Menù Notizie

Conte comanda, Motta insegue. Fonseca l'alchimista. Baronilandia. Inter fragilità difensive

di Marco Piccari
Foto

Due di cuori
La sesta giornata di campionato ha proposto calcio. Da dove comincio? Dal Napoli, questa squadra è sempre più “Contiana”, sono bastati 45' contro il Monza per chiudere la partita. Una pressione continua per spazzare via la squadra di Nesta. Gli azzurri sono apparsi inferociti e solidi per poi gestire con autorità: avvelenati. Messaggio chiaro ai naviganti.
Torno a mettere tra le cose belle anche la Juve di Motta che è in scia al Napoli. Dopo tre pareggi senza gol, arriva la vittoria contro il Genoa per 3-0 con una doppietta di Vlahovic. La squadra si è mossa meglio soprattutto nel secondo tempo. Palleggio più veloce e verticale, Koop più trequartista e squadra che ha creato occasioni e tirato più in porta. La difesa rimane un muro invalicabile. Lasciate lavorare Motta, non mi stancherò di scriverlo. Fino alla fine.
Passo al Milan questa scelta dei 4 attaccanti si fa molto interessante. Il 4-2-4 rossonero è molto entusiasmante. Quattro giocatori offensivi che producono tanto e lavorano molto per la squadra. Sacrificio, pressione e gol: che vuoi di più? Contro il Lecce il Milan ha replicato l'esperimento messo in atto nel derby. Fonseca l'alchimista con la “formula 4” sta sperimentando una soluzione vincente.
Gioca bene e diverte anche la Lazio che contro il Torino imbattuto mostra qualità, organizzazione, gestione e anche quel pizzico di sofferenza che serve in una partita. Dal pessimismo di giugno con annessa contestazione del mondo Lazio si è passati ai segnali di Baronilandia. A questo proposito che tristezza i comunicatori che dopo la vittoria contro il Torino hanno scritto -30 dalla salvezza. Assurdi.

Due di Picche
Tra le cose negative della giornata ci metto Bologna – Atalanta, un pareggio che non serve a nessuno e soprattutto conferma il momento negativo delle due squadre. Entrambe sono molto distanti dal loro recente passato. Così non si va lontano: andamento lento.
Mi permetto di segnalare i troppi gol subìti dall'Inter. Contro l'Udinese si è sbloccato Lautaro con una doppietta e questa è la nota positiva della vittoria, ma i due gol incassati sono un campanello d'allarme. I campioni d'Italia hanno subìto sette reti in sei partite, il bunker dello scorso anno sembra avere delle crepe preoccupanti. Attenzione Inter!!!

Jolly
Il jolly di questa giornata lo pesca Coco che contro la Lazio realizza un gol d'autore. Acrobatico!!!

Altre notizie
Lunedì 30 Settembre 2024
13:35 Serie A Cutrone e la rinascita che nessuno s'aspettava. E se venerdì fosse il suo turno? 13:34 Serie C Foggia ko ad Avellino, Capuano: "In un giorno nemmeno Padre Pio può fare di più" 13:26 Calcio estero Luis Enrique punisce Dembele: il francese fuori dall'elenco dei convocati per l'Arsenal 13:25 Serie ALive TMW Bayer Leverkusen, Xabi Alonso presenta la sfida Champions contro il Milan 13:23 Serie A Scarpa d'Oro, Haaland a secco ma sempre in fuga solitaria. Cinque della A a quota 8
13:19 Serie B Pisa, capitan Caracciolo dopo il primo ko: "Ci siamo disuniti. Dobbiamo capire perchè" 13:15 Serie A Le pagelle di Nesta: al suo Monza serve più coraggio, stasera può essere ultimo 13:12 Serie A Il Barça come ciliegina su una torta già ricca di titoli e successi: tutti i numeri di Szczesny 13:08 Serie A Parma-Cagliari, i convocati di Pecchia: tornati a disposizione Valeri e Charpentier 13:04 Serie BTMW La Brera Holdings torna a pensare ai club italiani: dopo la Salernitana contatti con lo Spezia 13:00 Serie A Le pagelle di McTominay: attaccante aggiunto, sfiora il gol con un colpo di testa 12:56 Calcio esteroUfficiale Il Boca Juniors cerca il nuovo allenatore: si è dimesso Diego Martinez 12:53 Serie A Bologna, differenziato per Ferguson e Pobega. Il programma della vigilia pre Liverpool 12:51 Altre Notizie L'ex calciatore del Cagliari Andrea Capone morto in hotel: domani l'autopsia 12:49 Serie BUfficiale Spezia, rinnovo fino al giugno 2028 per Diego Mascardi. "Sono onorato" 12:47 Serie A Tensioni al Genoa, i tifosi chiedono chiarezza sul progetto 777. Giovedì un confronto 12:45 Serie A Le pagelle di Conte: funziona il 4-2-fantasia, il suo Napoli vola in vetta alla classifica 12:42 Serie A Come il Barcellona ha convinto Szczesny a cambiare idea e tornare sui suoi passi dopo il ritiro 12:38 Serie A Lipsia, Sesko si è sbloccato e avverte la Juventus: "Ora ho più fiducia" 12:34 Serie B M. Coulibaly e l'addio alla Salernitana: "Petrachi ha deciso di fare pulizia..." 12:30 Serie A Le pagelle di D'Aversa: azzecca la mossa Grassi, il suo Empoli non è più una sorpresa 12:26 Calcio esteroUfficiale Colpo dell'Olympiacos: l'ultimo regalo per Mendilibar è Yusuf Yazici 12:24 Serie A Napoli in vetta, Olivera: "Vedremo alla fine... Ora occhio al Como, gioca benissimo" 12:23 Serie ATMW Inter, rifinitura in corso verso la Stella Rossa: assente Barella, ci sono i fuori lista 12:19 Serie CUfficiale Lecco, fatta per Artur Ionita: accordo fino a giugno per il centrocampista 12:15 Serie A Le pagelle di Gudmundsson: Grassi lo marca a uomo, fa vedere qualche buono spunto 12:12 Calcio esteroUfficiale Krychowiak riparte da Cipro. Il centrocampista polacco ha firmato con l'Anorthosis 12:08 Serie A Lispia, Poulsen sfida la Juventus: "Stimo McKennie. Anche noi abbiamo una difesa di ferro" 12:08 Editoriale Storie di bomber: Vlahovic gol e polemica; Morata gol e brividi; Castro gol per far dimenticare Zirkzee; Lautaro gol per lo scudetto. Un campionato senza un padrone ma occhio al Napoli 12:07 Altre Notizie Capo ultrà a Simone Inzaghi: "Intervieni su Marotta per i biglietti della finale di Champions"