Menù Notizie

Genoa, numeri e classifica fanno paura: Shevchenko e quella scossa che non è arrivata

di Andrea Piras
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Alla fine è finita fra i fischi del "Ferraris". Con una Gradinata Nord, encomiabile per il supporto dato alla squadra in un momento di grande difficoltà, che dall'88' minuto si è spazientita e ha iniziato a esortare la squadra a tirare fuori gli attributi contestandola al termine della sfida. La sconfitta casalinga contro lo Spezia è una bruttissima battuta d'arresto per il Genoa che perde così uno scontro diretto e vede gli Aquilotti dell'ex Thiago Motta allontanarsi preoccupantemente. Un ko figlio di un primo tempo in cui la squadra di Shevchenko ha sbagliato molto prestando il fianco costantemente alle azioni dei bianchi levantini e finendo giustamente sotto nel punteggio. Nella ripresa qualcosa si è visto ma troppo poco per poter portare a casa punti e gli errori di Destro sotto porta, può capitare una giornata storta anche al bomber che fin qui ha retto il vascello in balia della tempesta, hanno fatto il resto.

Numeri da retrocessione
I numeri dell'avventura genovese di Shevchenko sono davvero negativi. Nessuna vittoria, l'unica stagionale è arrivata alla terza giornata sotto la gestione di Davide Ballardini, e soltanto tre punti all’attivo con la squadra che è scivolata dal quartultimo posto dopo la trasferta di Empoli al penultimo attuale. Sono anche tre i gol segnati nelle nove uscite stagionale della nuova guida tecnica con Destro in rete nel derby perso 3-1 e contro il Sassuolo e Melegoni che ha realizzato l’ininfluente 3-1 dell'Olimpico contro la Lazio. Le attenuanti non mancano: in primis il calendario con Roma, Milan, Juventus, Lazio e Atalanta nelle ultime sette giornate del girone di andata e successivamente le assenze numerose per infortunio. E pensare che i pareggi contro i nerazzurri di Gasperini e i neroverdi emiliani, che hanno rispettivamente chiuso il 2021 e aperto il 2022, avevano dato un po' di speranza in vista del futuro ma il ko nel derby ligure ha spazzato via l'ottimismo.

E adesso?
Dopo la partita contro lo Spezia, il presidente Alberto Zangrillo ha voluto parlare in sala stampa esprimendo la propria insoddisfazione per la prestazione della squadra. E' evidente come la scossa con Shevchenko non sia arrivata e, nel post-gara, la posizione del tecnico sembrava molto pericolante. Per il momento la proprietà, gli americani 777Partners, non hanno optato per il cambio in panchina e domani sera a San Siro, contro il suo Milan, ci sarà ancora l'ex Pallone d'Oro a guidare i rossoblu. Occorrerà però un cambio di rotta in campo e anche sul mercato, dove arriveranno nuove pedine. Il Genoa ha ancora spazio per poter dare una sterzata alla propria stagione. Ma margini di errore non ce ne sono più.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
15:42 Serie A La prima gioia in stagione di Castrovilli: bel gol e 1-1 della Fiorentina a Verona 15:38 Serie A Cagliari, Ranieri: "Luvumbo ora è solo istinto, migliorerà. Fatto i complimenti alla squadra" 15:34 Calcio estero Club Brugge ok in Belgio: successo 2-1 ad Anversa, continua la corsa verso il titolo 15:30 Serie A Juventus, il presidente Ferrero: "Anno duro, ma il prossimo c'è la possibilità di giocare 5 tornei" 15:29 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "Alla fine è un punto guadagnato"
15:26 Calcio estero Un po' d'Italia nella prima semifinale Champions di ritorno: Orsato arbitra PSG-Dortmund 15:23 Serie A Adani, bordata social ad Allegri: "Il mediocre ci tiene sempre a far sapere di esserlo" 15:19 Serie A Eriksson sulla sua Samp: "Abbiamo vinto poco ma spesso abbiamo avuto una squadra forte" 15:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Dal giallo giusto a Gaetano al rosso c'è proprio un...abisso" 15:13 Serie A Frittata di Christensen, Lazovic non perdona dal dischetto: Hellas Verona-Fiorentina 1-0 15:11 Serie A Lecce, Gallo: "Importante non perdere, ora festeggiare davanti al nostro pubblico" 15:11 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: "Il Cagliari ci ha messo in difficoltà, ma abbiamo gestito bene" 15:07 Serie A Cagliari-Lecce 1-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 15:06 Calcio estero PSV Eindhoven campione d'Olanda per la 25^ volta! Decisivo il successo sullo Sparta Rotterdam 15:04 Serie A Lecce, Gotti: "Rosso evidente anche senza VAR. Nel finale si poteva vincere" 15:00 Serie A Napoli, brutte notizie: dopo Kvara si ferma Raspadori. Ko anche Dendoncker 14:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara e Raspadori ai box 14:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 14:57 Serie A Verona, Baroni: "I ragazzi sanno cosa fare, non dobbiamo sbagliare la prestazione" 14:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1' 14:56 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 14:53 Serie A Fiorentina, Faraoni: "È la prima volta che torno a Verona, qui ho fatto 5 anni importanti" 14:51 Serie B Sampdoria-Reggiana, le formazioni ufficiali: torna Darboe dall'inizio 14:50 Serie A Le pagelle del Lecce - Piccoli nervoso, Krstovic segna un gol pesantissimo 14:49 Serie B Palermo-Ascoli, le formazioni ufficiali: Desplanches debutta dal primo minuto 14:48 Serie B Pisa-SudTirol, le formazioni ufficiali: Bonfanti la spunta su Moreo, c'è Odogwu 14:46 Altre Notizie Premiato Spalletti con il 'Renato Cesarini'. La consegna il prossimo 27 maggio 14:45 Serie A Verona, Dawidowicz: "Felice che lo stadio sia pieno, abbiamo il destino nelle nostre mani" 14:44 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 14:44 Serie A Fiorentina, Ferrari: "Carichi per la Conference, ma è importante anche il finale di campionato"