Menù Notizie

Genoa, Gilardino: "Aver giocato tre giorni fa ha inciso sul calo nella ripresa"

di Luca Esposito
Foto
© foto di Federico De Luca 2024 @fdlcom

Il tecnico del Genoa Alberto Gilardino ha parlato così a DAZN subito dopo la partita persa in casa contro la Lazio per 0-1:

Buon approccio, calo nella ripresa. Come mai?

"Dobbiamo essere soddisfatti del nostro primo tempo. L'impostazione era quella giusta, forse con un po' più di lucidità potevamo passare in vantaggio. Abbiamo fatto al meglio entrambe le fasi. Nella ripresa sono calate le energie, aver giocato tre giorni fa può essere stato significativo e abbiamo subito la stanchezza oltre che le qualità indiscusse dell'avversario. Dispiace, c'è rammarico. Ero convinto che potevamo metterli in difficoltà fino alla fine, non è stato così. A me tocca archiviare la gara ripartendo dalle cose positive e dalla possibilità di correggere nei prossimi giorni ciò che non è andato per il verso giusto".

Un giudizio sulla prova di Ekuban...

"Ha giocato tre gare post infortunio e non ha avuto tempo per allenarsi con continuità. Il suo allenamento è costituito dalle partite. Ha corso, lottato, lavorato creando situazioni pericolose. E' mancato il gol, peccato. A fine primo tempo c'è stato un tre contro uno che andava sfruttato meglio, ci poteva stare il passaggio ma un attaccante, quando vede la porta, fa prevalere l'istinto. Se riusciva a direzionare diversamente il corpo forse sarebbe andata meglio. E 'stata una scelta individuale..E' capitata una cosa del genere anche a Retegui nella ripresa. Io mi soffermo sull'episodio del gol preso, in quella circostanza bisognava fare meglio e sfrutteremo questa settimana per apportare i correttivi necessari".

Retegui e la capacità di proteggere palla e far salire la squadra. Nota progressi?

"Vale lo stesso discorso fatto per Ekuban. E' reduce da un paio di settimane di stop tra infortuni e squalifica. A Firenze ha fatto uno spezzone, oggi è partito dall'inizio. Nel primo tempo abbiamo creato situazioni pericolose, poi tutti abbiamo faticato nella ripresa".

Su cosa può crescere Frendrup?

"E' un calciatore incredibile per quanto riguarda contrasti e recupero palla. Sa anche lui che deve migliorare, sappiamo quali siano le corde giuste da toccare soprattutto dal punto di vista tecnico. Può crescere, ha margini di miglioramento".

E ora affronterete squadre che hanno obiettivi importantissimi...

"Questo deve essere in noi uno stimolo importante per finire alla grande, ragionando gara dopo gara. Ci sono altri punti a disposizione e vogliamo crescere sotto tanti aspetti. Stasera questa sconfitta lascia amaro in bocca, il primo tempo era stato positivo".

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
22:23 Serie A Inter, nuovo nome dalla Spagna: Ferran Torres può lasciare il Barcellona 22:19 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "A Palermo gara fra vita o morte. Salvezza diretta? C'è il 5% di probabilità" 22:15 Serie A Napoli, Spalletti: "I protagonisti dello Scudetto sono i ragazzi. Il regista ha sbagliato" 22:12 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Ahli consolida il 3° posto: 4-1 al Damac, a segno Mahrez e Firmino 22:08 Serie A Davids fa visita all'amico Montero: l'olandese ha seguito l'allenamento della Juve Primavera
22:04 Serie B Il retroscena di Ansaldi: "A dicembre Pederzoli aveva previsto il Parma in Serie A" 22:00 Serie A Nuovo colpo "alla Swiderski" per il Verona? Piace un altro polacco in MLS, è Bogusz 21:56 Calcio estero Sondaggio del Mundo Deportivo: solo poco più del 6% delle persone vuole Verratti al Barça 21:53 Serie A Marcolin: "Chiunque sarà il prossimo allenatore del Napoli deve avere un progetto triennale" 21:50 Serie A Sottil e Belotti: 2-1 Fiorentina sul Club Brugge al 45' della semifinale d'andata di Conference 21:49 Calcio estero Conference League, che Olympiacos in Inghilterra: greci avanti 2-1 sull'Aston Villa al 45' 21:48 Serie A Errore di Karsdorp, gol di Wirtz e la Roma si spegne: Bayer Leverkusen avanti all'intervallo 21:47 Serie A Nella bolgia del "Velodrome" l'Atalanta tiene botta: 1-1 con l'Olympique Marsiglia al 45' 21:45 Serie A Lecce, oggi test contro la Primavera. Burnete e Touba a parte, Pongracic e Ramadani in gruppo 21:41 Serie A Giroud rincuora L. Hernandez dopo la rottura del crociato: "Ti amo fratellino. Torna più forte" 21:38 Serie A Finalmente Belotti! Il Gallo torna al gol e firma il 2-1 della Fiorentina sul Club Brugge 21:37 Serie A Tardelli: "Il Napoli che non è esistito, Juventus e Milan non hanno fatto il massimo" 21:33 Serie ATMW Atalanta, risentimento muscolare al flessore della coscia sinistra per Kolasinac 21:31 Serie A La Roma è sotto all'Olimpico col Bayer Leverkusen: erroraccio di Karsdorp, gol di Wirtz 21:30 Serie A Ambrosini: "Milan carente in leadership e personalità, ciclo finito. Ora un tecnico che sappia stimolare" 21:27 Calcio estero Manchester United, Olise in cima alla lista per l'attacco. E spunta una clausola 21:23 Serie A Dalla Scozia: passi in avanti del Cagliari per Barron, Ranieri ha già dato il suo ok 21:21 Serie A Mbemba dalla distanza pareggia i conti: 1-1 fra OM e Atalanta, il "Velodrome" è una bolgia 21:19 Serie C Nocelli: "Prossima settimana a Hong Kong per delineare il futuro dell'Ancona" 21:17 Serie A Capitan Vanaken riprende la Fiorentina su rigore: 1-1 Club Brugge al Franchi 21:16 Serie A Kolasinac salva sulla linea ma si fa male: dentro Pasalic, l'Atalanta si gioca il primo cambio 21:15 Serie A Sassuolo, domani rifinitura e conferenza di Ballardini: da valutare Castillejo e Defrel 21:12 Serie A Pavard scrive a Lucas Hernandez: "Hai tutta la mia forza. Torna come il guerriero che sei" 21:11 Serie A Scamacca ammutolisce il "Velodrome": l'Atalanta è già in vantaggio, 1-0 sull'OM 21:08 Serie A Nainggolan sulla Fiorentina: "Grande estimatore di Duncan, impazzisco per Nico"