Menù Notizie

Genoa-Torino 0-1, granata all'insegna del cinismo. L'Europa si avvicina

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Il Torino di oggi pomeriggio a Marassi è un inno alla concretezza: sa soffrire, resiste infine affonda. Portando a casa tre punti che non solo indirizzano la squadra virtualmente in Europa League, ma permette ai granata addirittura di sognare la Champions, con il prossimo turno che li vede proprio contro il Milan.

LAPADULA TITOLARE Spicca nel Genoa l'esordio da titolare in questa stagione per Gianluca Lapadula. Aria di derby per lui, torinese di Borgo Filadelfia, vero e proprio feudo granata. L'ultima volta da titolare in campionato, ironia del destino, contro il Torino all'ultima giornata della scorsa stagione. Viene preferito a Kouamé mentre era prevista la presenza di Sanabria al posto dello squalificato Pandev. Radovanovic arretrato a regista difensivo in un 3-5-2, prende il posto dell'altro squalificato Biraschi. Lazovic la spunta su Pereira sull'out destro, dalla parte opposta viene avanzato Criscito per lasciar spazio dietro a Zukanovic. Torna Sturaro a centrocampo e si rivede Lerager.

Si rivede nel Torino Andrea Belotti. Il capitano ha scontato il turno di squalifica ed è l'unica punta di ruolo (Zaza è squalificato). De Silvestri, dopo essersi fratturato il setto nasale nel corso della partita contro il Cagliari lascia il posto a Ola Aina sulla corsia destra. Solamente 7 i giocatori in panchina a disposizione di Mazzarri.

SIRIGU DECISIVO Genoa migliore nei 45 minuti rispetto a un Torino che ha badato soprattutto a gestire le energie anche considerato il caldo. Rossoblù che vogliono reagire alla striscia negativa di un punto in quattro gare e anche al boicottaggio della Gradinata Nord, la parte più calda del tifo, in contestazione nei confronti del presidente Enrico Preziosi. Il Grifone fa paura soprattutto nel gioco aereo: Zukanovic fa paura ma sbaglia mira, Lerager (35') invece la porta la centra con una splendida schiacciata, trovando una parata incredibile di Sirigu. Lapadula, davanti, combatte difendendo spalle alla porta e rendendosi anche pericoloso, al contrario di Sanabria. La sfortuna si abbatte anche sotto forma di infortuni: si fa male dopo poco iù di mezz'ora di gioco Sturaro ed è costretto al cambio, sostituito da Rolon.

DURA LEX... DELL'EX Prandelli corre ai ripari. Fuori Sanabria e dentro Kouamé. Davanti però l'unico che sembra sempre pericoloso da un momento all'altro è Lapadula. Anche Mazzarri modifica in corsa, invertendo Ola Aina con Ansaldi. E il risultato premia il tecnico granata: accelerazione del nigeriano che innesca una manovra corale che porta proprio l'argentino a scaricare un destro secco che si infila all'incrocio. Nel mezzo, a tessere la manovra, Belotti, Baselli e Berenguer. Una rete che spezza le gambe ai padroni di casa, che proverebbero anche a reagire ma riescono solo una volta, con Kouamé a tre minuti dalla fine, a rendersi pericolosi. A metterci una pezza, tanto per cambiare, Sirigu. È un ko ingiusto per gli uomini di Prandelli, che poteva essere addirittura più rotondo se Parigini non avesse sprecato un contropiede al 92' (bravo nell'occasione Radu). Il risultato di Empoli fa ancora respirare, ma la striscia di risultati nelle ultime 5 partite e il calendario preoccupano.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
18:19 Serie B Ternana-Catanzaro, i convocati di Breda: ben nove gli assenti in casa rossoverde 18:15 Serie A Ciro Immobile si sblocca dopo tre mesi. Lazio avanti a Monza grazie al centravanti 18:11 Calcio estero Premier League, poker Newcastle e Man United scavalcato. Forest, vittoria vitale 18:08 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Il Napoli perde Kvaratskhelia, Cairo conferma il ds Vagnati 18:04 Serie B Pisa, Aquilani: "Concentrato solo su queste 2 gare. Masucci? Un esempio per tutti"
18:00 Serie A Lazio, Hysaj: "Con Tudor si corre di più e ci sono cose da imparare, per me è un piacere" 17:56 Calcio estero Manchester City-Wolverhampton, formazioni ufficiali: tornano Foden e Haaland dal 1' 17:52 Calcio estero Girona-Barcellona, formazioni ufficiali: Xavi punta su Sergi Roberto e Fermin Lopez dal 1' 17:52 Serie A Monza, Palladino: "Gara preparata con entusiasmo. Carboni? Ha grande mentalità" 17:49 Serie A Lazio, Tudor: "Immobile? L'ho visto bene in settimana. Zaccagni parte dal 1', poi vedremo" 17:46 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 17:45 Serie ATMW Atalanta, tegola Kolasinac: lesione di primo grado al bicipite femorale 17:41 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: il Bayern cade a Stoccarda. Manita del Borussia Dortmund 17:38 Serie A Hysaj: "Tudor sta cambiando la mentalità della Lazio. L'Europa è nelle nostre mani" 17:34 Serie A Monza, Akpa Akpro: "Giochiamo in casa, dimostriamo che possiamo battere la Lazio" 17:30 Serie ATMW Torino alla messa a Superga: fischi e cori contro Cairo da parte dei 2000 tifosi presenti 17:26 Calcio estero Ligue 1, importantissimo successo in chiave salvezza per il Le Havre. Strasburgo ko 17:22 Serie A Domani Roma-Juventus, i convocati di Allegri: out Yildiz e Alex Sandro 17:19 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Siamo vivi e vogliamo combattere. A Venezia per vincere" 17:15 Serie A Torino, la Chapecoense nella ricorrenza di Superga: "Uniti dal destino, per sempre amici" 17:11 Calcio estero Il Vitesse rischia di scomparire. Avviata campagna di crowfunding per salvare il club 17:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Kvaratskhelia a forte rischio 17:08 Serie A Monza-Lazio, formazioni ufficiali: torna Immobile dal primo minuto. Colpani titolare 17:04 Serie B Cittadella, Gorini: "Strano vedere il Bari li giù. Sarà una gara nervosa per entrambe" 17:00 Serie A Ouedraogo fa gola a mezza Europa. Atalanta in pressing, decisione attesa a giorni 16:56 Calcio estero Schmidt accostato al Bayern Monaco. Il tecnico replica: "Voglio restare al Benfica" 16:53 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Italiano: out Sottil, ci sono due Primavera 16:49 Serie B Sampdoria, Pirlo: "Aspettavamo da inizio anno una gara così. È una finale e va vinta" 16:45 Serie A Buone notizie dall'infermeria, Baroni: "Suslov e Duda sono recuperati. Vinagre è un titolare" 16:42 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho e Maatsen vogliono restare: club al lavoro per trattenerli