Menù Notizie

Genoa, Nicola: "Penso che a Pandev sia tornata la voglia di giocare qui"

di Luca Chiarini
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Il Genoa supera il Verona per tre reti a zero e si assicura la permanenza in Serie A, a discapito del Lecce. Dopo il fischio finale, il tecnico dei rossoblù Davide Nicola è intervenuto ai microfoni di DAZN: "La maglietta è per un gesto che fecero per me i tifosi del Genoa tanto tempo fa. Mi mandarono la foto, e io la conservai. Stasera è come se mi fossi sdebitato nei loro confronti".

È stata una sofferenza.
"Di chili ne ho persi il giusto. Ero fermo, e ho dovuto rimettermi in allenamento. La cosa più gratificante di tutta questa avventura è che ha confermato le parole dette all'inizio. È frutto di tanti mesi di grandissimo impegno. È come se ci fossimo salvati due volte, perché è stato un campionato atipico. La squadra ha delle qualità che magari non è riuscita ad esprimere. Al mio arrivo avevamo undici punti, abbiamo dovuto acciuffare il Lecce e poi abbiamo ottenuto ventotto punti. L'unico rammarico è che avremmo meritato di salvarci un po' prima, ma è stato un campionato estenuante. Dal mio arrivo siamo noni in classifica, e da questo punto di vista non raggiungere l'obiettivo sembrava un fallimento. È importante soprattutto per i giovani, per insegnare la capacità di non guardare soltanto il risultato".

Cosa farà stasera?
"Abbraccerò mia moglie e i miei figli, che credo non abbiamo passato delle grandi vacanze. La gratificazione di tornare a casa e guardare gli occhi dei miei figli è la cosa migliore".

Ci spieghi l'abbraccio finale con Pandev?
"Goran non lo scopro certo io. Ciò che colpisce di lui, come nel caso di Behrami o Zapata, che sono i nostri vecchiettini, è la fame che riescono ancora ad avere. Goran mi ha detto delle parole bellissime, mi ha ringraziato e per me questa è la cosa più importante. Le relazioni sono il presupposto per qualsiasi cosa".

Resterà? E lei?
"Credo gli sia tornata la voglia. Io penso a farmi una doccia e tornare a casa, per il resto vedremo. Mi interessa solo valorizzare il lavoro che hanno fatto questi ragazzi. Abbiamo fatto più punti di squadre come l'Udinese, come il Torino. Ho avuto l'aiuto da parte di tutti, dispiace soltanto non aver potuto festeggiare con i tifosi".

Si può aprire un ciclo qui?
"È l'ambiente che è speciale. La gratificazione immensa è stata quella di venire in un ambiente che conoscevo, e che dà emozioni come pochi. Non so cosa accadrà, non ho la testa per pensarci. Ma secondo me le persone possono fare la differenza, e per farla devi far credere che tutti sono utili. Abbiamo perso giocatori che giocavano sempre titolari, e ho sempre detto a chi giocava meno che sarebbe arrivato il loro momento. Poi constatare che quello che dici loro si verifica dà ancora più sicurezza. Faccio i complimenti al Lecce, che è stato con noi fino alla fine. Penso che abbiano fatto un grande lavoro, a prescindere dal risultato".

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
16:15 Serie A Ag. Valentini: "Non ho sentito Inter o Lazio, ma non riprenderemo le trattative per il rinnovo" 16:12 Calcio estero Real Madrid campione di Spagna, proteste per la consegna del trofeo a porte chiuse 16:08 Serie A Tagliatela a RFV: "Alla Fiorentina consiglio Di Gregorio. Sbagliato lasciar andare Vicario" 16:04 Serie CEsclusiva TMW Dalla Catalogna con furore. Guiu: "Pergolettese nel cuore. Non lascerò l'Italia" 16:01 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Castrovilli alla Roma. Milan, Conceicao non è il nome giusto"
16:00 Serie A Inter, Dimarco ricorda: "Al Sion ho pensavo anche di smettere. Gol nel derby? Speciale" 16:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 15:57 Calcio estero Mourinho vuole tornare al Manchester United: lo ha confidato ad alcuni amici 15:53 Serie A Torino, tegola Vlasic: lesione di alto grado all'adduttore. Stagione finita 15:51 Serie ATMW Juventus ipotesi Colpani. Contatti con il Monza, valutazione intorno ai 20 milioni 15:49 Serie DTMW Ds Caldiero Terme: "Gran parte del gruppo sarà riconfermato anche in Serie C" 15:45 Serie A Serie A, le medie voto degli allenatori: Inzaghi irraggiungibile, contesa per la piazza d'onore 15:41 Serie A Milan su Conceicao, non era presente oggi al Do Dragao per l'insediamento di Villas Boas 15:38 Serie A Frosinone, Angelozzi: "Contro l'Inter per vincere. Barrenechea mi ricorda Rijkaard" 15:34 Serie BTMW Lecco, Malgrati via a fine stagione: offerte dall'estero per il tecnico. Priorità alla Serie B 15:30 Serie A Serie A, la flop 20 dopo 35 giornate: Salernitana-Sassuolo 8-5. E c'è uno juventino 15:27 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Mi adatto. Non avere un'identità riconoscibile è un pregio" 15:23 Serie A Fiorentina, rinnovo in salita per Castrovilli: il centrocampista piace a Roma e Lazio 15:19 Serie B Fra conferme e interrogativi nasce il Modena di Bisoli: 10-12 gli uomini confermati 15:15 Serie A Serie A, la Top 20 dopo 35 giornate: esce Leao, entra Chiesa. Dominio Inter 15:11 Serie A Club Brugge, Mignolet guarda alla Fiorentina: "Sono in vantaggio, non cadiamo nei tranelli" 15:08 Serie A Pellegatti: "Conceicao al Milan? No. Magari prendono un Crespo. La Juve segue Possanzini" 15:04 Serie CTMW Volpe: "All'Entella biennio bello e intenso. Ma son già pronto per la prossima avventura" 15:00 Serie A Serie A, i migliori 5 italiani dopo 35 giornate: una new entry a spezzare il dominio Inter 14:56 Serie A Club Brugge, Hayen sfida la Fiorentina: "Un solo gol non basta a fare la differenza..." 14:53 Serie A Empoli, Sassuolo e Cremonese sulle tracce di Kabashi, rivelazione con la Reggiana 14:49 Serie B Caso Polito, un testimone: "Non è stato aggredito, ma ha reagito. Segni su entrambi" 14:45 Serie A Serie A, i migliori 5 attaccanti dopo 35 giornate: chi è meglio di Lautaro e Thuram? 14:42 Calcio estero Borussia Dortmund, 10 milioni di euro per un 16enne dall'Ecuador: in arrivo Lerma 14:38 Serie A Reja deluso: "Per il Napoli questa stagione è partita male e sta finendo peggio"