Menù Notizie

Genoa-Perugia 3-2, le pagelle: Kallon MVP, Ekuban stecca la prima. Carretta-Murano, che coppia

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

GENOA-PERUGIA 3-2
Marcatori: 2' Carretta (P); 10' Lisi (P); 26' Criscito (G); 41' Hernani (G); 88' Kallon (G)

GENOA

Marchetti 6 - Incolpevole su entrambi i gol. Anzi, sul primo si supera con una gran parata su Dell'Orco, salvo poi essere beffato da una ribattuta.

Biraschi 6,5 - Duella a più riprese con Murano prima, con Vano poi. A volte vince, a volte perde. Ma non demorde mai.

Vanheusden 6 - In ritardo sul 2-0 del Perugia, si fa perdonare poi con una prova positiva. Con l'uomo in più spesso si lancia anche in fase offensiva. Dal 92' Serpe s.v.

Criscito 6,5 - Freddo dal dischetto, attento nelle chiusure. La solita prova a tuttotondo del capitano.

Sabelli 6 - Sua la prima iniziativa del Genoa. Molto intraprendente, a volte però dimentica di rientrare in difesa.

Sturaro 5,5 - S'impegna, corre tanto, ma non riesce a prendere in mano le redini del gioco e non trova i tempi giusti negli inserimenti. Dal 46' Kallon 7 - Gran protagonista nella ripresa, ha subito un ottimo impatto e nel finale diventa il match-winner con una rete straordinario di sinistro, a giro, senza dare scampo a Chichizola.

Badelj 5,5 - A lui la cabina di regia di un Genoa che non crea chissacché di buono.

Hernani 6,5 - Comincia col freno a mano. Col passare dei tempi acquisisce sicurezza e nel finale di primo tempo trova il gol da posizione defilata, con l'aiuto di Chichizola. Dal 5' Rovella 5 - Si perde il conto dei palloni con passaggi sommari nel secondo tempo.

Cambiaso 6,5 - Punta spesso l'uomo e sfiora il gol nel primo tempo. Preciso anche nei ripiegamenti difensivi, spesso fa tutto da solo e impensierisce più volte Chichizola.

Ekuban 5 - Si vede troppo poco. Rapido e veloce, ma ancora fuori dai meccanismi. Dal 46' Pandev 6 - La condizione è quella che è, ma l'intelligenza tattica resta. Facilita la manovra genoana nella ripresa.

Bianchi 6 - Ha il fervore della gioventù e l'opportunismo giusto per guadagnare un posto in questo Genoa. Causa l'espulsione di Curado fiondandosi su una palla vagante e finendo giù al limite dell'area. Dal 46' Destro 5,5 - Non è entrato ancora in forma, spesso è in ritardo e arranca. Ma con la sua potenza fisica a volte riesce a seminare il panico.

All. Davide Ballardini 5,5 - L'approccio è sbagliato e viene pagato. Anche dopo il pari e con l'uomo in più, il Genoa fa fatica a trovare trame interessanti e un'idea precisa per far male al Perugia, affidandosi alle iniziative dei singoli. Rimandato, nonostante il passaggio del turno.

PERUGIA

Chichizola 5 - Regala il secondo gol al Genoa, facendosi sorprendere sul primo palo da posizione defilata. Spesso sollecitato, poi, se la cava abbastanza bene. Ma l'errore resta.

Sgarbi 5,5 - Bene nel primo tempo, qualche pasticcio nella ripresa, ma nessuno sbaglio da matita blu.

Curado 4 - Fa scorrere all'indietro un pallone che non deve, si mette a rincorrere Bianchi, lo stende e viene espulso, inguaiando praticamente tutta la partita ai suoi.

Dell'Orco 6 - Favorisce il primo gol con un inserimento e un colpo di testa da cui poi nasce la ribattuta di Carretta. Si destreggia bene nella linea a tre. Dall'82' Righetti s.v.

Falzerano 6,5 - L'assist per Lisi nel 2-0, diverse ottime giocate, qualità anche nel dribbling uno contro uno. Nella ripresa esce stremato. Dal 67' Rosi 6 - Mette un paio di palloni interessanti in area.

Burrai 6,5 - Prende in mano le redini del gioco e fa partire tante buone trame. Con grande sacrificio fa anche da schermo e aggredisce sempre gli avversari.

Vanbaleghem 6 - Ha due, forse tre polmoni. Non si ferma mai, corre per tutta la gara, ma a volte perde lucidità.

Lisi 7 - Su e giù sulla fascia, motorino inesauribile che non manca in nessuna delle due fasi. Accompagna bene l'azione, nel primo tempo trova un gol facile facile.

Kouan 6- Gioca più arretrato rispetto al solito, lasciando spazio davanti ai due attaccanti. Alvini lo tartassa, chiedendogli anche un lavoro difensivo. E lui l'accontenta. Dal 67' Santoro 5,5 - Combatte a centrocampo, ma perde qualche palla di troppo.

Murano 7 - Uomo-ovunque e subito in partita. Tante belle combinazioni, un colpo di tacco con cui sfiora il gol e una corsa infinita dal primo all'ultimo minuto in campo. Dal 67' Vano 6 - Fa a sportellate coi difensori avversari e nel finale sfiora il gol del pareggio con un gran colpo di testa.

Carretta 7 - Il match-winner con il Sudtirol raddoppia: gli bastano due minuti per il secondo gol di fila. Mette lo zampino anche nel 2-0, col passaggio che lancia Falzerano. Dal 43' Angella 6 - Se la cava bene anche con gli spazi più ampi, arrivando spesso sui palloni prima degli avversari.

All. Massimiliano Alvini 6,5 - Tanto palleggio da un lato per liberare lo spazio dall'altro e prenderselo con un lancio. L'idea di gioco di Alvini è bella e vincente, fino all'espulsione di Curado. Il Perugia non rinuncia mai a partire da dietro, neanche quando resta in dieci, nonostante la differenza di categoria. Ci crede fino alla fine, ma proprio alla fine deve arrendersi.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
21:08 Serie A Atalanta in Champions per la quarta volta: tutti i precedenti, nel 2019-2020 ko ai quarti 21:08 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Campionato che resterà nella storia, si può fare calcio sostenibile" 21:04 Serie C Ad Ancona: "Dalla prossima settimana inizierò a confrontarmi per trovare il nuovo ds" 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Atalanta in Champions. Zilliacus non rinuncia all'Inter, furia Di Lorenzo 20:56 Calcio estero Turchia, Karagumruk ko nello scontro diretto contro il Gaziantep. Ceccherini espulso
20:53 Serie A Atalanta, De Ketelaere: "Non era facile dopo mercoledì, puntavo ad arrivare a 10 gol" 20:49 Serie A Lecce, Gotti: "Oggi è agrodolce. Sconfitti, ma con tanti giovani in squadra" 20:45 Serie A Milan, Terracciano: "Ho giocato poco, ma sono cresciuto. Non mi aspettavo nulla di diverso" 20:44 Serie ATMW Torino, altro striscione di protesta: "Cairo e i pezzi di me**a se ne devono andare!" 20:43 Serie A Lecce, Gotti: "Sensazione agrodolce quando non vinci, grande disponibilità del gruppo" 20:43 Serie A Torino, Buongiorno: "Dobbiamo tirare fuori tutto. Io ora sto bene" 20:41 Serie A Atalanta, Gasperini: "Champions traguardo straordinario. Finale? Giorni bellissimi da vivere" 20:40 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: "I giocatori dell'Atalanta hanno fatto la differenza" 20:39 Serie A Milan, Terracciano: "Ho aspettato tanto questo momento. Giroud mi ha impressionato" 20:37 Serie A Torino, Buongiorno: "Accetteremo le azioni dei tifosi, ma spero che ci sostengano" 20:34 Serie A Torino, Vagnati sull'addio di Juric: "Prima queste due partite che mancano, poi parleremo" 20:30 Serie A Milan, Terracciano al debutto da titolare: "Felice che sia contro Juric, il mio primo allenatore" 20:28 Serie CTMW Spettatore d'eccezione per Carrarese-Perugia: allo 'Stadio dei Marmi' c'è Pierluigi Collina 20:26 Serie A Gasperini sul futuro: "La Champions è importante, ma conta più la sfida. Decido dopo la finale" 20:23 Serie A Milan, Pioli: "Gara da affrontare con determinazione. Giroud? Ha dato tanto a questo club" 20:19 Serie A Atalanta, Scamacca: "Obiettivo fissato da inizio anno. Finale? Sarà dura dormire" 20:15 Serie A De Ketelaere: "Mi dispiace non aver fatto al Milan quello che ho fatto qui all'Atalanta" 20:12 Calcio femminile Serie A, Poule Retrocessione: il Milan chiude la stagione con un 3-1 sulla Sampdoria 20:10 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Vittoria che dà fiducia in vista della finale europea" 20:09 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 20:08 Serie A Atalanta, Scamacca: "A Dublino la partita più importante per ognuno di noi" 20:04 Serie A Milan, Theo Hernandez neanche in panchina col Torino: il motivo l'ha già rivelato Pioli 20:00 Serie A Le pagelle del Lecce - Pongracic reattivo in difesa, Krstovic poco incisivo zona offensiva 19:59 Altre Notizie Lecce-Atalanta 0-2: il tabellino della gara 19:56 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: l'Atalanta espugna Lecce e si porta a un punto dalla Juventus