Menù Notizie

Gentile: "Sembra ci sia poca voglia di indossare la maglia dell'Italia. Fatico ad accettarlo"

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

L'ex commissario tecnico dell'Italia Under 21, Claudio Gentile, ha parlato a Radio Rai, nella trasmissione Radio Anch'io Sport: "I giovani sono la nostra speranza, sono il futuro e Mancini fa bene a selezionare ragazzi che si stanno affacciando alla massima categoria. Possono dare tanto alla maglia azzurra. Con la Germania abbiamo visto qualcosa di meglio, dobbiamo fare risultati perché l'Italia è l'Italia".

Perché c'è un problema attaccanti?
"Con l'invasione che abbiamo avuto degli stranieri vediamo che le prime della classifica in Serie A hanno otto undicesimi non italiani, serve più fiducia nei nostri giovani, dobbiamo dargli le responsabilità, così possono crescere. Solo così possiamo tornare a essere una grande Nazionale come negli anni passati".

In difesa su chi possiamo puntare?
"Negli ultimi anni ci sono sempre più difensori stranieri, siamo carenti di giocatori anche in quel settore, la scelta non ha dato i risultati sperati".

Alcuni giocatori sembrano non apprezzare le convocazioni in Nazionale. Cosa ne pensa?
"Sto notando che non c'è più tutta quella voglia di indossare la maglia azzurra. Per noi era bellissimo, era un premio. Oggi in tanti sembrano contenti di lasciare il ritiro. Faccio fatica ad accettarlo, un giocatore deve dare tutto per la maglia azzurra. Questa cosa è molto strana e si sta verificando negli ultimi giorni. Sembra che sia diventato un peso, bisogna vedere cosa c'è dietro perché un giocatore non rifiuta la maglia azzurra per stare a casa".

La vincente dell'Europeo dovrebbe andare di diritto al Mondiale?
"Non sono assolutamente d'accordo, gli obiettivi vanno conquistati. L'Europeo è una cosa, il Mondiale un'altra".

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
09:49 Serie B Spezia, settimana decisiva per Zoet: sirene dall'Olanda, ma la permanenza è possibile 09:45 Serie A De Rossi: "Abbiamo bisogno di gente rapida. La Roma non era allenata dall'ultimo arrivato" 09:41 Calcio estero Ramos alimenta i dubbi sul futuro: "Io vivo alla giornata, so che devono cambiare molte cose" 09:38 Serie A Marchetti: "Nona in classifica va in Conference se la Fiorentina vince e chiude ottava" 09:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: niente stravolgimenti per Montero
09:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 09:34 Serie A Quale sarà la Serie B del futuro? Già 14 i club sicuri. Sassuolo torna dopo 11 anni 09:33 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer contro il Bologna 09:30 La Giovane Italia Non basta una stagione da sogno: perchè Della Rovere non è stato convocato agli Europei U17? 09:30 Serie A Cagliari, missione compiuta. Sir Claudio l'ha fatto di nuovo 09:27 Calcio estero Guardiola apre all'addio, ma solo dal 2025: "Sono più vicino ad andarmene che a restare" 09:23 Serie ATMW Di Gregorio alla Juve? Il Monza ha il sostituto in casa: Cragno tornerà e potrebbe restare 09:19 Serie C Al Cesena la Supercoppa di C: 2-2 in rimonta con la Juve Stabia. Le aperture dei quotidiani 09:15 Serie A Sassuolo, la cura Ballardini non ha funzionato. Ora si riparta da chi ha a cuore questo club 09:12 Serie A La Champions che verrà: la proiezione al 2024/25. Il quadro è quasi completo 09:08 Serie A Bologna, è iniziata la settimana di Thiago Motta: la Juve, la festa e l'incontro con Saputo 09:04 Serie B Serie B, Palermo-Venezia, primo round verso la finale dei playoff 09:00 Serie A Frosinone, manca un punto per scrivere la storia 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Poker di Sorloth al Real, il Barcellona blinda il secondo posto 08:53 Calcio estero Le aperture inglesi - Dominio Manchester City, Pep fa la storia. Anfield saluta Klopp 08:48 Rassegna stampa L'Equipe in prima pagina sul Lione trascinato da Lacazette: "Europa generale" 08:45 Serie A Empoli, il rammarico di un'occasione persa. Adesso serve l'impresa con la Roma 08:43 Rassegna stampa Genoa, Gilardino ha firmato: biennale da 1 milione con bonus legati ai risultati e agli obiettivi 08:38 Rassegna stampa Torino, Buongiorno uomo simbolo: gioca contro il Milan anche se a rischio infortunio 08:33 Rassegna stampa Napoli, last dance Osimhen. Si punta su Dovbyk ma nel casting c'è anche Gimenez 08:30 Serie A L'Udinese continua ad avere paura: il pareggio con l'Empoli lascia tutto aperto 08:28 Rassegna stampa Jovetic: "Finale contro la Fiorentina? Sembra un film. Se segno, non esulto per rispetto" 08:23 Rassegna stampa Juve alla francese: Giuntoli su Todibo e Khephren Thuram. C'è la carta Lindsell-Train 08:18 Rassegna stampa Inter, vicino il cambio di proprietà: la strada maestra è confermare la dirigenza vincente 08:15 Serie A Le ultime 48 ore di Zhang Kangyang all'Inter. Il triste addio di un Presidente che ha scritto la storia