Menù Notizie

Genoa e Samp insieme per il "Ferraris", Bucci (Sindaco di Genova): "Obiettivo Euro2032"

TMW
di Andrea Piras
Fonte: da Palazzo Tursi, Genova
Foto

Un incontro positivo. Un passo avanti verso l'intesa finale. Genoa e Sampdoria formeranno una newco per rilevare e riqualificare lo stadio "Luigi Ferraris" di Genova per avanzare la candidatura per Euro2032. E' quanto è emerso dall'incontro di ieri fra i club e il Comune di Genova. "Sono molto contento - ha sottolineato il primo cittadino del capoluogo ligure Marco Bucci -. E' stato un bel passo. Non siamo ancora arrivati alla fine, lo saremo il 5 aprile. Ci siamo lasciati con questa intenzione. Sono contento che ci sia questa possibilità che la società che acquisterà lo stadio sia posseduta da ambedue le squadre e questo per me è un dato positivo. Le due squadre si sono impegnate a fare questa società insieme e presenteranno il progetto dello stadio il 5 aprile. E' un grande passo avanti. Io sono positivo".

Il 5 aprile verrà presentato il progetto con la proposta di acquisto?
"Assolutamente sì. Le due squadre si sono impegnate per una proposta di acquisto e non più una proposta di concessione".

C'era presente anche l'architetto Penaranda che ha firmato questo progetto?
"Era presente l'architetto Penaranda ed era presente anche l'architetto Alessandro Zoppini".

Il "Ferraris" è centrale per questa città.
"Il 'Ferraris' è molto importante perchè è in un posto molto importante che sarà servito dallo skymetro. Quindi avremo la metropolitana che arriverà a 80 metri dallo stadio. E' dentro la città. Ci sarà poi anche villa Piantelli che farà parte del gioco. Ce l'hanno già anticipato ma vogliamo vedere quale sarà la proposta operativa. Non ci sarà solo lo stadio. Ci saranno parcheggi, ci sarà la possibilità per venire in metropolitana ma anche di fare attività tutti i giorni dal momento che dentro lo stadio ci saranno eventi sportivi, la possibilità di fare food and beverage e ristoranti. Come succede in tutti gli stadi moderni che si vivono giorno dopo giorno, non soltanto quando c'è la partita".

Genova pronta per candidarsi a Euro2032?
"Assolutamente sì. Lo scopo principale è far vedere che abbiamo un progetto, che siamo pronti e che iniziamo a lavorare per essere pronti a candidarci per il 2032. Vogliamo che Genova, con le due squadre, possa cogliere questa opportunità".

Le società sono state convinte?
"Sì. Abbiamo dibattuto, ognuno aveva le sue idee. Alla fine siamo riusciti ad avere una proposta operativa che ha avuto l'ok da ambedue le squadre".

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
11:15 Serie A Saelemaekers ha convinto il Bologna: a fine stagione il club riscatterà il belga dal Milan 11:12 Calcio estero Premier League: apre il Liverpool con il West Ham, domani derby Tottenham-Arsenal 11:08 Serie A Klose: "Nel 2015 potevo lasciare la Lazio". Avrebbe preso il posto di Immobile a Dortmund 11:04 Serie B Serie B, Cittadella-FeralpiSalò: al Tombolato due squadre dall'obiettivo opposto 11:00 Serie A Torino, Juric e le voci sul suo futuro: "Io non seguo niente, penso solo alla squadra"
10:56 Calcio estero Anche Esperance e Mamelodi a Mondiale per club. Ora le qualificate sono 26 10:53 Serie A Un finale di stagione per riprendersi la Fiorentina: Maxime Lopez si gioca anche il futuro 10:49 Serie B Serie B, Ternana-Ascoli: Breda vuole una stoccata importante al campionato 10:45 Serie A Le pagelle di Colantuono: la retrocessione non è colpa sua ma raccoglie pochi punti 10:42 Calcio estero Bundesliga, Bayern in casa contro l'Eintrach: i campioni del Bayer contro lo Stoccarda 10:38 Serie A Napoli, il rinnovo automatico di Meret è scattato: ma il portiere aspetta un nuovo accordo 10:34 Serie B Serie B, Parma-Lecco: ospiti senza Inglese, Pecchia deve sostituire Man 10:30 Serie A Le pagelle di Tchaouna: fa vedere qualche buona giocata ma con Okoli non la spunta 10:29 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Mai più come con il Frosinone. Rush finale? Troveremo le più forti d'Italia" 10:27 Serie BVideo Da 0-2 a 2-2: è pari fra Pisa e Cremonese all'Arena Garibaldi. Gli highlights del match 10:23 Serie A Roma, Azmoun ha la fiducia di De Rossi: ma il riscatto dell'attaccante è sempre in bilico 10:22 Le Statistiche Gotti e la svolta data al Lecce. Ma nell'unica sfida con Palladino... 10:19 Serie B Serie B, Modena-Sudtirol: nel mirino la zona playoff, per dare un senso alla stagione 10:15 Serie A Le pagelle di Di Francesco: mette in tasca tre punti fondamentali, ha trovato la quadra 10:12 Serie BVideo Il Venezia rimonta la Cremonese: tre punti per sperare ancora nella A. Gli highlights 10:08 Serie A 49,5 milioni per il riscatto di Alcaraz: la Juventus vorrebbe tenerlo ma non a queste cifre 10:04 Serie B Serie B, Brescia-Spezia: punti pesantissimi in palio al Rigamonti 10:00 Serie A Le pagelle di Soulé: si presenta sul dischetto dopo l'errore di Napoli. Dà il via alle danze 09:57 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Arda Guler, gol da 3 punti per il Real. Il Barça sogna Kimmich 09:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Liverpool, Slot candidato numero uno per sostituire Klopp 09:49 Rassegna stampa L'Udinese rischia grosso. Pozzo, mosse disperate: può saltare anche il ds Balzaretti 09:45 Serie A Hellas Verona, la Procura di Bologna dispone la revoca del sequestro delle quote del club 09:43 Rassegna stampa Fiorentina, stai attenta: Italiano apre a nuove possibilità e incontra il Torino 09:42 Le Statistiche Il primo, storico, punto in A del Monza? Proprio col Lecce. Ma alla fine arrivò un esonero 09:38 Rassegna stampa Pulici: "Mi regalarono un ghepardo per un gol alla Juve. Messi ispirato da un mio pallonetto"