Menù Notizie

Genoa, Ottolini: "Gli addii di Retegui e Gudmundsson erano preventivati. Fatto un lavoro enorme"

di Simone Lorini
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Marco Ottolini, direttore sportivo del Genoa, ha parlato ai microfoni del Secolo XIX del momento della squadra di Gilardino e fatto una breve analisi del mercato: "Adesso è il momento di andare avanti come caterpillar, concentrati solo sui risultati da ottenere. Con lo spirito del Genoa. È qui che dobbiamo costruire il Grifone del futuro, con il lavoro del mister e la voglia di vincere dimostrata finora".

Avanti come caterpillar ma prima di salirci sopra torniamo per un momento sul mercato. Mai così discusso, mai percepito così tanto lungo. Qual è il suo bilancio?
"Abbiamo lavorato tantissimo, perseguendo l’obiettivo che ci siamo dati due anni fa: riportare il club in uno stato di normalità. Abbiamo fatto grandi passi avanti, ci presenteremo all’inizio del prossimo mercato estivo puliti. Abbiamo portato a termine 18 operazioni in uscita, abbiamo ridotto il numero di giocatori da mandare in prestito: sono 14, di cui 10 sono Under 23 e con stipendio sotto ai 100mila euro lordi. Sono partiti giocatori importanti, è vero. Ma siamo rimasti competitivi".

Cosa significa “puliti”?
"Due anni fa quando sono arrivato qui il club aveva circa una sessantina di giocatori di proprietà, molti dei quali con ingaggi elevati. Adesso abbiamo portato il monte ingaggi lordo complessivo a 44 milioni, inclusi prestiti, risoluzioni e incentivi. Posso dirlo: abbiamo fatto un lavoro enorme. Ora si aprono prospettive diverse, presto avremo riunioni per definire i programmi per le prossime sessioni di mercato".

Cosa ha significato perdere giocatori come Gudmundsson e Retegui?
"Avevamo considerato possibili scenari, avendo dei parametri da rispettare. L’addio di Retegui è arrivato in maniera repentina ma abbastanza naturale, era preventivato da tempo. Per Albert la cessione a fine stagione era data per scontata, poi la sua vicenda privata ha fermato un po’ tutto. Sono poi emerse dinamiche diverse e alla fine è andato".

Altre notizie
Martedì 17 Settembre 2024
22:41 Calcio esteroUfficiale Oltre 400 partite in Spagna, ora torna in Uruguay dopo 13 anni: Suarez è del Penarol 22:38 Serie A Lazio, apprensione per Castellanos: domani l'attaccante svolgerà gli esami strumentali 22:34 Calcio femminile Roma Femminile, Glionna: "Vogliamo i gironi di Champions con tutte le nostre forze" 22:31 Serie A Il Liverpool scappa via al 67': Szoboszlai in contropiede fa 3-1, Milan in affanno 22:30 Serie A Damiani sui rinnovi di Kvaratskhelia e Meret: "Alla fine si troverà l'accordo con il Napoli"
22:27 Calcio estero Super Lig, recupero terzo turno: Galatasaray inarrestabile, Mourinho viene scavalcato 22:23 Serie A Retroscena Osimhen, ad agosto ci ha provato anche il Milan. Ibrahimovic: "Sto zitto..." 22:19 Serie C Ternana, tempo di cambiamenti: sollevato dall'incarico il direttore operativo D'Aniello 22:15 Serie A Inter, Inzaghi: "Guardiola il miglior allenatore al mondo. Per me è un'ispirazione" 22:13 Serie A Al terzo infortunio Maignan alza bandiera bianca: fuori il francese, entra Torriani 22:12 Calcio estero Eurorivali - Il Twente ritrova il sapore di vittoria: Van Persie e l'Heerenveen a picco 2-0 22:08 Serie A Bologna in Champions, Italiano: "Non vogliamo fare le comparse, ma mettere in difficoltà tutti" 22:04 Serie ATMW Yildiz: "Godo per aver realizzato un gol alla Del Piero. Stasera dormirò col premio" 22:00 Serie B Bari, buone notizie per Longo: Sibilli ha lavorato regolarmente con il gruppo 21:56 Serie A Bayern in discesa, Real ancora sullo 0-0 e il solito Gyokeres: i parziali Champions al 45' 21:56 Serie A Bor.Dortmund, l'AD: "Anche Bologna è una sfida. Obiettivo? Agli ottavi in qualsiasi modo" 21:53 Serie A "Volevo tornare all'Ajax e l'ho detto". Lo sfogo di Klaassen, senza mai citare l'Inter 21:51 Serie A Pulisic illude, i centrali del Liverpool puniscono il Milan: a San Siro è 1-2 all'intervallo 21:49 Serie CTMW Radio Arezzo, Lazzarini: "Non ci nascondiamo, vogliamo arrivare il più in alto possibilie" 21:45 Serie A Troppe partite? Inzaghi: "Le tv sono uno dei motivi per cui guadagniamo bene, ci dobbiamo adeguare" 21:43 Serie A Rimonta Liverpool, decisivo ancora un calcio piazzato: van Dijk fa 2-1 al 41' 21:42 Calcio estero Eurorivali - Tonfo della Real Sociedad fuori casa, finisce ko 1-0 contro il Maiorca 21:38 Serie A Padovano: "La Juve può fare qualcosa di importante, si respira un'aria diversa..." 21:34 Calcio femminile Roma Femminile, Spugna: "Servette? Loro sono più avanti, è uno dei rischi più grandi" 21:33 Serie ALive TMW Motta: "Oggi mi è piaciuta la concretezza. Gatti? Una piccola distorsione" 21:30 Serie A Buona la prima per la Juve. Lipsia prossimo ostacolo: il calendario Champions dei bianconeri 21:27 Serie A Motta soddisfatto a metà: "Subito troppo il PSV. Vlahovic deve gestire il lato emotivo" 21:25 Serie A Maignan sbaglia l'uscita, Konate lo punisce: il Liverpool pareggia al 23' 21:23 Serie A Juventus, Koopmeiners: "Volevo giocare con questa maglia, farlo in Champions è speciale" 21:21 Calcio estero BVB, Emre Can sulla Champions: "Nessuno sa quanti punti saranno sufficienti per avanzare"