo la Champions" 15:23 Altre Notizie Qualificazione europee, Italia-Finlandia donne si giocherà il 12/7 a Bolzano 15:22 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Roma, Leverkusen più forte. Critiche ridicole a De Rossi" 15:19 Serie C Lupo: "L'Ancona ha buoni valori tecnici, c'è un nucleo di calciatori più che valido" 15:17 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 15:15 Serie ATMW Milan, Kalulu in gruppo, Jovic parzialmente con i compagni. Personalizzato per tre 15:11 Calcio estero Tuchel apre a una permanenza al Bayern Monaco: "Risoluzione concordata, ma si può annullare" 15:08 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca a Sanchez, la Fiorentina risparmia le forze 15:08 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: "Ho visto un gruppo voglioso di conquistare la salvezza. Okoli da valutare" 15:04 Serie B Camplone: "Nervi saldi e un po' di fortuna: il Bari ha tutte le carte in regola per salvarsi" 15:03 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "Fiorentina, Italiano allenatore importante ma non da big"