Menù Notizie

Genoa, Thorsby: "Qui un gruppo speciale. Gilardino è ambizioso e in fase di crescita"

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Morten Thorsby, centrocampista del Genoa, intervistato da TvPlay, ha ripercorso le tappe che lo hanno portato a diventare un calciatore professionista: "Io non pensavo fosse possibile, pensavo di andare in America per studiare e giocare. Credevo di poter fare bene, alla fine a 17 anni questa squadra olandese mi ha notato in un torneo in Spagna e due settimane dopo ero in Olanda da solo".

A che cosa è dovuto il miglioramento del calcio norvegese?
"Vent’anni fa in Norvegia hanno iniziato ad usare l’erba sintetica e forse anche questo ha aiutato. Noi in Norvegia negli sport siamo forti".

Quanto è stato importante per lei Ranieri?
"Ho lasciato l’Olanda e sono venuto qua. Ranieri mi ha proprio capito e ho subito creato un feeling, è un uomo straordinario, una persona meravigliosa".

Cosa pensa di Haaland?
"È un ragazzo molto umile, è naturale, ha fatto una stagione incredibile è ancora il top player di Premier a me personalmente piace tanto, ha delle qualità incredibili".

Che esperienza è stata quella all'Union Berlino?
"Abbiamo avuto una stagione incredibile, personalmente ho avuto un po’ di problemi fisici, per me è stato difficile stare in una città così grande".

Quali differenze ci sono tra la Serie A e la Bundesliga?
"Ovviamente c’è una differenza di cultura, è bello vedere come la cultura del paese riflette la cultura del calcio, mi piace di più il calore del tifo che c’è qua in Italia".

È diventato un po’ italiano?
“Mi sento a casa, ho tanti rapporti umani con le persone, dicono che i genovesi sono chiusi, ma per me non è così, se vuoi vedere le persone chiuse vieni in Norvegia".

La scelta di tornare in Liguria con la maglia del Genoa a cosa è dovuta?
"A Berlino non stavo bene, ho avuto la possibilità di tornare qua a Genova e qua sto benissimo e per me è fondamentale per la mia salute".

Qual è il segreto di questo Genoa?
"Abbiamo un gruppo speciale, stiamo proprio bene insieme, ci vogliamo tutti bene, il mister ha fatto un lavoro incredibile è proprio una persona buona. Gilardino è in una fase di crescita, vive a Pegli, è ambizioso vuole imparare ed è molto umile, dà tutto per questo Genoa".

Perché il numero 2?
"Sono ambientalista, vedevo come stava cambiando il mondo, voglio dare un messaggio, sono un ambientalista, la natura sopravvive noi no, il 2 rappresenta l’accordo di Parigi del 2015, il calcio è un fenomeno globale può fare la differenza".

Che progetto state facendo con la società?
"Stiamo lavorando per trasmettere i messaggi ambientalisti ai tifosi e alla città di Genova e stiamo provando a migliorare anche qui al campo sportivo".

Le abitudini che ha cambiato per l’ambiente?
"Non sono perfetto, ho cambiato l’alimentazione, il mezzo di trasporto, se posso vado a piedi o in bicicletta, vado anche a pulire nelle spiagge".

Con chi ha legato di più?
"Ovviamente abbiamo il gruppo scandinavo, ma qua stiamo tutti insieme. Con Albert dobbiamo parlare inglese, anche loro si trovano benissimo qua a Genova".

Che significa vestire questa maglia?
"Lo senti quando entri nello stadio, è veramente bellissimo i tifosi ti trasmettono energia, la nostra gradinata è il nostro dodicesimo uomo in campo".

Su cosa potrebbe dare una mano il calcio?
"Il calcio sta facendo tantissimo già su tante dinamiche sociali come il razzismo e la violenza sulle donne, è l’unico fenomeno sociale che unisce tutto il mondo. Il calcio può salvare il mondo, non c’è nulla come questo sport".

Altre notizie
Mercoledì 26 Giugno 2024
16:56 Euro 2024 Inghilterra, Gordon: "Facciamo tutto bene ma in campo non funziona. Io voglio giocare" 16:53 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Milan-Lukaku, perchè no? Per il belga è anche meglio del Napoli" 16:53 Serie A Rossi a RFV: "Con Palladino la Fiorentina prenderà meno gol. Kean? Gli darei un'opportunità" 16:49 Serie C Catania, ufficializzato progetto pluriennale di collaborazione con il Paternò Calcio 16:45 Serie ALive TMW Napoli, Conte: “Mal di pancia? Decido io chi resta e chi va via. Kvara rimane"
16:45 Serie A Pomini su Zanetti: "Non si tira mai indietro. Lotterà con l'Hellas per restare in Serie A" 16:41 Calcio estero Il City dichiara guerra al Barcellona: accelerata su Dani Olmo, occhio alla clausola d'uscita 16:38 Serie A Lukaku obiettivo del Napoli? Conte: "Spero sempre di averlo dalla mia parte e mai contro" 16:34 Serie CUfficiale Arezzo, risoluzione consensuale del contratto con Giacomo Risaliti 16:30 Euro 2024 Italia, Mancini: "Donnarumma uno dei portieri più forti al mondo. Dà tanta sicurezza" 16:27 Euro 2024 Portogallo, Martinez: "Ronaldo titolare, non è bene fermarsi ora. Invasioni? Sono pericolose" 16:23 Serie A Udinese, Nani: "Walace va al Cruzeiro. Non solo Atalanta su Nehuen Perez" 16:21 Serie ATMW Inter, Kamate verrà valutato in ritiro. Poi un possibile prestito: ci sono Venezia e Palermo 16:19 Calcio femminileUfficiale Juventus Women, Amanda Nilden passa a titolo definitivo al Tottenham 16:15 Serie A Napoli, Conte: "Addio Osimhen non dipende da me. Su Kvara e Di Lorenzo ho posto il veto" 16:11 Calcio estero Olimpiadi, Lacazette: "Henry mi ha chiamato e mi ha fatto venire voglia di tornare" 16:08 Serie AUfficiale Venezia, ecco il nuovo tecnico. Eusebio Di Francesco ha firmato un biennale 16:04 Serie C Trapani, Antonini annuncia: "Realizzeremo stadio da 23mila posti. Pronto in due anni" 16:00 Serie A ADL attacca il PSG: "Il club del presidente dell'Eca ha contattato Kvara senza autorizzazione" 16:00 Editoriale Inter: la “questione” Calhanoglu. Milan: tentativo per Lukaku. Un giocatore tra Juve e Atalanta (non quello con la K). Napoli: occhio a Di Lorenzo. Como: Belotti e altre grandi manovre. Il futuro di Morata. E quello dell’Italia! 16:00 Serie A Lukaku o Dovbyk? Tiribocchi: "Bisogna vedere se il rapporto umano con Conte prevarrà" 15:56 Euro 2024 Belgio, Tedesco: "La generazione d'oro non finisce mai, non sono solo Lukaku e De Bruyne" 15:53 Euro 2024TMW Schnorhk (Le Matin): "Yakin ha svoltato con la difesa a 3. Rigore? Speriamo tiri Jorginho" 15:51 Serie ALive TMW Napoli, De Laurentiis: “Di Lorenzo e Kvara? Possiamo risolvere questi casi" 15:49 Altre NotizieUfficiale L'Ancona riparte. Tony Tiong cede il club dorico all'imprenditore Francesco Agnello 15:45 Serie A Van Dijk: "Nesta è stato il più grande difensore italiano. Da piccolo guardavo i rossoneri" 15:43 Serie A Conte si presenta: "Avevo proposte dall'estero, ma col Napoli ho sentito qualcosa in pancia" 15:43 Serie ATMW Retroscena Persepolis: Garrido ha preferito l'Iran al Maccabi Haifa, battendo Mazzarri 15:41 Calcio estero Rooney sull'Inghilterra: "Sicuramente qualcosa non va. Kane ha detto una cosa preoccupante" 15:38 Euro 2024 Italia, Mancini: "La Svizzera corre tanto. Testa e cuore non devono mai mancare"